Grazie per le risposte veramente esaustive ma volevo informarvi che il mio calcolo di 4 mm è stato i

Grazie per le risposte veramente esaustive ma volevo informarvi che il mio calcolo di 4 mm è stato individuato in sede pre vescicale vicino al meato. Il medico dell ospedale mi ha dato una terapia espulsiva basata su omnic e deltacortene più antibiotico per 7 gg. Sono andato da uno specialista urologo che mi ha fatto interrompere la cura dopo aver visto che il calcolo nonostante i 5gg trascorsi era ancora in sede. Mi ha consigliato come terapia di bere una birra a sera e assicurandomi che il calcolo sarebbe venuto fuori entro sette gg mi ha congedato. Son passati tre gg e ancora nulla. Volevo da voi un parere e un consiglio. Grazie per le risposte.

3 risposte


magari la birra non era buona ( scherzo ovviomente) premesso che 5 gg di terapia espulsiva sono pochi personalmente penso al gg d 'oggi dare una terapia a base di birra sia un pochino fantasioso. Prevedere in quanto tempo un calcolo esca è impossibile però personalmente mi trovo più d'accordo con la terapia ospedaliera.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Assolutamente d’accordo con la terapia espulsiva che le hanno consigliato in ospedale, l’alternativa, non è sicuramente la birra, ma una procedura endoscopica di rimozione. Cordialmente

Dr. Giuseppe Romeo

Dr. Giuseppe Romeo

urologo

Giugliano in Campania

Prenota visita

Concordo pienamente con la terapia espulsiva che Le hanno prescritto in ospedale. Non è comunque possibile prevedere se e quando il calcolo verrà espulso. Lasci perdere la birra, anche perché il suo effetto irritante sulle vie urinarie servirebbe solo a farLe peggiorare i fastidi. Se il calcolo non viene espulso in tempi ragionevoli, sarebbe il caso di programmare una procedura endoscopica. Saluti.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.