Sottovalutare il problema o minimizzarlo non è corretto. Stante l'esito e la sintomatologia è doveroso eseguire una urotac con contrasto che valuti per bene la via urinaria (pelvi renali…
Gentile paziente, i calcoli vescicali di quelle dimensioni sono generalmente legati ad un problema di svuotamento vescicale. Il punto non e' tanto come toglierli (che sicuramente va fatto),…
Salve. Se a due settimane dalla percutanea ha ancora idronefrosi (rene gonfio), può darsi che qualche micro-frammento di calcolo si sia bloccato lungo l'uretere. Le consiglio, se non l'ha…
Salve
Si tratta di calcoli di piccole dimensioni che hanno una alta probabilità di uscire spontaneamente.
Il dolore tipo vera colica renale è molto intenso, mentre i fastidi che riferisce…
Salve. Il calcolo probabilmente potrebbe essere legato alla stenosi. E' importante capire la sede della stenosi e soprattutto la causa della stessa. Utile un esame Pielografico retrogrado…
magari la birra non era buona ( scherzo ovviomente) premesso che 5 gg di terapia espulsiva sono pochi personalmente penso al gg d 'oggi dare una terapia a base di birra sia un pochino fantasioso.
Un calcolo ureterale deve sempre essere eliminato il più rapidamente possibile. La sua permanenza nella sede genera occlusione e non fa defluire l'urina con il risultato che nel tempo (anche…
Buongiorno,
da quello che scrive sembra trattarsi solo di un unico calcolo di 7 mm. Sembra quantomeno strano che due RIRS di 100 minuti ciascuna siano servite solo per questo calcolo "piccolo".
Buongiorno, per prima cosa bisognerebbe sapere dove si trova esattamente il calcolo (o frammento di calcolo residuo) per decidere come procedere (altra RIRS o vigile attesa). Buonasera