Se mio padre è affetto dal morbo di Parkinson è possibilie che anche io ne soffra in futuro?

4 risposte
Se mio padre è affetto dal morbo di Parkinson è possibilie che anche io ne soffra in futuro?
Il morbo di Parkinson non riconosce, fortunatamente, una trasmissione genetica per cui puó stare tranquilla/o. Magari i colleghi neurologi potranno approfondire ulteriormente la questione.

La malattia di Parkinson tende a ricorrere più frequentemente in ambito familiare. Circa il 15-25% dei pazienti riferisce familiarità positiva. Inoltre di recente scoperta mutazioni genetiche specifiche (es: per la synucleina e parkina, a trasmissione autosomica per lo più dominante la ereditarietà è diretta). Ciò fortunatamente rappresenta una forma minoritaria di "Parkinsonismi ereditari". Un ruolo preminente viene inoltre giocato nella condivisione di fattori ambientali e modelli di vita. Allo stato dell'arte è pertanto possibile affermare come il parkinson ed i parkinsonismi sia a genesi multi-fattoriali con una maggio tendenza alla predisposizione familiare ed un ristretto gruppo di conosciuti parkinsonismi ereditari.
Occorre senza dubbio stare tranquilli perché ad ogg Non si dispone di eventuali terapie farmacologiche preventive. Se dovesse notare fastidi come tremore costante di una parte del corpo o rallentamento motorio. Sarebbe utile una consulenza neurologica. Saluti
Salve, a parte rari casi il Pakinson non è una malattia genetica che si trasmette dai genitori ai figli.