• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Buongiorno,

la calprotectina si eleva in presenza di sofferenza della parete intestinale, e pertanto in ogni stato infiammatorio in maniera aspecifica.

E' possibile…

Buongiorno, i sintomi che descrive fanno pensare ad un colon irritabile in persona ansiosa; ma sarebbe necessario approndire la storia e valutare le indagini eseguite viste le diagnosi di diverticolite…

Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
I diverticoli non sono infiammati, nel senso che non ha una diverticolite acuta, ma semplicemente una malattia diverticolare. Se il normix le crea effetti collaterali, ci sono altri farmaci…

Dr. Ruggero Grazioli
Dietologo, Nutrizionista, Allergologo
Prevalle
Si, si sono dei fitoterapici derivati da piante medicinali che la possono aiutare ad evitare l'infiammazione intestinale, ma bisogna conoscere la persona con tutte le sue caratteristiche…

Dr. Carlo Iachino
Proctologo, Chirurgo generale, Gastroenterologo
Genova
No , non ci sono controindicazioni. E' corretto fare un ciclo di antibiotici per pulire l'intestino una volta al mese,in caso di diverticolite, magari associando anche fermenti lattici.i

Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Non spiega il motivo di questa terapia, che potrebbe anche essere inutile. In ogni caso, Normix 200 mg al giorno è assolutamente insufficiente, e il dosaggio dello Yovis non deve essere correlato…

Prof. Giorgio Dobrilla
Gastroenterologo
Bolzano
Ignorando l'entità delle recidive con e senza cicli di normix 800 mg/die. la risposta non può essere data. In ogni modo anche i cicli con normix sono solo plausibili ma di efficacia preventiva…

 Paolo Lucchetti
Chirurgo generale
Roma
L'intervento chirurgico può risultare necessario in alcuni casi e precisamente: fallimento della terapia medica (disinfettanti intestinali, antibiotici tipo metronidazolo, farmaci specifici…