sotto prescrizione dellla maestra di mia figlia che frequenta la terza elementare ho bisogno di un a

14 risposte
sotto prescrizione dellla maestra di mia figlia che frequenta la terza elementare ho bisogno di un appuntamento per valutare la situazione che per me sembra tutto nellla norma.
Ma la.maeatra dice ke la bimba dimentica cio che spiega 2minuti prima e fa troppi errori ortografici. C'è da preoccuparsi?
Grazie mille
no, è molto frequente, troppo. Ci sono rimedi omeopatici in grado di migliorare nettamente, anche se devono essere personalizzati dal medico omeopata, ma x questo aspetto, tranquillità, al massimo visita medica foniatrica (del linguaggio) per rassicurare la maestra!

Buongiorno, è difficile dire se c'è da preoccuparsi senza valutare l'entità della situazione, poiché degli errori possono ancora essere normali in terza ma se sono sporadici e non sistematici, così come il fatto che dimentichi può dipendere da molti fattori. Io però le consiglierei per scrupolo di fare una valutazione logopedica per capire se effettivamente il problema c'è o meno, giusto per togliersi il dubbio e non rischiare di trovarsi più avanti con un problema non trattato per tempo.
Eventualmente può trovare i miei recapiti digitando il mio nome su internet anche solo per un consulto.
Cordiali saluti
Log. Chiara Grassini
Una buona consulenza dal neuropsichiatra infantile e un' approfondita valutazione neuropsicologica e logopedica degli apprendimenti scolastici, toglieranno ogni dubbio.
Buongiorno, il fatto che la bimba dimentichi quanto appena spiegato potrebbe dipendere da tanti fattori: non ha sentito bene (l'udito è a posto?), non ha ascoltato (l'attenzione è adeguata?), non ha capito (la comprensione linguistica è adeguata?), non ricorda quanto ascoltato (la memoria è adeguata?), non sa rielaborare quanto ascoltato (la capacità espressiva è adeguata?). Un foniatra potrà dirle dopo una visita e un esame audiometrico se la capacità uditiva è adeguata, un logopedista dopo una valutazione del linguaggio (e degli apprendimenti visti gli errori ortografici) potrà dirle se i livelli di comprensione linguistica sono nella norma, uno psicologo o un neuropsichiatra infantile dopo una valutazione dell'attenzione e della memoria potrà dirle se la bambina ha delle difficoltà in questi ambiti.
Buon giorno mi permetto di suggerire questo. Sarebbe opportuno rivorgersi ad uno psicologo o un logopedista che siano in un'equipe autorizzata alla prima certificazione dsa. Non perché penso che sua figlia abbia un disturbo specifico dell'apprendimento ma perché qualora lo abbia non debba tornare a cercare qualcuno autorizzato per avere la certificazione,se, come succede qui a Bergamo dove lavoro, il servizio pubblico ha lunghe liste di attesa. Se fosse della zona posso incontrarla per darle qualche consiglio più specifico. Anna Faustini psicologa logopedista membro di un'equipe autorizzata alla prima certificazione dsa.
Buon giorno ,
Il miglior metodo per tranquillizzarsi , a mio avviso è quello di informarsi . Nel caso di sua figlia credo sia opportuno riferirsi agli specialisti del settore . Contatti quanto prima un neuropsichiatra infantile e una logopedista per eseguire le indagini del caso . Gli errori ortografici potrebbero ( ma non obbligatoriamente) ricondurre ad un disturbo dell’ apprendimento . Per quanto riguarda il fatto che dimentichi , molteplici potrebbero essere le cause ( memoria, udito , attenzione , difficoltà di comprensione del messaggio ???) . Sperando di averla aiutata le auguro una buona giornata . Daniela Coni
Faccia una valutazione da un logopedista e se ritiene opportuno una visita foniatrica. La persistenza di errori ortografici in terza elementare non e' un parametro normale. Pero' il disturbo va visto nel complesso degli apprendimenti .
A mio parere sarebbe opportuna una valutazione neuropsichiatrica infantile per poter inquadrare l'eventuale difficoltò di apprendimento, di attenzione o di memorizzazione (o altro). Il medico definirà poi l'iter di valutazione più opportuno, coinvolgendo altri operatori.
Buongiorno, senza una visita presso un neuropsichiatra infantile ed una valutazione logopedica, risulta difficile comprendere se la bambina abbia realmente delle difficoltà. E' importante svolgere questi accertamenti per intervenire prontamente e migliorare il percorso dell'apprendimento scolastico.
C è da capire più che da preoccuparsi , se le insegnanti le segnalano questo problema le. Consiglio di verificare con una valutazione Logopedica, Cordialmente Daniela Barberini
Salve può intanto fare una consulenza logopedica che poi la indirizzerà se è il caso presso altri specialisti. Potrebbe intanto visto che siamo a casa per il covid19, fare una consulenza onoline. Io sarei anche disponibile. Saluti
Buongiorno signora! Come le colleghe le suggerisco una valutazione logopedica degli apprendimenti in modo da comprendere se gli errori sono da reputarsi nella norma o se sono indice di una difficoltà. Per quanto riguarda la memoria posso dirle che questa è influenzata da molti fattori, ad esempio l'attenzione, la quale soprattutto in classe può venire meno. Si affidi ad un logopedista a lei vicino, risolverà tutti i suoi dubbi.
Buongiorno, se la maestra ha notato queste difficoltà da parte di sua figlia le consiglio di prenotare una valutazione logopedica sugli apprendimenti e sulle funzioni esecutive. Il logopedista a cui si rivolgerà potrà sicuramente darle dei consigli in più circa le strategie da adottare a scuola con sua figlia, dopo un'attenta valutazione. Buona giornata.
Non c'è da preoccuparsi ma sicuramente c'è da approfondire. LA MEMORIA E' FONDAMENTALE DA OGNI PUNTO DI VISTA!