• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Buongiorno, di colesterolo sono alti. Sicuro che sono le HDL a 100? O sono le LDL? Quel che posso consigliarle è di rivolgersi ad un nutrizionista per analizzare se la sua ipercolesterolemia…

Dott. Daniele Consoli
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
Siracusa
Buongiorno. A completamento diagnostico eseguirei un Doppler TSA (Tronchi Sopr Aortici).
Certamente una buona dieta può aiutarla ad abbassare i livelli di colesterolemia, meglio se mediterranea.

Dott.ssa Carmela Caliri
Nutrizionista
Barcellona Pozzo di Gotto
Salve, i livelli di colesterolo LDL 182, così come lei li riporta sono alti e quindi la pongono in una condizione di rischio cardiovascolare. Le linee guida consigliano di mantenerli sotto i…

Dr. Daniele Bonfiglio
Internista, Cardiologo, Medico di medicina generale
Roma
Gentile Signora, sebbene una piccola percentuale di persone abbia problemi muscolari quando inizia ad assumere una statina, l'effetto collaterale non è affatto obbligatorio... visto il valore…

 Monica Antoniucci
Medico dello sport, Nutrizionista
Monteverde
con una dieta ben bilanciata ove i grassi ed i carboidrati sono ben calcolati in base al peso e soprattutto ove i grassi saturi, monoinsaturi e poliinsaturi sono ben bilanciati tra di loro garatendo…

Dott. Stefano Martini
Fisiatra, Osteopata
Terranuova Bracciolini
Il valore del colesterolo oltre 300 è effettivamente un po' elevato; il valore normale è fino a 280, comunque , che il colesterolo a codesti valori possa causare gravi danni, è tutto da…

 Luciano Bonanni
Cardiologo, Medico dello sport
Pescara
No! Occorre una statina il cui dosaggio deve essere consigliato dal medico curante, una dieta adeguata, attività fisica moderata e costante, controllo stretto di tutti gli altri fattori di rischio.

Dr. Fabio Mazza
Nefrologo, Dietologo
Roma
Dal punto di vista clinico, maggiore sono i livelli del colesterolo cattivo (Colesterolo LDL) e maggiore saranno i rischi per la salute, sia a livello cardiaco, vascolare e renale. Sarebbe buona…

 Tommaso Bizzarro
Nutrizionista
Roma
Dovrebbe certamente migliorare il suo attuale regime alimentare, cercando di diminuire gli alimenti di origine animale preferendo quelli vegetali (frutta e verdura). Comunque se lei abita a Roma…

Dott.ssa Eloisa Ranieri
Dietologo, Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Bari
La statina vegetale come quella chimica potrebbe darle lo stesso disturbo nel tempo, io la sconsiglierei. Sarebbero da adottare altre soluzioni, bisognerebbe indagare.