HDL colesterolo 68 / trigligeridi135 /LDL 182 / colesterolo/ HDL col 4,1 Colesterolo 277. Cosa pos

6 risposte
HDL colesterolo 68 / trigligeridi135 /LDL 182 / colesterolo/ HDL col 4,1
Colesterolo 277. Cosa posso prendere? Pressione 135/85 glicemia buona ....sono a rischio? Non vorrei prendere le statine. Grazie
Salve, i livelli di colesterolo LDL 182, così come lei li riporta sono alti e quindi la pongono in una condizione di rischio cardiovascolare. Le linee guida consigliano di mantenerli sotto i 130, in assenza di altri fattori di rischio. Sarebbe utile sapere se lei fuma, è in sovrappeso, ha familiarità per patologie cardiovascolari.
Prima di assumere farmaci può provare con un periodo di alimentazione idonea, affidandosi ad uno specialista, e valutare in un secondo momento se è opportuno introdurre degli integratori o, in ultima battuta dei farmaci.
Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti

Il primo passo per abbassare un livello eccessivo di colesterolo circolante è migliorare lo stile di vita, a prescindere da eventuali farmaci. E' importante stare attenti all'alimentazione e aumentare l’attività fisica, non bere alcol e fumare . La dieta mediterranea incide positivamente sui livelli di colesterolo nel sangue ed è un buon alleato per difendersi dall'ipercolesterolemia. Le consiglio ad ogni modo di parlarne col suo medico curante e di farsi seguire da un nutrizionista che saprà indirizzarla verso un'alimentazione e uno stile di vita adeguato. Cordialmente,
Valentina Valente
Buongiorno, il suo quadro lipidico suggerisce senza dubbio una condizione di rischio cardio-vascolare ( viene infatti considerato nella norma, in assenza di altri fattori di rischio come l'ipertensione arteriosa e il diabete il valore LDL= o inferiore a 130). Il primo passo é quello di controllare il proprio stile di vita e modificarlo, se necessario. Ciò significa : attività moderatamente aerobica quotidiana ( camminate a passo veloce, per esempio) e dieta ipolipidica e ipocalorica ( se si riscontra un sovrappeso ). La scelta della terapia farmacologica é in relazione anche ad altri fattori , quali l'età, il sesso, lo stile di vita ,appunto, e anche l'ereditarietà per patologie metaboliche o malattie cardiovascolari . Sulla base base di queste considerazioni in un secondo tempo si potrà fare una scelta terapeutica adeguata.
Il valore di LDL da lei indicato è indice al trattamento con statine. Tuttavia dovrebbe essere valutato il suo stile di vita e la sua forma fisica. Bisogna capire inoltre se è un soggetto fumatore. Consideri che, con gli integratori, il colesterolo scende di circa 30 unità che nel suo caso, la lascerebbero comunque in un range di rischio cardiovascolare elevato. Il consiglio è quello di attivarsi il prima possibile con un nutrizionista e un cardiologo in quanto avrebbe necessità di effettuare anche un ecodoppler dei tronchi sovraprtici. A presto.
Buongiorno,
il suo quadro lipidico suggerisce una condizione di rischio cardiovascolare. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista affinché valuti la sua composizione corporea e il suo stile di vita per consigliarle al meglio.
Cordiali saluti.
Buongiorno, i livelli di colesterolo LDL sono alti e la pongono in una condizione di rischio cardiovascolare. Purtroppo oltre i livelli di colesterolo e trigliceridi non da informazioni. Sarebbe molto utile sapere anche il suo peso ed altezza per capire se siamo davanti ad un soggetto normopeso, sovrappeso od obeso. Quel che posso consigliarle è di rivolgersi in primis ad un nutrizionista che farà un'anamnesi completa e saprà stilare per lei un piano personalizzato volto a migliorare i livelli di colesterolo. Anche un corretta alimentazione può essere considerato un trattamento farmacologico. Rimango a disposizione. Cordiali Saluti