Salve. Ho un calcolo di 4mm nell uretere.Puo essere trattato con una terapia espulsiva ? In caso non

4 risposte
Salve. Ho un calcolo di 4mm nell uretere.Puo essere trattato con una terapia espulsiva ? In caso non venga espulso puo' danneggiare il rene e se si dopo quanto tempo??
Un calcolo ureterale deve sempre essere eliminato il più rapidamente possibile. La sua permanenza nella sede genera occlusione e non fa defluire l'urina con il risultato che nel tempo (anche relativamente breve) l'uretere e i bacinetto renale si dilatano (pielo-uretero-idronefrosi) con conseguenze dannose sulla funzione del rene e con il rischio di infezioni. L'eliminazione può avvenire spontaneamente o tramite il cosiddetto "colpo d'acqua", oppure prelevandolo per via ascendente, provando a polverizzarlo con la tecnica a ultrasuoni (solo se non ci sono blocchi fibro-infiammatori ureterali), per via laparoscopica o chirurgica generale. La questione deve essere valutata prima e discussa poi con l'urologo, ma sempre senza perdere troppo tempo.

Buonasera, in genere un calcolo ureterale di 4 mm riesce a migrare in vescica con opportuna terapia espulsiva meglio se prescritta dallo specialista dato che a volte si pasticcia un po’ sui farmaci e sui suggerimenti da indicare. Naturalmente è fondamentale che l’urologo valuti attentamente con esami radiologici e biochimici lo stato di sofferenza renale per decidere se “aspettare” che il calcolo migri spontaneamente verso il basso o se procedere in maniera operativa. La saluto
gentile utente, in genere fino a 7-8 mm i calcoli ureterali posso essere espulsi spontaneamente la terapia va modulata in base alla sede di dove si trova il calcolo
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un urologo. cordiali saluti