Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra risultati Come funziona?

Indirizzo

Ambulatorio medico
Via Tonelli 47, Lucca

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Non hai trovato sul profilo dello specialista le informazioni che cercavi?

Mostra altri logopedisti nelle vicinanze

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Altre prestazioni


Via Tonelli 47, Lucca

Ambulatorio medico



Via Tonelli 47, Lucca

Ambulatorio medico



Via Tonelli 47, Lucca

Ambulatorio medico

Esperienze

Patologie trattate

Recensioni in arrivo

Scrivi la prima recensione

Hai avuto una visita con Dr. Chiara Grassini? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.

Aggiungi una recensione

Risposte ai pazienti

ha risposto a 21 domande da parte di pazienti di MioDottore

Domande su visita logopedica

Buonasera, ho un bambino che a giugno compierà 5 anni. Sa parlare benissimo, riesce a comporre frasi articolate e a portare a termine ogni tipo di discorso.
Da quando ha iniziato a parlare, purtroppo, si è sempre portato nel corso degli anni un difettino ossia la zeppolina.
Alcune parole, come per esempio scendere o pasta e ceci oppure sciare, le pronuncia con la zeppolina. Anche parole come strano, stirare, sveglio o cose simili, le pronuncia con la zeppolina. Se però lo correggo, riesce a pronunciarle in maniera perfetta mentre quelle con la sc, ha qualche difficoltà.
Il problema aumenta quando è influenzato.
Vorrei sapere se necessita di un logopedista oppure se è competenza di un foniatra specialista in miofunzionale???

Salve, questa è una competenza del logopedista a cui può rivolgersi per una valutazione in seguito alla quale le indicherà il trattamento ed eventuali approfondimenti specialistici se ritenuti necessari.

Dr. Chiara Grassini

Buon pomeriggio sono mamma di un bimbo di quasi quattro anni e vorrei un parere in merito al linguaggio. Mio figlio non ha mai lallato e ha iniziato a parlare abbastanza tardino, diceva le paroline base mamma papà nonno latte acqua e poi nulla... Pian piano si é liberato ma ad oggi dice tutto parla ma molto spesso nn viene capito e a volte anche io mamma ho difficoltà a capirlo.. In più qndo qualcuno gli chiede qualcosa o ci parla lui tende ad abbassare la voce e ancor di più nn viene capito! Qst'anno ha fatto 4 mesi di logopedia i miglioramenti ci sono stati se pur lievi, se gli facciamo ripetere le sillabe i suoni li dice quasi tutti corretti o le paroline le dice corrette, ma se fa una frase o se parla durante la giornata ecco che molto spesso nn si capisce! Vorrei sapere se qsto é da associare ad un disturbo del linguaggio e qnto grave sarebbe. Ps alla nascita venne tagliato il filetto sotto la lingua a mio figlio può essere causa di qsto ritardo??? Niccolò é stato un bimbo abbastanza precoce ed autonomo ha cacciato solo il ciuccio e ha camminato ad 1 anno a due anni in una settimana ha tolto il pannolino! Grazie mille

Salve, l'intervento al frenulo sicuramente non ha incisivo negativamente sul linguaggio anzi in genere viene fatto proprio per migliorare la produzione, mentre per quanto riguarda il quadro linguistico è difficile, se non impossibile e poco etico, darle una valutazione a distanza e per di più senza nessun test effettuato, osso solo dirle che il fatto che il bambino a 4 anni ancora non venga capito è sicuramente un indice negativo che può indicare una difficoltà di linguaggio ma ovviamente deve essere valutato attraverso i test appunto e con una diagnosi da parte di uno specialista ma mi sembra che il bambino sia già seguito da una logopedista che sicuramente saprà e dovrà rispondere a queste domande (e inviarla eventualemente ad un foniatra o neuropsichiatra infantile se necessario, se non lo ha già fatto).

Dr. Chiara Grassini

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.