Avevo colesterolo alto e ipertensione(entrambi con valori non altissimi rivedendo analisi passate) e

4 risposte
Avevo colesterolo alto e ipertensione(entrambi con valori non altissimi rivedendo analisi passate) e fumavo.A 40 anni mi hanno messo uno stent(non ho avuto infarto e il cuore è perfetto).Ho smesso di fumare, faccio sport e dieta! Posso eliminare alcuni farmaci, in modo particolare le statine?
con una dieta ben bilanciata ove i grassi ed i carboidrati sono ben calcolati in base al peso e soprattutto ove i grassi saturi, monoinsaturi e poliinsaturi sono ben bilanciati tra di loro garatendo la varietà del tipo di grasso si può fare un discorso di eliminare le statine ma sotto supervisione medica. Ciò significa che, se ha perso peso e il giro vita sta entro i 100cm si va dal medico e si dice che si vuole smettere di prendere il farmaco per vedre se la dieta e lo sport sono sufficienti. Il medico le dirà per quanto tempo non dovrà prendere il farmaco in modo sicuro, farà le analisi e in base ai risultati si potranno escludere o meno le statine. sicuramente si può cominciare a periodi alterni, sul lungo termine è da vedere.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Anche se mi mancano molti elementi (quanti anni sono passati dallo stent, da quanto tempo ha smesso di fumare e quanto ha fumato nella sua vita, se ha anche familiarità per eventi cardiovascolari), lei è sicuramente un soggetto ad alto rischio (per la sua cardiopatia ischemica in età precoce) e in prevenzione secondaria il suo target è un colesterolo LDL sotto 70 mg/dl. Credo che sia praticamente impossibile che possa raggiungere questo traguardo con la sola dieta e l'attività fisica, per cui deve continuare a prendere le statine eventualmente modificandone il dosaggio sempre sotto controllo medico.
La Statina è un farmaco salvavita, soprattutto in chi ha una coronaropatia giovanile. Sconsiglio la sospensione, eventualmente valutarne la riduzione posologica se possibile.
Buongiorno, le statine possono essere sostituite con degli integratori naturali che non hanno effetti collaterali ma tutto deve essere seguito sotto controllo medico

Esperti

Naomi Montuori

Naomi Montuori

Nutrizionista

Cologno Monzese

Alessandro Bazzani

Alessandro Bazzani

Nutrizionista

Modena

Giammarco Lamanda

Giammarco Lamanda

Nutrizionista

Milano

Sofia Scarpari

Sofia Scarpari

Nutrizionista

Chioggia

Daniele De Tommasi

Daniele De Tommasi

Nutrizionista

Francavilla Fontana

Paola Maria Bini

Paola Maria Bini

Internista, Pediatra, Dietista

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 101 domande su Ipercolesterolemia (livelli elevati di colesterolo)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.