• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

purtroppo per l'acufene non esiste ancora una valida terapia. Ad oggi le opzioni terapeutiche si basano o su integratori e riattivatori del microcircolo o su terapia basate sul "distrarla"…

Dr. Massimo Massatani
Chirurgo plastico, Medico estetico, Otorino
Roma
Dipende dalle caratteristiche dell’acufene e dall’eventuale tipologia di ipoacusia!

Per gli acufeni esistono varie terapie. Le consiglio di affidarsi ad uno specialista della sua zona e purtroppo andare per tentativi fino a trovare la terapia che le permette di controllarlj…

Dr. Stefano Vollaro
Neurologo
Piacenza
Dovrebbe prima di tutto fare una visita otorinolaringoiatrica per escludere problemi dell'orecchio. In base alla diagnosi di può formulare la prognosi futura.

Dr. Stefano Vollaro
Neurologo
Piacenza
Il "fischio" alle orecchie potrebbe associarsi ad un'iniziale ipoacusia per le frequenze alte, ma il dolore farebbe pensare più ad un problema di otite. Deve sottoporsi ad una…

Dott. Otello Poli
Neurologo, Medico legale, Terapista del dolore
Roma
Le benzodiazepine ansiolitiche sono utili per attenuare il disagio causato dall'acufene. Quel che è realmente utile è un approccio interdisciplinare clinico otorino e neurologico e strumentale.…

Dr. Stefano Vollaro
Neurologo
Piacenza
Gli acufeni sono una patologia frequente e difficile da trattare. Bisogna capire esattamente di che tipo di acufeni si tratta (e se sono veramente acufeni o non magari un'ipersensibilità…

Dott. Otello Poli
Neurologo, Medico legale, Terapista del dolore
Roma
Il primo step da affrontare nel ttrattamento dell'acufene (o tinnitus) è la diagnosi di causa, ovvero: -otogeno per disfunzione della coclea, -neurogeno per disfunzione delle vie nervose…

 Efisio Caria
Otorino
Nuoro
L' acufene e' una patologia multifattoriale che spesso non dipende solo da qualcosa legato in se stesso alla' orecchio. Prima di tutto ho bisogno di sapere se e' già stato…