I movimenti involontari sono una consegudnza del morbo di Parkinson?

4 risposte
I movimenti involontari sono una consegudnza del morbo di Parkinson?
 Angelo Sivier
Neurologo
Abano Terme
Il Morbo di Parkinson è caratterizzato soprattutto da tre sintomi fondamentali: rigidità. bradicinesia e tremore a riposo. Le ipercinesie, a parte i tremori, non sono tipiche del Morbo di Parkinson, ma di molte altre patologie degenerative, come ad esempio la Corea di Huntington. Movimenti di tipo coreo-atetosico i e ipercinesie bucco-facciali compaiono nel Morbo di Parkinson per effetto della terapia dopaminergica o perché somministrata in dose troppo elevata o perché con il tempo i recettori della Dopamina diventano molto sensibili al farmaco (ipersensibilità da deprivazione cronica di dopamina endogena), per cui anche bassi dosaggi del farmaco determinano ipercinesie.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
i movimenti involontari sono un fenomeno che compare nelle fasi avanzate di malattia. Sono dovute alla progressiva perdita dei neuroni dopaminergici che potevano modulare la liberazione di dopamina (meccanismo presinaptico) e dall'aumento della sensibilità recettoriale post sinaptica. Possono essere controllati evitando picchi elevati di concentrazione dei farmaci dopaminergici (sia levo dopa che DA agonisti) e utilizzando l'amantadina.
Dr. Stefano Vollaro
Neurologo
Piacenza
Il tremore cosiddetto a riposo è uno dei sintomi tipici del Parkinson. Le ipercinesie buccali, del collo, dei muscoli faciali o degli arti sono più tipicamente un effetto collaterale della terapia prolungata con levodopa e possono comparire soprattutto in concomitanza con le maggiori concentrazioni del farmaco.
Dr. Luigi del Gaudio
Neurologo
Castellammare di Stabia
Salve, in genere i movimenti involontarti non sono legati alla malattia di Parkinson ma ai farmaci (ed in particolare alla L-Dopa) che si assume per trattare la sintomatologia.

Esperti

Grazia Tota

Grazia Tota

Neurologo

Milano

Cristina Zuliani

Cristina Zuliani

Neurologo

Martellago

Manuela Pilleri

Manuela Pilleri

Neurologo

Vicenza

Carlo Alberto Righetti

Carlo Alberto Righetti

Neurologo

Domegliara

Valeria De Giuli

Valeria De Giuli

Neurologo

Montichiari

Arianna Manini

Arianna Manini

Neurologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 87 domande su Morbo di Parkinson
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.