Salve ho un calcolo di 5/6 mm nel calice superiore e 1 calcolo di 4mm nel calice inferiore..durante

4 risposte
Salve ho un calcolo di 5/6 mm nel calice superiore e 1 calcolo di 4mm nel calice inferiore..durante la giornata ho dei piccoli fastidi che rimedio con 1 compressa da 1000 di paracetamolo..cosa posso fare?? Tengo a precisare che da 1 settimana ho rimosso lo stent ureterale rene dx x prrcedente intervento miniinvasivo x polverizzare un calcolo di 11mm. La cosa e collegata? O la sfortuna vuole che agisco subito sul rene sx?? Grazie x la risposta
Salve
Si tratta di calcoli di piccole dimensioni che hanno una alta probabilità di uscire spontaneamente.
Il dolore tipo vera colica renale è molto intenso, mentre i fastidi che riferisce possono attribuirsi a diversi fattori, non per forza ai calcoli.
Monitori la situazione e se ha dubbi si rivolga almeno al suo medico di medicina generale.
Distinti saluti

Trascurare o solo monitorare la calcolosi pielica (renale) ricorrente non è mai un buon atteggiamento. Vista la bilateralità e la ricorrenza è il caso di svolgere adeguate valutazioni sul suo stato metabolico-ossidativo per verificare le ragioni della elevata eliminazione di molecole formanti calcoli (urato e omocisteina in particolare). visto il posizionamento dello stent (suppongo per una stenosi pieloureterale) e la sua rimozione, va verificata con cura la canalizzazione pielo-ureterale che in difetto è causa della formazione di calcoli anche in condizioni metaboliche equilibrate. Inseguire il solo dolore non va bene se non estemporaneamente e in attesa della reale e definitiva soluzione del problema. Poi i calcoli presenti o vengono espulsi spontaneamente o è necessario farli espellere con azioni adeguate gestite da una buona divisione di urologia.
Gentile paziente le dimensioni dei calcoli da lei documentati non sono “indicazione all’ intervento chirurgico” , a meno che questi calcoli non si immettano nell’uretere e non riescano ad essere espulsi in modo spontaneo
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un urologo. Cordiali Saluti