Soffro di acufeni da circa 2 anni.Mi hanno visitata decine di medici ma nessuno riesce a risolvere

4 risposte
Soffro di acufeni da circa 2 anni.
Mi hanno visitata decine di medici ma nessuno riesce a risolvere il problema.
Esiste una soluzione?
O devo conviverci per sempre?
la TERAPIA DEGLI ACUFENI è stata la ricerca clinica della mia tesi di specializzazione e studi universitari successivi, curando per anni con terapie innovative pazienti con acufene. Anch'io, e la mia equipe, siamo giunti alla conclusione che si può migliorare l'acufene se si collabora con gli specialisti delle psicoterapie brevi, dando benefici con costi contenuti. Nessun medico OTORINO non può da solo dare vantaggi, tranne i casi con i neurosedativi anche naturali; dall'antichità ad oggi i benefici si possono ottenere curando la parte "psicologica", che io preferisco definire "neuropsicologica" perchè ci sono di mezzo i centri della via cocleare. Gli altri approcci in effetti non danno risultati su questi casi "non recenti". cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, purtroppo a tutt’oggi non esiste la possibilità di “risolvere il problema” con un approccio farmacologico determinato . È innanzitutto importante escludere una causa “organica” (infezioni, tumori o altro) dopodiché è importante riuscire a creare un regime di “convivenza” con l’acufene attraverso metodiche che agiscano sulle neuro plasticità, quali la SOUND THERAPY . Tali metodiche prevedono addirittura l’utilizzo di particolati apparecchi acustici in grado di assuefare l’orecchio del pz. nei confronti dell’acufene.
Non si elimina il problema ma si aiuta il cervello a far accettare la problematica, esistono comunque terapie farmacologiche, riabilitative o sonore che possono molto aiutare a superare la problematica
Buongiorno. Se non lo ha mai fatto le consiglio di eseguire un esame audiometrico. L'acufene in ogni caso non trova risoluzione in alcuna terapia, ma può essere gestito in vari modi per essere meglio tollerato.

Esperti

Ettore Passet

Ettore Passet

Otorino

Torino

Domenico Alberto Spinelli

Domenico Alberto Spinelli

Otorino

Sammichele di Bari

Carlo Scarzella

Carlo Scarzella

Otorino

Arenzano

Massimiliano Forino

Massimiliano Forino

Otorino, Chirurgo

Roma

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 291 domande su Acufene
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.