Esperienze
Sono specializzata in età evolutiva, in particolar modo in:
- disabilità cognitive.
- disturbo spettro autistico.
- disturbi specifici dell'apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia).
Svolgo colloqui clinici :
- individuali (età evolutiva e adulti)
- di coppia
- familiari
Effettuo valutazioni psicodiagnostiche in età evolutiva
Scegliere di iniziare un percorso terapeutico implica coraggio, determinazione, fiducia in sé stessi e nell'altro che vi accoglie.
La frase che mi accompagna da sempre in terapia è che essa è "Gioia e dolori". Il dolore di affrontare vissuti più o meno traumatici, difficoltà o la pura e semplice quotidianità; Gioia nel diventare capaci di gestirli e trarre da loro quella parte buona che "ci salva".
Il mio approccio è quello di individuare, insieme al paziente, quei fori presenti nel suo essere e evidenziare e dare valore alle sue risorse interne o esterne per trarne un equilibrio.
Ogni percorso terapeutico verrà costruito ad hoc sulla base delle esigenze che il paziente porta nella stanza di terapia.
Per ulteriori informazioni non esitare a contattarmi. Sarò lieta di aiutarti.
Aree di competenza principali:
- Psicodiagnostica
- Psicologia dell'età evolutiva
- Psicologia scolastica
- Psicologia della salute
- Psicoterapia cognitivo comportamentale
- Psicoterapia sensomotoria
Indirizzi (2)
Piazzetta Oronzo de Donno 9, Napoli
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
12 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
C.G
Professionale disponibile accogliente e all'altezza della situazione la consiglio vivamente
S.T.
La consiglio a tutti questa dottoressa perché è davvero brava ma soprattutto capisce subito al volo com'è una persona
R.C.
Io e la mia fidanzata abbiamo deciso di rivolgerci alla Dottoressa Torromacco in un momento di difficoltà della coppia. Abbiamo intrapreso un lungo percorso con la Dottoressa, all’inizio non è stato semplice, ma la Dottoressa ci ha sempre messo a nostro agio, ascoltando e facendoci parlare come se stessimo parlando con una figura amica e non con una persona estranea, soprattutto non abbiamo mai avuto la sensazione di essere giudicati.
Questo percorso ci ha portato alla fine ad essere una coppia più forte, sincera e pronta alle prossime sfide che la vita ci riserverà.
Consiglio vivamente la Dottoressa Torromacco dopo la nostra esperienza più che positiva.
A.B
La dott.ssa Torromacco è una professionista attenta ed empatica . Mi ha subito messo a mio agio , facendomi sentire lui era di esprimere tutti i miei pensieri , mi ha aiutata a entrare in contatto con me stessa, a capirmi, a conoscermi e soprattutto ad accettarmi. Con il suo aiuto ho potuto scoprire di essere piena di risorse ed ho imparato ad affrontare le situazioni di difficoltà. Consigliatissima
G.e G.
Dottoressa cordiale e molto disponibile all ascolto. Nonostante il mio caso molto complicato, è riuscita a mettermi a mio agio. Ho fissato altri appuntamenti per il mese settembre. Ho apprezzato molto anche la sua professionalità
Antonio
Cordiale e disponibile, attentissima e meticolosa nel suo lavoro. Ho usufruito e sto ancora usufruendo della sua professionalità, la consiglio a tutti.
M.L.
Professionale, empatica e molto preparata. Mi ha fatta sentire subito a mio agio e mi sono da subito completamente fidata. Ho cercato per molto tempo una professionista come lei. Solo grazie!
G.V.
Ve la consiglio! La dottoressa è molto empatica, ottima ascoltatrice e attenta ai dettagli. Mi ha subito messa a mio agio ed è riuscita, sin dal primo momento, a farmi aprire con molta tranquillità. Con sensibilità, amore e dedizione mi aiuta a gestire le mie problematiche.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 45 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve, vorrei un parere dato che io non so come gestire la situazione. Ho 21 anni e il lavoro mi sta facendo impazzire, siamo obbligati a fare ore in più da contratto, dopo aver fatto 12 ore di lavoro e solo 30 minuti di pausa, sto letteralmente impazzendo. Lavoro in questo posto da 3 anni, ogni giorno se ne escondo con quale regola nuova inventata da loro, se richiedi di fare 8 ore da contratto, mi minacciano dicendomi che mi dimezzano lo stipendio, sono obbligata a sballottarli di qua e di là per i clienti, la sera prima di andare a letto e la mattina quando mi alzo non faccio che piangere per la pressione lavorativa, non ne posso davvero più o continui mal di testa atroci, fisicamente sono frastornata, e mentalmente sono a terra o meglio sotto terra ( ps: faccio la parrucchiera)
Gentile utente,
grazie per la condivisione. Si percepisce il suo stato di stress accumulato dal lavoro. Il lavoro è una parte fondamentale della nostra quotidianità e che aiuta, non solo da un punto di vista economico, ma anche alla costruzione di una propria identità lavorativa. Chiaro è che lavorare in condizioni tali non le consente di avere uno stato di vita sereno ma sempre attivato dalla preoccupazione. Ha provato ad esporre questa difficoltà al suo titolare?
Ad ogni modo potrebbe iniziare un percorso con uno specialista per la gestione di questi stati di forte stress e anche per comprendere al meglio cosa non le permette di fare un passetto in più che possa farla sentire più serena.
Ad ogni modo, resto a sua disposizione
Un caloroso abbraccio

Buongiorno, mi chiamo Angela, ho 28 anni e sono lesbica, dagli amici mi faccio chiamate Angelo.. ho avuto due storie serie sino ad ora, con due donne. Al lavoro ho conosciuto un uomo di circa 15 anni più grande di me, è nata una simpatia e stiamo sempre assieme, lui ha dichiarato di avere un debole per me, dice che è attratto dalla mia anima ma sta al posto suo nel senso che sebbene sia sempre felice in mia compagnia rispetta il mio orientamento, come se aspettasse un mio cenno. Perché scrivo a voi? Perché mi sta facendo riflettere su alcuni miei comportamenti, nel senso che c'è un altro collega che mi fa il filo, in modo più diretto ci ha provato, e mi ha fatto notare che se a quest'ultimo storco il naso per le sue modalità a volte disgustata, a lui tendo invece a compiacere il suo corteggiarmi e che se non è lui a cercarmi sono io che lo cerco sul lavoro. Inoltre mi ha fatto notare che i pensierini che mi fa, me li conservo sempre tutti e in effetto ci tengo molto, anche una dedica sciocca su un bigliettino o un cuore sulla giacca di lavoro, per fare un esempio. I primi tempi quando ci stavamo conoscendo arrossivo, se prova ad abbracciarmi io non riesco ad evitarlo anzi me lo stringo con piacere, o se è capitato a volte che lui non mi calcola perché abbiamo avuto un battibecco, i giorni successivi mi sento tutta accigliata. A lui ho gia detto di essere lesbica e parlo sempre di donne che mi piacciono, però non so dare una risposta oggettiva al mio comportamento. Accetto qualsivoglia consiglio per conoscermi meglio. Grazie infinite!
Gentile Angela, grazie per la sua condivisione.
Ritengo che provare attrazione per una persona che non "corrisponde" al proprio orientamento sia del tutto normale. Si chieda da cosa è attratta. Dalla persona? Dalle sue carinerie? dalla sua gentilezza?
i consigli che mi sento di darle sono di seguire e vivere a pieno ciò che le fa stare bene, anche se il tutto può sembrarle strano e magari iniziare un percorso con uno specialista può aiutarla a comprendere al meglio tutto ciò che le accade.
Resto a sua disposizione
Un caloroso abbraccio

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.