Per la mia diverticolite uso normix 200 Mg 6 giorni al mese x 4 pastiglie al giorno. È possibile alt

4 risposte
Per la mia diverticolite uso normix 200 Mg 6 giorni al mese x 4 pastiglie al giorno. È possibile alternarlo con altro medicinale?Sono gia 10 anni . È possibile un intervento chirurgico? Grazie.
La terapia che assume è per prevenire episodi di diverticolite acuta. Se ha sintomi cronici parlerei di malattia diverticolare, per la quale ci sono terapie alternative. L'intervento chirurgico è indicato se vi sono ripetuti episodi di diverticolite acuta oppure se i sintomi cronici della malattia diverticolare sono invalidanti e non responsivi alle varie terapie. Saluti Marco Sanges

Le indicazioni terapeutiche per la malattia divericolare sono comunque volte a prevenire in teoria episodi acuti (vanno bene rifacol o normix che di abitudine associo sempre a un probiotico) anche se non hanno un ruolo certo profilassi Circa l intervento chirurgico rappresenta una scelta che deve essere discussa approfonditamente tra chirurgo e paziente perché sebbene sia un intervento di routine( che eseguiamo il più spesso possibile in laparoscopia) rappresenta pur sempre una procedura chirurgica i cui rischi e benefici vanno ben considerati
Ignorando l'entità delle recidive con e senza cicli di normix 800 mg/die. la risposta non può essere data. In ogni modo anche i cicli con normix sono solo plausibili ma di efficacia preventiva non assodata oggettivamente (possibile efficacia caso per caso).
La malattia diverticolare o Diverticolosi è spesso caratterizzata dalla presenza di vari, a volte numerosi, diverticoli situati anche in diversi tratti del colon. Essi sono generalmente silenti dal punto di vista sintomatologico. Un quadro simile non si presta ad una terapia chirurgica, se non, teoricamente, quando fosse necessario, ad una tenomiotomia che sarebbe un intervento volto a correggere la causa del meccanismo causale del diverticolo . Se un diverticolo si infiamma e si infetta (diverticolite) occorrono assoluto riposo, alimentazione appropriata (anche parenterale se occorre) e antibiotici idonei all' infezione del momento (il normix o altri antibiotici preventivi non prevengono l'infezione, ma la curano quando c'è). L'intervento chirurgico - molto spesso si tratta di una resezione del tratto di intestino interessato dalla diverticolite complicata -, va perciò destinato, a mio avviso, a questi casi e risolve solo la diverticolite del momento non la divericolosi del paziente.