uso laroxl da 30 anniprima mi aiutava ora no riesco solo a dormire un po ma ha sempre umore basso e

20 risposte
uso laroxl da 30 anniprima mi aiutava ora no riesco solo a dormire un po ma ha sempre umore basso e voglia di non far niente
Salve! Ha assunto solo il farmaco in questi 30 anni oppure ha intrapreso un percorso psicoterapeutico? Se la risposta alla domanda è no, le consiglio di iniziare al più presto. Il farmaco tampona il sintomo, ma non lo cura. Dopo questo lungo periodo, durato anni, forse anche il farmaco inizia a perdere la sua efficacia. Resto a disposizioni per ulteriori domande. Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Giada Gori
Psicologo
Prato
Salve, concordo con la collega nel consigliare un percorso di psicoterapia qualora non sia già stato intrapreso. Il disagio di cui lei soffre, infatti, ha bisogno di essere, oltre che alleviato, anche compreso ed esplorato nel profondo, e il farmaco da solo non è sufficiente.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti
Dott.ssa Desireè De Salvo
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico certificatore
Napoli
Buongiorono, il Laroxyl é un buon farmaco ma ovvviamente l' effetto é soggettivo e soprattutto muta nel tempo. Per l' insonnia potrebbe provare altre strategie terapeutiche abbinate ad una buona psicoterapia per comprendere anche le problematiche di fondo che conducono a questo stato.
Distinti saluti dott.ssa Desireè De Salvo
Prenota subito una visita online: Studio clinico - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Giovanni Placidi
Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo
Torino
L'uso degli antidepressivi triciclici come il laroxyl da lei assunto per anni, per quanto non porti problematiche o effetti indesiderati particolari, non controlla le eventuali oscillazioni dell'umore, anche solo in senso depressivo lieve. Una rivalutazione della terapia farmacologica sarebbe opportuna:
Buongiorno,
il suo breve scritto mi fa pensare a uno stato depressivo che si porta avanti da molto tempo: insonnia, l’umore basso e la voglia di non fare niente. Vista l’inefficacia della terapia farmacologica, credo sarebbe utile pensare a un aiuto psicoterapeutico per conoscere e comprendere l’origine di tali condizioni.
Sono disponibile a considerare una possibilità in tal senso.
Un cordiale saluto
Elisabetta Ciaccia (Psicologa Psicoterapeuta Milano)
Dott.ssa Antonella Palmitesta
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Roma
Oltre ai farmaci in questo caso , personalmente, applico il training autogeno inferiore e superiore associato a un supporto psicologico..
Dr. PALMITESTA ANTONELLA
Dott.ssa Elisabetta Carta
Psichiatra, Psicoterapeuta
Bologna
Il laroxyl è un farmaco efficace ma un pò datato e comunque se non più efficace andrebbe sostituito con altri farmaci antidepressivi. Naturalmente anche un percorso psicoterapeutico a in associazione potrebbe essere utile.
Dott.ssa Anna Parisi
Psicologo, Psicoterapeuta
Torino
Buon giorno concordo con le risposte dei colleghi sopra citate. Credo che ormai la terapia farmacologica da sola non basti a ridurre il sintomo .Consiglio un intervento psicoterapeutico .
Se lo ritiene può chiedere di cambiare farmaco, ma io sarei portato ad intraprendere un percorso di psicoterapia.
Dott.ssa Elisabetta Giglio
Geriatra, Internista
Roma
Buonasera
Vorrei sapere la sua età ????
Cmque sono d accordo con i. Colleghi che sia cambiamento di terapia che psicoterapia è un ottima strada ma aggiungerei anche integratori per rafforzare il suo stato ... vit B12 vit E e aceticolina che aiutano il suo cervello a carburare .... inoltre la volontà e La Prima Protagonista in uno stato depressivo ..... ????????
Dott.ssa Lucia Laudi
Psicoterapeuta, Psicologo
Torino
Concordo con il fatto che un percorso psicoterapeutico è fondamentale associarlo con i farmaci, in quanto noi siamo mente e corpo per cui entrambi hanno bisogno di essere presi in considerazione.
Dott.ssa Giovanna Zappaterra
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ferrara
Gentile Signora, purtroppo il farmaco,utilizzato da solo, e non abbinato ad una psicoterapia non risolve il suo disturbo poiché va ad agire esclusivamente sul sintomo. Gli psicofarmaci, nel corso del tempo, perdono l' efficacia iniziale poiché ci si assuefa' al loro uso, pertanto il rischio è di innalzare continuamente il dosaggio ma senza modificare nella sostanza il suo problema.
Ha mai fatto una terapia psicoterapica? Se la risposta è no la inviterei a considerare questa ipotesi.
Ad ogni modo rimango a disposizione per ogni dubbio eventuale o chiarimento.
Cordiali saluti. Drssa Giovanna Zappaterra
Dott.ssa Laura Benvenuto
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Salerno
Buonasera, concordo con i colleghi che le hanno precedentemente risposto: il farmaco da solo raramente aiuta in questi casi ed è utile un costante monitoraggio della terapia con uno psichiatra, inoltre è evidente che il suo stato depressivo beneficerebbe di una psicoterapia per individuare da dove origina e ricevere un supporto da un esperto. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dott.ssa Alexandra Benvenuti
Psicoterapeuta
Genova
Buongiorno,
Probabilmente è necessaria una rivalutazione della terapia farmacologica.
Può valutare anche una psicoterapia associata.
Cordialmente
Dott. Maurizio Luppi
Psichiatra, Psicoterapeuta, Neurologo
Spilamberto
Buongiorno, probabilmente si tratta di un aggravamento della sua malattia depressiva, il trattamento con Laroxyl
è utile, ma non si possono escludere cause organiche, le consiglio di farsi visitare prima da un neurologo, poi di recarsi dal suo psichiatra.
La saluto cordialmente e resto a disposizione, Maurizio Luppi.
Dott. Emanuele Grilli
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
Salve, purtroppo non da nessuna informazione che possa mettermi in grado di rispondere. per quale motivo le hanno prescritto del laroxyl? avrà certamente uno psichiatra di riferimento che le ha suggerito la terapia. credo che dovrebbe farglielo presente. oppure farsi visitare da un neurologo per accertarsi delle sue condizioni mediche. Cordiali Saluti
Dott.ssa Eugenia Cardilli
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Roma
Salve, nella sua domanda non ci scrive nessun dato su di sè, quindi è difficile rispondere alla sua domanda. Importante è sapere la sua età ed inoltre per quale motivo 30 anni fa gli è stato prescritto il farmaco, qual'era il suo disturbo che stava succedendo nella sua vita in quel periodo della sua vita? Quindi dato, come lei scrive, che il suo umore è basso, non dorme molto e non riesce a fare niente, lei sicuramente è depresso. Contatti uno psichiatra per una cura adeguata per il suo umore, inoltre un lavoro psicologico su di sè gli farebbe bene per capire la causa dei suoi disturbi e poi piano scalare i medicinali, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Alessia Rita Candiloro
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Professional counselor
Napoli
Gentile, il farmaco da solo non basta, le consiglio di abbinare a tale trattamento anche la Psicoterapia e di certo di ricalibrare la terapia farmacologica dal suo medico curante.
Dr. Salvatore De Costanzo
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
San Giorgio a Cremano
La voglia di non fare niente, anedonia, è un sintomo della depressione. Consulti lo psichiatra per valutare il dosaggio e la molecola.
Contemporaneamente consulti uno psicologo a orientamento cognitivo comportamentale che possa aiutarla a gestire tali sintomi
cordialmente
Dott.ssa Alessandra D'Antonio
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Nocera Inferiore
Buon pomeriggio, il farmaco è stato prescritto da un medico di base o da uno psichiatra? È possibile che non sia il trattamento adatto a lei. La invito a far presente il suo malessere al medico che le prescritto la cura, affinché possiate tarate il trattamento sulle sue specifiche esigenze. Inoltre, la invito a considerare l'ipotesi di iniziare un percorso psicologico per aumentare l'efficacia del trattamento e per prevenire eventuali ricadute, lavorando sulla causa del malessere descritto. Un saluto. Resto a disposizione per eventuali domande. Dott.ssa Alessandra D'Antonio

Esperti

Giovanni Antonello Sogos

Giovanni Antonello Sogos

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Sassari

Leonardo Di Fine

Leonardo Di Fine

Internista, Medico di medicina generale

Torino

Marisa Nicolini

Marisa Nicolini

Psicoterapeuta, Psicologo

Viterbo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 463 domande su Depressione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.