Buongiorno,Intervento di stenting carotideo:l'accesso endovascolare attraverso l'arteria femorale o

4 risposte
Buongiorno,Intervento di stenting carotideo:l'accesso endovascolare attraverso l'arteria femorale o non è privo di rischi.Quali sono i rischi?I rischi devono obbligatoriamente essere esplicitati sul consenso informato?grazie
Dott.ssa Monica Morelli
Chirurgo vascolare, Angiologo
Roma
Buongiorno. Ovviamente, come qualsiasi altra procedura invasiva, anche l’accesso arterioso per l’intervento di stenting carotideo può andare incontro a delle complicazioni. L’accesso richiede la puntura (o la preparazione chirurgica in alcuni casi) dell’arteria femorale, arteria attraverso la quale viene garantito il flusso arterioso all’arto inferiore. Per tale motivo è facile intuire come in alcuni casi le complicanze a livello del sito di accesso possano compromettere la circolazione all’arto interessato. Possono verificarsi quindi ischemie periferiche per occlusione della femorale, sanguinamenti o i cosiddetti pseudoaneurismi. Tuttavia tali circostanze risultano fare quando l’intervento viene eseguito da mani esperte. Tutto questo viene ovviamente riportato, meno dettagliatamente, sui consensi informati ufficiali di Chirurgia Vascolare. Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Claudio Cinà
Chirurgo vascolare, Angiologo, Chirurgo generale
Catania
La domanda è qual è l’indicazione allo stent carotideo? Mi preoccuperei di più della microembolizzazione cerebrale che è dimostrata fino al 30% dei casi studiati con RM dopo stenting. Questo ed altri sono i motivi per cui le linee guida limitano molto le indicazioni a questa procedura.
Dott. Elio Ferlaino
Chirurgo vascolare, Angiologo
Tavarnelle Val di Pesa
L'accesso arterioso per lo stenting può comportare complicanze (sanguinamenti, trombosi, ischemie, pseudoaneurismi); queste vengono elencate sul consenso informato. Non è detto che vengano tutti elencati. Un consenso informato non sempreè dettagliato con tanti termini. Non per nascondere le cose al paziente, ma per una necessità di non incutere tanta paura al paziente prima del trattamento. Tutti gli atti medici chirurgici possono avere complicanze, questo però non impedisce di eseguire gli interventi con il massimo della scrupolosità. Il professionista interviene sempre cercando di fare il meglio, nell'interesse del paziente e secondo scienza e coscienza del medico e anche per un ritorno di immagine positivo del medico. Vengono riportate sul consenso informato anche le complicanze a seguito dello stenting.
La procedura di stenting carotideo avviene generalmente mediante accesso dall'arteria femorale comune. In alcuni casi (particolare anatomia dell'arco aortico) l'accesso può essere dall'arteria radiale. La chiusura dell'accesso avviene mediante dei sistemi meccanici. E' possibile che questi sistemi non siano efficaci e si formi una raccolta perivasale (PSA: pseudoaneurisma) meritevole anche di trattamento chirurgico o un emorragia che può richiedere un trattamento chirurgico a carattere d'urgenza. Tutte le possibili complicanze del trattamento endovascolare sono comunque ben descritte nel consenso informato e chiarite al paziente.

Esperti

Giuseppe Maurelli

Giuseppe Maurelli

Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo

Napoli

Prenota ora
Alberto Davì

Alberto Davì

Chirurgo vascolare

Catania

Prenota ora
Davide Turchino

Davide Turchino

Chirurgo vascolare

Bellizzi

Prenota ora
Emma Pasetto

Emma Pasetto

Chirurgo vascolare

Volta Mantovana

Prenota ora
Antonia Rinaldi

Antonia Rinaldi

Chirurgo vascolare

Sant'Anastasia

Prenota ora
Flavia Galimberti

Flavia Galimberti

Internista, Medico di medicina generale, Chirurgo vascolare

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 25 domande su visita specialistica di chirurgia vascolare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.