Un anno fa mi sono stati asportati due polipi , colon discendente e sigma. Dopo l'intervento ho riac

14 risposte
Un anno fa mi sono stati asportati due polipi , colon discendente e sigma. Dopo l'intervento ho riacquistato una normalità intestinale. Nell'arco dell'anno successivo questa regolarità è venuta via via meno , fino a bloccarmi. Rifarò colonscopia a breve. Posso avere un vostro parere? Grazie
Gentile utente, non conosco la grandezza dei polipi, ma non credo che i cambiamenti dell'alvo derivino da questi.
Saluti
Marco Sanges

Faccia pure un controllo, sono d'accordo.
Cordialità Dott.ssa Colonna
Buongiorno, è difficile che le due cose siano correlate. Ripeta comunque la colonscopia e cerchi di idratarsi il più possibile per mantenere le feci morbide.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Buongiorno,
la stitichezza da lei lamentata non ha correlazione con l'intervento subito l'anno passato.
La funzionalità intestinale può subire dei cambiamenti in relazione a molti fattori: idratazione, alimentazione, attività fisica, tempi lavorativi e abitudini giornaliere e non ultimo lo stress.
Le consiglio comunque di eseguire la colonscopia di controllo e successivamente di parlare con il proprio medico di famiglia che saprà sicuramente darle i giusti conigli.
Cordialità
Buonasera, le consiglio di effettuare un controllo presso un gastroenterologo. Cordiali Saluti
Buongiorno, effettui un controllo.
Nel suo caso si potrebbe valutare una adeguata integrazione delle fibre solubili unitamente ai probiotici dei ceppi bifidobatteri.

Inoltre le consiglio prima di bloccarsi, di fare pasti morbidi e delicati come yogurt naturale con mela cotta e semplici passati di finocchio e zucchine a cui magari aggiungere un cucchiaio di semi di lino macinati.

Provi, noterà utili benefici intestinali.
Dott.ssa Linda Caracausi
Salve,
va benissimo effettuare il controllo, tuttavia le consiglio un consulto nutrizionale per capire se ci sono altre cause e qualora fossero presenti errori nutrizionali correggerli.
Per qualsiasi cosa resto a disposizione
Cordiali saluti
Buongiorno Gentile Utente,
Non vi è correlazione tra l'intervento subito e la stitichezza. La regolarità intestinale dipende da molteplici fattori, che andrebbero indagati a fondo con una approfondita anamnesi con un* dietista/nutrizionista. In ogni caso, può comunque seguire alcuni accorgimenti per provare a migliorare la situazione, aumentando l'introduzione di fibra: 1) consumare ogni giorno abbondanti porzioni di frutta (2-3 porz/die) e verdura (2 porz/die abbondanti) 2) preferire cereali e derivati integrali (pasta, riso, pane, Crackers, fette biscottate ecc integrali) 3) consumare ALMENO 2v/sett legumi (ceci, fagioli, lenticchie, Piselli, fave), sotto varie forme 4) idratarsi in modo corretto: ALMENO 2L/die, iniziando la giornata con 2 bicchiere d'acqua tiepidi 5) svolgere attività fisica regolare, che aumenta la motilità intestinale.
Fa in ogni caso bene ad effettuare un nuovo controllo.
Resto a disposizione per approfondire la questione da un punto di vista nutrizionale. Cordiali saluti
Dott. Alex Barone Dietista
Salve, aggiungo giusto dei consigli a quelli dati dai miei colleghi. Provi ad usare e sorseggiare tisane durante l'arco della giornata, prendere verdura e legumi facendo più spesso un minestrone caldo o una zuppa a suo piacere anche con cereali. Provi a regolarizzare il suo sonno e la sua sveglia in uno stesso orario tutti i giorni. Per approfondimenti resto a disposizione.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 30 €
Concordo con un primo controllo e successivamente valutare la situazione
Saluti
Concordo sul fare un controllo della situazione ed eventualmente valutare una visita nutrizionistica per indagare le proprie abitudini alimentari e trovare eventuali errori che posso influire sulla sua irregolarità intestinale.
Saluti
Dott.ssa Letizia Ariu
Buongiorno, la presenza di polipi all'interno del tubo intestinale ne blocca il deflusso delle feci. La loro rimozione ne determina la ripresa del passaggio della massa fecale. Quindi sì è possibile che dopo il suo intervento lei abbia risolto la condizione di stipsi. Vero è che lo stile alimentare (cibo preconfezionato/raffinati e non fresco, consumo di bibite e alcol, ...) e di vita (fumo di sigaretta, stress lavorativo, insonnia, abuso di farmaci, ...) errato possono da un lato causare stipsi in modo diretto e/o in modo indiretto con la neoformazione di polipi o altre masse ostruenti.
Sì è vero, l'esecuzione di un controllo con colonscopia può evidenziare se vi sia o meno la neoformazione di polipi ma ad ogni modo la valutazione deve essere fatta anche sulla base della qualità dello stile di vita e alimentare altrimenti ogni volta sarà allo stesso punto di partenza. Questo è quello che accade ogni giorno nel mio studio.
Le auguro una buona giornata!
Agnese
Buon pomeriggio, le consiglio di ripetere l'esame diagnostico. la stitichezza può dipendere da molti fattori quali idratazione, assunzione di fibra, alterazione della flora intestinale, cambiamenti dello stile di vita ecc.
Le consiglio di rivolgersi da un gastroenterologo - nutrizionista per valutare la strategia migliore per lei.
Cordialità
salve, non c'è una correlazione diretta sta stitichezza ed operazione ma può darsi che abbia ridotto la quantità di fibre in seguito alla rimozione come consigliato spesso dai medici per un graduale recupero post operatorio e ciò ha inciso sulla sua regolarità intestinale, oltre ovviamente ad un controllo le consiglio un graduale aumento di fibre, maggior idratazione e un minimo di attività fisica, saluti.