Buongiorno, ho 34 anni e a luglio, nell'arco di 3 settimane, ho avuto un'esplosione di peli sul ment
4
risposte
Buongiorno, ho 34 anni e a luglio, nell'arco di 3 settimane, ho avuto un'esplosione di peli sul mento grossi, lunghi e scuri. È stato un fenomeno davvero repentino, che mi ha causato grande preoccupazione. Ho effettutato ben 3 ecografie da ginecologi diversi, l'ultima 3 giorni fa, da cui è sempre risultato che non ho ovaio policistico. Ho pochissime micro-cisti ma tutti i ginecologi sono stati concordi sul fatto che non si possa parlare di ovaio policistico, sia per la dimensione che per l'esiguo numero delle micro-cisti. Sono magra e ho un ciclo regolare ogni mese, da sempre. Le analisi del sangue, della tiroide e degli enzimi sono risultati nella norma. Gli ormoni LH, FSH, ACTH, 17-beta estradiolo, 17-alfa idrossiprogesterone, DHEA-S, SHBG, testosterone totale e cortisolo libero urinario sono risultati nella norma. Le uniche alterazioni rilevate si trovano nel testosterone libero (4.88 pg/ml su un max. di 3.6) e il delta-4 androstenedione (3.42 ng/ml su un max. di 3.3). Le analisi le ho effettuate circa un mese e mezzo dopo l'esplosione del fenomeno. I valori non sono molto alti a quanto pare, ma il tipo e il numero di peli terminali che mi hanno portato ad effettuare questi controlli è stato davvero improvviso e notevole, al punto che la ginecologa stessa si è meravigliata della cosa al vederla. Nelle ultime settimane sto anche avendo una notevole sudorazione e cute/cuoio capelluto seborroici. Ho sempre avuto una certa sudorazione, pelle mista e capelli tendenti al grasso, ma il fenomeno mi sembra aumentato nelle ultime settimane. Non trattandosi di ovaio policistico e, a quanto pare, essendo anche il cortisolo libero urinario nella norma, quali possono essere le cause di questo aumento del testosterone totale e dell'androstenedione? E come va curato? Può essersi trattato di stress? In quel periodo ero abbastanza sotto stress, dormivo e mangiavo poco, devo dire. Se fosse stato lo stress, come si interviene per ripristinare gli ormoni? Mi scuso per le tante domande, ma sono totalmente in confusione e non so che tipo di terapia convenga intraprendere dal momento che il problema non mi è chiaro da dove venga. Se le ecografie sono nella norma e il cortisolo anche, si possono escludere ovaie e surrene? E, in tal caso, vale la pena di intraprendere la cura con anticoncezionale se le mie ovaie funzionano perfettamente? Grazie mille in anticipo per qualsiasi delucidazione possiate darmi per sbrogliare questa matassa.
Buongiorno le consiglio di fare una TAc al surrene per escludere tumori virilizzanti , un test al decadron per il surrene , e se negativo, fare una cura con antiandrogeni. Si rivolga ad un endocrinologo esperto come il prof Costanzo moretti che trova al fatebenefratelli o in Quisisana. Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno la prima cosa da fare per poi decidere il successivo step è una tac addome in modo da poter anche avere valutazioni circa la presenza di formazioni ectopiche che potrebbero provocare un aumento dei parametri ormonali in questione oltre ad escludere la presenza di neoformazioni virilizzanti surrenaliche . Poi inquadramento ulteriore dei parametri ormonali alterati con test specifici di laboratorio .
Sono d'accordo che valga la pena fare fare una TAC addome e test al decadono per surrene, ma dagli esami riportati e dalla sintomatologia riferita credo che si sia trattato di una disfunzione ormonale anomala da probabile stress psico-fisico .In questi rari casi i sintomi variano da soggetto a soggetto creando a volte infertilità,per cui nel curare la coppia che si rivolgeva al sottoscritto per lo studio dell'uomo ho trattato con successo la donna con antiandrogeno-dutasteride 0,5mgr.( 1 cpr/die x 3 mesi) e il testosterone si è normalizzato e i sintomi scomparsi in modo duraturo. Contatti un endocrinologo esperto e riferisca del mio consiglio.
buongiorno, dalle analisi che descrive il problema dovrebbe essere ovarico, tuttavia preferirei fare una visita per fare una valutazione di tutta la peluria ormono-dipendente. Se l'aumento è localizzato senza altri sintomi potrebbe essere figlio di un'aumentata azione dell'enzima 5 alfa reduttasi in quella zona, che si può trattare con pomata inibente. Comunque ripeterei il dosaggio degli ormoni in eccesso nella fase follicolare di un altro ciclo prima di trattare la problematica
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, mio figlio ha 10 anni, io sono il padre alto 195cm e la mamma 181cm, lui già è alto 169cm mia moglie si preoccupa x le ridotte dimensioni del suo pene. A me da padre visto che lui è sovrappeso e poi notando la proporzione Tra pene e testicoli, mi sembra normale e che ancora deve sviluppare.…
- Buongiorno, Dottore. Da alcuni giorni assumo pantoprazolo prima di colazione e prima di cena, poichè ho extrasistole persistenti subito dopo i pasti. Esclusa qualsiasi patologia a carico del cuore, il dottore sta indagando per vedere se dipende da acidità gastrica eccessiva. Io prendo Eutirox la mattina…
- Buongiorno sono affetta da Tiroidite di Hashimoto e prendo regolarmente eutirox 100. A primavera finalmente dalle analisi TSH a 2.90 ma nelle analisi effettuate la Scorsa settimana con rammarico leggo TSH 4.20 senza aver cambiato alcuna abitudine. Il medico mi ha consigliato di non aumentare l'eutirox…
- Salve,mio marito ha un problema con un esame approfondito gli è stato diagnosticato un nodulo con aspetto di lesione iperplastica con note di generazione cellulare di cui non può escludere con certezza la presenza di atipie.TIR4 La dott.consiglia operazione. Avrei bisogno di un consiglio. Distinti saluti
- Buongiorno, durante l'allattamento è indicato assumere integratori multivitaminici contenenti iodio in caso di madre tiroidectomizzata per k papillare? Oppure basta lo iodio assunto con la dieta per lo sviluppo del neonato?
- Buongiorno,ho 62 anni . Metà luglio ho richiesto gli esami completi del sangue. Mi hanno riscontrato il TSH con valore di 5.74 e gli anticorpi anti tireoperossidasi a 395 quando il valore massimo è 33. Il medico mi ha prescritto Eutirox da 25 mg ed ecografia. Potrebbe essere la causa dell aumento del…
- TSH6.390 assumo Eutirox devo aumentare la dose
- Buongiorno. A seguito isteroscopia (diagnostica ed operativa), cui sono stata indirizzata per ispessimento dell'endometrio a 7,7 mm. (ho 71 anni, in post menopausa da 20) mi sono stati riscontrati, ed asportati, 3 (o 2?) polipi endometriali. Avendo io richiesto anche la biopsia, vi trascrivo la risposta…
- Buongiorno, ho 30 anni ho fatto un ago aspirato con risposta tir3a, l ho ripetuto stessa risposta e hanno fatto l indagine molecolare con diagnosi “non si rilevano mutazioni a carico degli esoni analizzati” quindi esito negativo ovviamente da tenere sotto controllo. Ora mi domando ma in futuro può trasformarsi…
- Buongiorno, ho 30 anni ho fatto un ago aspirato con risposta tir3a, l ho ripetuto stessa risposta e hanno fatto l indagine molecolare con diagnosi “non si rilevano mutazioni a carico degli esoni analizzati” quindi esito negativo ovviamente da tenere sotto controllo. Ora mi domando ma in futuro può trasformarsi…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 394 domande su visita endocrinologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.