• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Sottovalutare il problema o minimizzarlo non è corretto. Stante l'esito e la sintomatologia è doveroso eseguire una urotac con contrasto che valuti per bene la via urinaria (pelvi renali…

Gentile paziente, i calcoli vescicali di quelle dimensioni sono generalmente legati ad un problema di svuotamento vescicale. Il punto non e' tanto come toglierli (che sicuramente va fatto),…

Dr. Giuseppe Romeo
Urologo, Andrologo, Chirurgo
Giugliano in Campania
Salve. Se a due settimane dalla percutanea ha ancora idronefrosi (rene gonfio), può darsi che qualche micro-frammento di calcolo si sia bloccato lungo l'uretere. Le consiglio, se non l'ha…

Salve
Si tratta di calcoli di piccole dimensioni che hanno una alta probabilità di uscire spontaneamente.
Il dolore tipo vera colica renale è molto intenso, mentre i fastidi che riferisce…

Dr. Giuseppe Romeo
Urologo, Andrologo, Chirurgo
Giugliano in Campania
Salve. Il calcolo probabilmente potrebbe essere legato alla stenosi. E' importante capire la sede della stenosi e soprattutto la causa della stessa. Utile un esame Pielografico retrogrado…

magari la birra non era buona ( scherzo ovviomente) premesso che 5 gg di terapia espulsiva sono pochi personalmente penso al gg d 'oggi dare una terapia a base di birra sia un pochino fantasioso.

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Un calcolo ureterale deve sempre essere eliminato il più rapidamente possibile. La sua permanenza nella sede genera occlusione e non fa defluire l'urina con il risultato che nel tempo (anche…

Buongiorno,
da quello che scrive sembra trattarsi solo di un unico calcolo di 7 mm. Sembra quantomeno strano che due RIRS di 100 minuti ciascuna siano servite solo per questo calcolo "piccolo".

Dr. Alberto Calori
Urologo, Andrologo
Busto Arsizio
Buongiorno, per prima cosa bisognerebbe sapere dove si trova esattamente il calcolo (o frammento di calcolo residuo) per decidere come procedere (altra RIRS o vigile attesa). Buonasera