dopo 2 sedute RIRS,(calcolo ricorrente di 7 mm dopo la precedente RIRS)cosà fare,chirurgia mini inva

6 risposte
dopo 2 sedute RIRS,(calcolo ricorrente di 7 mm dopo la precedente RIRS)cosà fare,chirurgia mini invasiva o non ?Grazie
Buongiorno, per prima cosa bisognerebbe sapere dove si trova esattamente il calcolo (o frammento di calcolo residuo) per decidere come procedere (altra RIRS o vigile attesa). Buonasera

Salve, bisognerebbe capire dove si trova il calcolo.

Grazie mille
Deve monitorare la posizione del calcolo e se non c'è sofferenza renale può attendere, se no...chirurgia mini invasiva
Ho avuto personalmente diverse coliche ma siccome non c'è sofferenza renale non mi faccio toccare, ho emesso il calcolo e aspettato la colica successiva se mai verrà
Buonasera, si rivolga ad un urologo o nefrologo o chirurgo generale della sua zona. Cordiali Saluti
Buona sera,
E' basilare capire la posizione del calcolo ed eventuale dimensione mediante esame TC addome.
Comunque sia, se non vi è segno di sofferenza renale (valutabile sia con prelievo ematochimico per funzionalità renale come: creatininemia, eGFR insieme a fosfatasi alcalina, VES e PCR e sia con esame ecografico per addome inferiore), assumere una strategia di vigile attesa è la soluzione ideale, relativamente all'assenza di sintomi.
Cordialmente.
Dr Alessandro Pignoli.