Corso Trieste 65B, Roma 00198
In caso di impossibilità a presentarsi all'appuntamento, si prega di avvisare al 3516288551 entro 24h.
Leggi di più01/12/2024
Corso Trieste 65B, Roma 00198
In caso di impossibilità a presentarsi all'appuntamento, si prega di avvisare al 3516288551 entro 24h.
Leggi di più01/12/2024
Sono un biologo nutrizionista regolarmente iscritto all’Albo biologi del Lazio e Abruzzo sez.A con n. 069173 e lavoro come libero professionista a Roma. La mia passione per la nutrizione nasce in adolescenza quando, frequentando corsi professionali di danza classica, ho conosciuto la realtà dei disturbi dell’alimentazione nelle persone che avevo vicine e ho potuto osservare quanto forte fosse il legame tra cibo ed emozioni. Una volta laureata in scienze Biologiche all’università Sapienza prima e in scienze della Nutrizione Umana a Tor Vergata poi, ho svolto un tirocinio presso il mio medico di base per approfondire la semeiotica medica. Ho constatato fin dal 2014, anno di inizio della mia attività, come l’aspetto psicologico entrasse costantemente nella relazione con i pazienti e fosse stato estremamente sottovalutato nel percorso universitario. Con lo scopo di poter sostenere adeguatamente i miei pazienti e di rendere completo il mio lavoro, ho trovato in “Soave sia il vento” le risposte che ricercavo riguardo le dinamiche affettive legate alla nutrizione e che mi hanno aiutato a prendermi cura di migliaia di pazienti. Grazie ad una ricerca costante sia personale che professionale, ho costruito con gli psicologi, psicoterapeuti, medici, osteopati e fisioterapisti dell’equipe una nuova prassi di lavoro che mi permettesse di ascoltare e comprendere il paziente nella sua interezza. Da una sempre maggiore curiosità riguardo l’integrazione tra corpo, mente e mondo affettivo è nata anche la scelta di avvicinarmi alla Medicina e Nutrizione funzionale e alla PNEI con master e corsi ECM. Oggi sono molto felice ed orgogliosa di poter trasmettere quanto appreso in questi anni ai colleghi nei corsi di formazione che mi vedono coinvolta come docente, nelle collaborazioni che porto avanti con stampa e tv e attraverso il libro "Questione di pancia o di testa? Epigenetica, psicosomatica, psicodinamica: prospettive e strumenti diversificati in un team multidisciplinare" di cui sono curatrice.
Accettato
Accettato
Accettato
405 recensioni
Dottoressa molto empatica ed accogliente.
Sa capire e comprendere le difficoltà che si incontrano quando si intraprende un percorso lungo e non privo di fasi critiche.
Ciò nonostante sa motivare e incoraggiare al cambiamento.
Ottimo il piano nutrizionale che non si discosta troppo dalle abitudini e dai gusti personali.
Dott.ssa Federica Piccolino
Grazie Irene per le bellissime parole!
La dottoressa è attenta e scrupolosa ma sostanzialmente preparata
Dott.ssa Federica Piccolino
Grazie!!
La dottoressa Piccolino come sempre trova una soluzione ai miei problemi. La trovo sempre molto informata su vari fronti. È da consigliare.
Dott.ssa Federica Piccolino
Grazie Fabiana!!
Come sempre gentilissima e rassicurante, rende piacevole iniziare e continuare a prendersi cura di se.
Dott.ssa Federica Piccolino
Grazie!!
La dottoressa è molto preparata e molto gentile. Mi ha messo a mio agio e mi ha fatto una visita molto dettagliata. Molto soddisfatta sia dal punto di vista professionale che umano.
Dott.ssa Federica Piccolino
Grazie di cuore!!
Professionista attenta, empatica e molto preparata. Apprezzo particolarmente il suo approccio che tiene conto dell’aspetto psicologico, oltre che nutrizionale. Precisa nel definire obiettivi e spiegazioni, rende il percorso chiaro, sostenibile e personalizzato. Consigliatissima!
Dopo vari anni sono tornata dalla dottoressa Federica,mi ero trovata benissimo anni fa.sempre attenta alle tue esigenze empatica, professionale,e con lei non sei mai a disagio..capisce il paziente..una certezza.
Dott.ssa Federica Piccolino
Grazie Ilaria, è stato un piacere rivederti!!
Dott.ssa gentilissima, come sempre. Ci siamo conosciute tanti anni fa e per questo l’ho ricercata.
Professionale, accogliente e motivante.Sempre disponibile,risponde in maniera puntuale e dettagliatamente.,Consigliata!
Medico competente e attento, una persona di una umanità e serietà unica. Ascolta, spiega e cura la persona nella sua individualità. Onestà ed empatia nella spiegazione e nell' incoraggiamento, con esempi e motivazioni tangibili.