Il “ronzio all’orecchio “ è il sintomo di una possibile sofferenza delle cellule acustiche. Una visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico è certamente la prima scelta da attuare
la TERAPIA DEGLI ACUFENI è stata la ricerca clinica della mia tesi di specializzazione e studi universitari successivi, curando per anni con terapie innovative pazienti con acufene. Anch'io,…
Si tratta di un acufene ad alta tonalità, se associato a cefalea ed instabilità motoria, Le consiglio di eseguire al più presto una vista specialistica neurologica.
Si in alcuni casi disequilibrio e acufeni (fischi alle orecchie) possono essere collegati. Bisogna sottoporsi ad es AUDIOMETRICO IMPEDENZIOMETRICO ED ESAME CLINICO DELLA FUNZIONE VESTIBOLARE.…
Gentile Paziente, l’acufene è un problema che, quando insorge , viene sottovalutato: all’inizio spesso concede ampie remissioni spontanee, il paziente è portato a credere che “passi da solo”.
Il sistema dell'equilibrio e' un sistema a sensori con un elaboratore centrale e delle uscite e si embrica con il sistema posturale, non esiste, per quanto importante solo il sensore…
Non ho esperienza in questo campo. Ma non credo che l' agopuntura possa risolvere il problema. In genere dal punto di vista medico va eseguito un esame audiometrico e, se viene rilevata…
Se, come dice l'ovattamento uditivo e l'acufene sono stati la conseguenza dell'esposizione a rumore intenso e protratto deve eseguire al più presto un esame audiometrico al fine…
Le cause degli acufeni sono numerose e non sempre ben identificabili. Il disturbo è spesso molto resistente a qualunque terapia farmacologica e in genere, per fortuna, vi è un progressivo adattamento…
Dipende dalla causa. La presenza di acufeni e vertigini, soprattutto se accompagnato da un calo del l'udito, devono far pensare ad una Otosclerosi, patologia che si risolve chirurgicamente…