se è in un calice inferiore non dovrebbe dare grossi problemi; comunque per una migliore tipizzazione del calcolo (dimensioni precise e densità radiologica per definire che sia di acido urico…
é normale dopo un intervento di litotrissia o litolapassi che possano essere espulsi dei frammenti litiasici, tale residui non sono generalmente significativi soprattutto se non determinano sintomi…
Se è un micro calcolo posizionato , come lei riporta, nel calice medio dovrebbe riuscire ad eliminarlo spontaneamente con terapia espulsiva. Deve bere abbondantemente ( circa 2 -2,5 litri Di…
La migliore valutazione della capacità filtrante la si ottiene con la scintigrafia sequenziale renale. La nefrostomia probabilmente l'hanno fatta per drenare la pelvi renale dilatata e per…
Non esiste altra soluzione e quindi, confrontandosi con l'urologo, trovi la giusta serenità per effettuare l'intervento al più presto. Ogni rinvio porta solo a far incrementare l'idronefroso…
Buongiorno,
la calcolosi renale può giovarsi di diverse tipologie di trattamento.
Le consiglio una valutazione urologica al fine di valutare i pro e i contro delle possibili opzioni…
La urotac (insieme alla scintigrafia sequenziale renale) sarà fondamentale per definire il quadro. Poi saranno prese le decisioni di merito. Se l'urina e la creatinina sono normali significa…
Più che fare profilassi è il caso di decidere quando e come toglierlo... ne paqrli con l'urologo ed eviti il rischio che un tale calcolo si blocchi in punti chiave generando un sacco di…