Tipo di intervento x i diverticolite esiste?

4 risposte
Tipo di intervento x i diverticolite esiste?
Prof. Giorgio Dobrilla
Gastroenterologo
Bolzano
Il problema non è il itpo di intervento ma se l'intervento è necessario. E non lo è mai nella semplice diverticolosi (presenza asintomatica di diverticoli) e nella maggioranza dei casi di diverticolite (cioè di infuiammazione e sintomi relativi).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Carlo Somaglino
Chirurgo generale, Gastroenterologo, Proctologo
Ponderano
L'intervento chirurgico per i diverticoli dipende dalla situazione clinica: nella diverticolite acuta complicata da perforazione con ascesso addominale localizzato si può eseguire un drenaggio sotto guida ecografica con contemporanea terapia antibiotica (questo non è un vero e proprio intervento) oppure se la situazione è un pò più grave un intervento in laparoscopia di lavaggio e drenaggio lasciando due tubi di drenaggio per alcuni giorni; nei casi più gravi o quando questo approccio non sia ritenuto opportuno si può fare l'asportazione del sigma che è il tratto interessato dai diverticoli nella maggior parte dei casi. Nella situazione più grave cioè quando ci sia una peritonite con feci sparse nell'addome può essere necessario fare un ano artificiale temporaneo togliendo la parte di intestino donneggiato e dopo due mesi circa fare un secondo intervento per togliere l'ano artificiale. Nei casi di stenosi dell'intestino si fa la resezione in laparoscopia.
Dott. Francesco Saverio Mari
Proctologo, Chirurgo generale
Roma
Sono assolutamente d'accordo con il collega Lucchetti. E' importante valutare il singolo caso prima di proporre un intervento chirurgico. Sarebbe opportuno smetterla di demonizzare la chirurgia relegandola ad "ultima spiaggia" altrimenti ci troveremo ad operare solo pazienti complicati con una riduzione delle possibilità di superare l'evento acuto e la necessità spesso di una chirurgia mutilante. Un intervento programmato in elezione dopo un attenta valutazione del caso ed in presenza di indicazioni chirurgiche (facilmente reperibili anche su internet sul sito dell'American Society of Colon and Rectal Surgeons) può essere eseguito in laparoscopia con un minor trauma per l'organismo e per il paziente. Un intervento in elezione consente spesso una maggiore conservazione d'organo ed è gravato da un significativo minor numero di complicanze.
 Paolo Lucchetti
Chirurgo generale
Roma
L'intervento chirurgico può risultare necessario in alcuni casi e precisamente: fallimento della terapia medica (disinfettanti intestinali, antibiotici tipo metronidazolo, farmaci specifici sul tipo del Lexyl). In presenza di complicanze quali la diverticolite acuta refrattaria alla terapia farmacologica, la peridiverticolite, cioé il propagarsi del fenomeno infiammatorio a strutture adiacenti e quindi la formazione di aderenze con strutture limitrofe che posono preludere alla creazione di fistole con gli organi cavi adiacenti (vescica, vagina nella donna, intestino tenue) la stenosi (restringimento) del lume del viscere, il verificarsi di emorragie irrefrenabili,perforazione in peritoneo libero (peritonite stercoracea).

Esperti

Letizia Regini

Letizia Regini

Nutrizionista

San Lorenzo in Campo

Sabrina Gisonna

Sabrina Gisonna

Nutrizionista

Cesano Boscone

Davide Salvatore Nicitra

Davide Salvatore Nicitra

Nutrizionista

Canicattì

Luca Lapponi

Luca Lapponi

Nutrizionista

Macerata

Alessia Vecchi

Alessia Vecchi

Nutrizionista

Reggio Emilia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 196 domande su Diverticolite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.