gentile dottore in seguito a dolori di pancia e diarrea quasi quotidiani ho effettuato il test della

6 risposte
gentile dottore in seguito a dolori di pancia e diarrea quasi quotidiani ho effettuato il test della calproctectina che
è risultato elevato, valore 200.eseguita colonscopia con biopsia dell'ileo negativa cosi pure lo studio delle anse intestinali.perdurando però i problemi ho eseguito di nuovo il test della calprotectina che ha dato un valore ancora più alto ben 500.ora sono molto impaurita, è possibile la colonscopia non sia stata eseguita in modo corretto e dove dovrei indagare, magari piccolo intestino?dimenticavo sono presenti diverticoli del sigma
Gentile utente, la calprotectina fecale è un indice di infiammazione intestinale aspecifco. Un valore di 500 associato a sintomi intestinali come dolori addominali e diarrea non è giustificato da una semplice diverticolosi e impone uno studio attento del colon e del piccolo intestino. Lei specifica che durante la colonscopia sono state fatte biopsie all'ileo, ma anche al colon? In caso contrario sarebbe opportuno praticare biopsie a livello del colon anche se la mucosa appare macroscopicamente normale. Inoltre, non specifica se lo studio delle anse intestinali è stato fatto mediante ecografia o risonanza magnetica, l'ecografia è un esame di primo livello, ma, in alcuni casi, anche se nella norma, è consigliabile praticare uno studio mediante risonanza magnetica. Le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo per un corretto iter diagnostico. Saluti. Marco Sanges

Gentile Paziente, mancano alcuni dati essenziali per poterle rispondere: genere, età, terapie in atto; quando sono stati evidenziati i diverticoli erano presenti segni di infiammazione? è stata esaminata la presenza di sangue nelle feci? Ha emorroidi?. Mi invii questi dati e le risponderò in modo più puntuale di quanto posso fare ora. Saluti, Paolo Emilio Manconi
Buongiorno. In effetti la calprotectina fecale a 500 farebbe pensare ad una patologia infiammatoria importante dell’intestino. Ma, avendo già eseguito una colonscopia, sono già state escluse affezioni importanti, tipo Crohn o RCU. Non sembrerebbe, inoltre, che lei abbia avuto un episodio recente di diverticolite acuta.
Le consiglierei , pertanto, di mettersi nelle mani di un gastroenterologo, che le farà eseguire indagini ancora più approfondite.
Da quanto Lei dice penso che siano state effettuate biopsie con esame istologico anche su mucosa colica. In caso contrario l'esame non è stato sufficientemente diagnostico. Altra perplessità riguarda i diverticoli: solo diverticoli o anche diverticolite? e di quale entità?
Come può immaginare le problematiche sono varie. Le consiglio visita Gastroenterologica ed eventuali altre indagini.
salve, la colonscopia sarà stata eseguita sicuramente in modo corretto, la cosa importante è aver eseguito delle biopsie per stabilire il motivo dell’infiammazione. se vuole mi può anche inviare la risposta dell’esame
La sintomatologia, e gli esami, sembrano deporre per una grave forma di Colon Irritabile, non ben trattato.

Si rivolga ad un bravo Gastroenterologo.