Sono una persona nata di sesso maschile, ma che sta avendo seri problemi con la proprio identità di

21 risposte
Sono una persona nata di sesso maschile, ma che sta avendo seri problemi con la proprio identità di genere negli ultimi mesi. Ultimamente mi sono convint* a vedere degli esperti per aiuto, ma non so veramente a chi rivolgermi e da dove iniziare e non ho parlato della cosa con nessuno per vari motivi. Se ho capito bend dovrei vedere uno psicologo o un endocrinologo, ma non ho idea se ci sia qualcuno nella mia zona che si occupi di ció. Abito nella provincia di Avellino in Campania. Grazie mille in anticipo.
Salve, cerchi nell'elenco del portale, troverà diversi professionisti che lavorano dove vive.
Buona giornata.
Dott. Fiori

Salve, Mi spiace molto per le difficoltà che la stanno affliggendo. Ritengo fondamentale che la intraprenda un percorso psicologico al fine di indagare le cause, origini ed i fattori di mantenimento dei suoi sintomi. Ciò potrà essere Inoltre utile per trovare le risposte che cerca.
cordialmente, dott FDL
Buonasera !
Le consiglio di rivolgersi al suo medico di base. Il cambiamento di genere, anche se da poco, dovrebbe essere a carico del sistema sanitario nazionale, quindi anche i farmaci ormonali da assumere. Si tratta comunque di un iter piuttosto lungo per quello che ne so, ma non so scoraggi! Sicuramente un percorso psicoterapeutico per accompagnare questo processo è necessario. In bocca al lupo !
Gentilissim*, grazie per la condivisione.
Un professionista potrebbe esserle di aiuto in questa situazione per "ri-comporre" quel puzzle che è la sua storia cercando insieme come incastrare i vari pezzetti e dando ad essi un nuovo significato. Può cercare nel sito, come già suggerito, un professionista a lei geograficamente vicino, inoltre molti di noi hanno messo a disposizione anche la possibilità di svolgere colloqui tramite la modalità on line.
Cordialmente
Dott.ssa Chiara Piazzolla
Buonasera. Mi spiace molto per la sua sofferenza. Sicuramente un percorso psicoterapico potrebbe aiutarla ad affrontare quello che sta vivendo. Potrebbe utilizzare il motore di ricerca per la sua zona o optare per dei colloqui online qualora ritenesse più idoneo un terapeuta più lontano.
Cordialemente
Dott.ssa Francesca Torretta
Sicuramente troverà professionisti nella sua zona faccia il suo percorso inizi un cammino che la possa aiutare a capire ciò che ora le sembra confuso e difficile. E in bocca a lupo.
Dott. Ssa Giangreco
Buongiorno. Può succedere che nel corso della vita una persona si accorga che i propri pensieri, sentimenti, desideri, attrazioni, vadano in una direzione diversa rispetto al proprio essere maschio o femmina. Allora ci si sente spaventati, confusi, inadeguati... E' un momento delicato quello che sta vivendo e parlarne con altri non è certo facile... Le posso dire di non avere paura perchè quello di cui parla è una difficoltà che può essere compresa e affrontata attraverso un percorso psicologico, durante il quale valuterà anche eventuali altre visite specialistiche, come quella da un endocrinologo. Può cercare uno psicologo-psicoterapeuta nella sua zona utilizzando il web. Ci sono dei portali specialistici, come MioDottore, dove troverà l'elenco di alcuni professionisti. Potrà prenotare online o contattarli telefonicamente per fissare un primo appuntamento. La saluto. Paola Cavallotto
Car* utente cerchi un professionista, uno psicoterapeuta che sia specializzato in ciò che le interessa e sarà lui a spiegarle anche l'iter da seguire.
Le auguro il meglio.
Dott.ssa Federica Leonardi
Salve conosco la sua situazione, se vuole sono disponibile anche per incontri via Skype.
Dott.ssa Milvia VERGINELLI
Buongiorno caro utente, comprendo le emozioni che sta vivendo in questo momento. le consiglio, come hanno già fatto prima di me altri colleghi, di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che si occupi nello specifico di questi argomenti. esistono in tutta Italia associazioni specializzate che supportano e sostengono in tutte le eventuali fasi del processo e possiedono una equipe multidisciplinare. Mi contatti pure eventualmente senza nessun problema.
cordiali saluti
Dr.ssa Oltolini Sara
Gentile utente di mio dottore,

sono un professionista campano anche se opero con lo studio in Provincia di Napoli. Potrei comunque supportare ed orientare la sua richiesta seguendola con dei colloqui via skype.
Avesse bisogno, non esiti a contattarmi in privato.

Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Salve, ha bisogno di un aiuto psicoterapeutico. Un saluto. Dott. Roberto Pitzalis
Salve, le consiglio di rivolgersi presso la sua ASL e chiedere informazioni sull'iter del cambio di genere. E' un iter lungo e faticoso, tuttavia se è questo che desidera vada avanti con coraggio.
In bocca al lupo!
Cordiali saluti,
Rosella Pettinari
Buonasera, la invito a contattare uno psicoterapeuta che sia specializzato nel percorso di transizione di genere per poterla supportare. Con quest'ultimo poi verranno valutati e considerati i passi successivi. Un caro saluto
Gentile utente, condivido la scelta di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per valutare la sua situazione. In questo portale può trovare diversi professionisti della sua zona.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Salve, credo che un supporto psicologico possa aiutarla nel sostenere la scelta importante che sente.
In bocca al lupo
Massimiliano
Buongiorno :)
A me sembra chiaro ed evidente che i suoi pensieri su di sè sono ancora un pò acerbi se mi permette: prima di avviare qualsiasi iter credo le sarebbe particolarmente indicato fare delle sedute, anche in videoconsulenza, per poter meglio contestualizzare le radici del suo disagio e le motivazioni base che la portano verso una scelta. Quando si consultano percorsi dedicati al cambio sesso, che non è detto essere l'unica alternativa o ciò che traspare come chiaro suo intento in questa domanda, diciamo che il tutto poi va ad orientarsi sul come strutturare quel percorso, quindi poi le visite mediche, i colloqui psichiatrici, le valutazioni testistiche e se tutto quadra la chirurgia...ma ribadisco che non credo di leggere nelle sue righe questo intento delineato chiaramente. Faccia prima un altro tipo di lavoro, e comprenderà più di sè e di certo potrà eliminare qualche dubbio ed aggiungere qualche certezza al suo desiderio. La chirurgia non è l'unica strada, anche perchè le situazioni a livello deterministico personologico e sessuale sono tante: magari potrebbe scoprire di sè altre cose che potrebbero farla vivere meglio senza avere reale necessità di un passo del genere. Se vuole io ci sono. Mi scriva in privato se gradisce altre delucidazioni. Dr.ssa Cristina Pizzi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Gentile Utente un consulto con uno psicoterapeuta è sicuramente una buona opportunità per valutare la situazione ed analizzare le eventuali od ulteriori attività. Può facilmente trovare uno specialista fra quelli che le stanno rispondendo o fra quelli che sono registrati su questo sito che, sicuramente le sapranno fornire delle indicazioni qualificate. Le ricordo che è possibile chiedere un consulto tramite le reti informatiche. Un cordiale saluto
Buongiorno. Sicuramente un collega specializzato in sostegno psicologico per situazioni di questo tipo potrà esserle di grande aiuto. Buona vita.

MT
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini