Salve ho un calcolo di 5/6 mm nel calice superiore e 1 calcolo di 4mm nel calice inferiore..durante

Salve ho un calcolo di 5/6 mm nel calice superiore e 1 calcolo di 4mm nel calice inferiore..durante la giornata ho dei piccoli fastidi che rimedio con 1 compressa da 1000 di paracetamolo..cosa posso fare?? Tengo a precisare che da 1 settimana ho rimosso lo stent ureterale rene dx x prrcedente intervento miniinvasivo x polverizzare un calcolo di 11mm. La cosa e collegata? O la sfortuna vuole che agisco subito sul rene sx?? Grazie x la risposta

4 risposte


Salve Si tratta di calcoli di piccole dimensioni che hanno una alta probabilità di uscire spontaneamente. Il dolore tipo vera colica renale è molto intenso, mentre i fastidi che riferisce possono attribuirsi a diversi fattori, non per forza ai calcoli. Monitori la situazione e se ha dubbi si rivolga almeno al suo medico di medicina generale. Distinti saluti

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Trascurare o solo monitorare la calcolosi pielica (renale) ricorrente non è mai un buon atteggiamento. Vista la bilateralità e la ricorrenza è il caso di svolgere adeguate valutazioni sul suo stato metabolico-ossidativo per verificare le ragioni della elevata eliminazione di molecole formanti calcoli (urato e omocisteina in particolare). visto il posizionamento dello stent (suppongo per una stenosi pieloureterale) e la sua rimozione, va verificata con cura la canalizzazione pielo-ureterale che in difetto è causa della formazione di calcoli anche in condizioni metaboliche equilibrate. Inseguire il solo dolore non va bene se non estemporaneamente e in attesa della reale e definitiva soluzione del problema. Poi i calcoli presenti o vengono espulsi spontaneamente o è necessario farli espellere con azioni adeguate gestite da una buona divisione di urologia.


Gentile paziente le dimensioni dei calcoli da lei documentati non sono “indicazione all’ intervento chirurgico” , a meno che questi calcoli non si immettano nell’uretere e non riescano ad essere espulsi in modo spontaneo


Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un urologo. Cordiali Saluti

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.