I movimenti involontari sono una consegudnza del morbo di Parkinson?
4
risposte
I movimenti involontari sono una consegudnza del morbo di Parkinson?
Il Morbo di Parkinson è caratterizzato soprattutto da tre sintomi fondamentali: rigidità. bradicinesia e tremore a riposo. Le ipercinesie, a parte i tremori, non sono tipiche del Morbo di Parkinson, ma di molte altre patologie degenerative, come ad esempio la Corea di Huntington. Movimenti di tipo coreo-atetosico i e ipercinesie bucco-facciali compaiono nel Morbo di Parkinson per effetto della terapia dopaminergica o perché somministrata in dose troppo elevata o perché con il tempo i recettori della Dopamina diventano molto sensibili al farmaco (ipersensibilità da deprivazione cronica di dopamina endogena), per cui anche bassi dosaggi del farmaco determinano ipercinesie.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
i movimenti involontari sono un fenomeno che compare nelle fasi avanzate di malattia. Sono dovute alla progressiva perdita dei neuroni dopaminergici che potevano modulare la liberazione di dopamina (meccanismo presinaptico) e dall'aumento della sensibilità recettoriale post sinaptica. Possono essere controllati evitando picchi elevati di concentrazione dei farmaci dopaminergici (sia levo dopa che DA agonisti) e utilizzando l'amantadina.
Il tremore cosiddetto a riposo è uno dei sintomi tipici del Parkinson. Le ipercinesie buccali, del collo, dei muscoli faciali o degli arti sono più tipicamente un effetto collaterale della terapia prolungata con levodopa e possono comparire soprattutto in concomitanza con le maggiori concentrazioni del farmaco.
Salve, in genere i movimenti involontarti non sono legati alla malattia di Parkinson ma ai farmaci (ed in particolare alla L-Dopa) che si assume per trattare la sintomatologia.
Esperti
Domande correlate
- La sertralina non sospesa quanto può incidere sul referto Datscan? I valori escono falsati? Grazie e complimenti per quanto fate
- Salve a mia madre hanno prescritto sinemet per un probabile Parkinson non ancora accertato da un neurologo .. lei passa dei giorni che dice cose senza Senso , parla di sua madre morta 10 Anni fa cose di oggi e d 30 anni fa .. sarà la Cura sbagliata ? Grazie mille
- Buongiorno, mia mamma che ha 82 anni le è stata diagnosticata ( da una settimana) la sindrome extrapiramidale. Ha iniziato da 2 giorni la terapia con Sinemet. Sono comparse vampate di calore e forti bruciori ad urinare, Cosa si può fare per alleviare questi sintomi dopo solo pochi giorni dall'assunzione…
- SALVE,HO 72 ANNI,DAL 2013 HO INCOMINCIATO AD AVERE I PRIMI SINTOMI DIAGNOSTICATO IN SEGUITO COME PARKINSON VASCOLARE.VADO IN PALESTRA DUE VOLTE LA SETTIMANA ,ASSUMO I SEGUENTI FARMACI =SIRIO 12.5 MG+125MG CON SINEMET100MG + 25MG ALTERNATO(INTERO E META') SEI VOLTE AL GIORNO.UNA DI XADAGO 100 MG AL MATTINO,PRAMIPEXOLO…
- Buonasera, ha mia mamma è stata diagnostica due anni fa' la sindrome di parkinsonismo nel arco di due anni il neurologo gli ha aumentato l assunzione di madopar fino ad arrivare a 3/4 x tre volte al giorno in questo ultimo mese gli è subentrato il freezing on /off gli ha aggiunto lo JUMEX , si possono…
- Buonasera è vero che si può rallentare e:o stabilizzare il Parkinson? C’è mai stato in caso del genere?
- Mia mamma ha inizio Parkinson prende sinemet 3 al giorno quello del mattino le fa girare la testa e perde equilibrio può sospendere?
- Potete spiegarmi questo referto: Nella sequenza a TR lungo si documenta iperintensità di segnale della sostanza bianca periventricolare,in parte confluenti , localizzate nel contesto delle corone radiate e di centri semivali bilateralmente, associate a note involutive parenchimali.Tale aree sono da riferire…
- Buongiorno, la presente per porre un quesito. Mio padre ha 78 anni e soffre di Parkinson dal 2016. Oltre al Parkinson ha anche diabete di tipo 2, ipertensione arteriosa e glaucoma. In precedenza assumeva sinemet. In seguito ad una recente visita il neurologo l'ha trovato più rigido e ha consigliato di…
- Ho la mamma che ha 80 anni malata di Parkinson da 5 anni la notte ultimamente riposa poco prende tre volte al giorno Sinemet come potrei aiutarla a dormire la notte visto che vive in casa con me Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 87 domande su Morbo di Parkinson
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.