Per la mia diverticolite uso normix 200 Mg 6 giorni al mese x 4 pastiglie al giorno. È possibile alt

4 risposte
Per la mia diverticolite uso normix 200 Mg 6 giorni al mese x 4 pastiglie al giorno. È possibile alternarlo con altro medicinale?Sono gia 10 anni . È possibile un intervento chirurgico? Grazie.
La terapia che assume è per prevenire episodi di diverticolite acuta. Se ha sintomi cronici parlerei di malattia diverticolare, per la quale ci sono terapie alternative. L'intervento chirurgico è indicato se vi sono ripetuti episodi di diverticolite acuta oppure se i sintomi cronici della malattia diverticolare sono invalidanti e non responsivi alle varie terapie. Saluti Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le indicazioni terapeutiche per la malattia divericolare sono comunque volte a prevenire in teoria episodi acuti (vanno bene rifacol o normix che di abitudine associo sempre a un probiotico) anche se non hanno un ruolo certo profilassi Circa l intervento chirurgico rappresenta una scelta che deve essere discussa approfonditamente tra chirurgo e paziente perché sebbene sia un intervento di routine( che eseguiamo il più spesso possibile in laparoscopia) rappresenta pur sempre una procedura chirurgica i cui rischi e benefici vanno ben considerati
Ignorando l'entità delle recidive con e senza cicli di normix 800 mg/die. la risposta non può essere data. In ogni modo anche i cicli con normix sono solo plausibili ma di efficacia preventiva non assodata oggettivamente (possibile efficacia caso per caso).
La malattia diverticolare o Diverticolosi è spesso caratterizzata dalla presenza di vari, a volte numerosi, diverticoli situati anche in diversi tratti del colon. Essi sono generalmente silenti dal punto di vista sintomatologico. Un quadro simile non si presta ad una terapia chirurgica, se non, teoricamente, quando fosse necessario, ad una tenomiotomia che sarebbe un intervento volto a correggere la causa del meccanismo causale del diverticolo . Se un diverticolo si infiamma e si infetta (diverticolite) occorrono assoluto riposo, alimentazione appropriata (anche parenterale se occorre) e antibiotici idonei all' infezione del momento (il normix o altri antibiotici preventivi non prevengono l'infezione, ma la curano quando c'è). L'intervento chirurgico - molto spesso si tratta di una resezione del tratto di intestino interessato dalla diverticolite complicata -, va perciò destinato, a mio avviso, a questi casi e risolve solo la diverticolite del momento non la divericolosi del paziente.

Esperti

Giovanni Raspanti

Giovanni Raspanti

Nutrizionista, Dietista

Bagheria

Elisa Colombo

Elisa Colombo

Nutrizionista

Castel San Pietro Terme

Luca Improta

Luca Improta

Chirurgo, Chirurgo generale

Roma

Maurizio Carnazza

Maurizio Carnazza

Chirurgo generale

Comiso

Dario Cavallaro

Dario Cavallaro

Chirurgo generale

Ramacca

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 162 domande su Diverticolite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.