Sono ansiosa mi batte il cuore troppo forte . Certe volte non dirmonla notte . Misuro la pressione e

2 risposte
Sono ansiosa mi batte il cuore troppo forte . Certe volte non dirmonla notte . Misuro la pressione e molto alta ,oppure molto bassa ..mi fa respirare male e sono molto preoccupata. Il mio dottore mi ha prescritto Minias ,e EN . Cosa devo fare per individuare batti cuore e la stanchezza tremenda. Senza voglia fare nulla
Buonasera, ciò che descrive è verosimilmente ascrivibile ad un disturbo di panico cui si associa, come spesso accade, l'insonnia e probabilmente anche una componente depressiva. La terapia a base di benzodiazepine che le è stata prescritta è solo sintomatica, nel tempo però non la aiuta ad evitare il ripresentarsi degli attacchi di panico. Inoltre, questi farmaci danno facilmente dipendenza, quindi andrebbero assunti solo per un periodo limitato di tempo. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista psichiatra per iniziare una terapia farmacologica adeguata, poichè ad oggi esistono dei farmaci che sono ben tollerati e possono determinare una remissione della sintomatologia. Potrebbe, inoltre, considerare una psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale in aggiunta alla terapia farmacologica. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buon giorno.
Sarebbe utile una valutazione più approfondita, con maggiori notizie sull'inizio di questa sintomatologia, la presenza di altri eventuali sintomi o disturbi di natura medica generale; qual è la sua età? Svolge un lavoro? Con chi vive? Si trova in un particolare momento di vita? Ci sono stati significativi cambiamenti recenti?
Se il suo medico di medicina generale non è abituato a gestire trattamenti psicofarmacologici è utile si rivolga ad uno specialista, anche solo per un iniziale inquadramento diagnostico e terapeutico che potrà poi gestire di concerto con il suo medico curante.
Il trattamento a lungo termine di panico o di sintomi dell'umore richiede un approccio non esclusivamente sintomatico, ma merita un inquadramento diagnostico adeguato.

Esperti

Manuela Ratti

Manuela Ratti

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Seregno

Prenota ora
Silvia Paoli

Silvia Paoli

Pediatra, Psicoterapeuta, Omeopata

Follonica

Prenota ora
Francesca Mascio

Francesca Mascio

Psicoterapeuta, Psicologo

Roma

Prenota ora
Marco Di Campli

Marco Di Campli

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Verona

Prenota ora
Sara Trentanovi

Sara Trentanovi

Psicologo, Psicologo clinico

Selvazzano Dentro

Prenota ora
Cristina Sinno

Cristina Sinno

Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico

Giugliano in Campania

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 140 domande su psicoterapia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.