Tempo medio di risposta:

Esperienze

Psicologa e psicoterapeuta | difficoltà emotive, relazionali e valutazioni psicodiagnostiche

Mi dedico ad accompagnare adulti, adolescenti e bambini in percorsi di crescita e benessere psicologico, offrendo uno spazio di ascolto attento e professionale. Credo nell’importanza di comprendere insieme il funzionamento della mente per costruire strumenti concreti che aiutino a superare le difficoltà.

Supporto chi si trova ad affrontare momenti di disagio emotivo, come ansia, stress, preoccupazioni persistenti e difficoltà nella gestione delle emozioni. Inoltre, lavoro con persone che vivono situazioni complesse legate alle relazioni, alla famiglia e ai cambiamenti importanti della vita.

Ambito clinico

Mi occupo in particolare di:

  • difficoltà relazionali e affettive

  • conflitti familiari e genitoriali

  • momenti di crisi personale

  • regolazione emotiva e gestione dello stress

Valutazioni psicodiagnostiche e neuropsicologiche

Effettuo valutazioni cliniche approfondite utilizzando strumenti standardizzati, tra cui:

  • valutazione dell’ADHD in età adulta

  • valutazione delle funzioni cognitive come attenzione, memoria e funzioni esecutive

  • valutazione neuropsicologica per individuare eventuali aree di fragilità

  • valutazione della personalità

Ambito giuridico e forense

Grazie a una formazione specifica in ambito giuridico-forense, offro consulenza e supporto in situazioni complesse, quali:

  • separazioni con alta conflittualità

  • valutazione delle competenze genitoriali

  • supporto tecnico in contesti peritali (CTU/CTP)

Ricevo sia in presenza che online.

È possibile concordare percorsi terapeutici o consulenze personalizzate in base alle esigenze specifiche.

Altro Su di me

Aree di competenza principali:

  • Psicologia clinica
  • Psicodiagnostica
  • Psicologia forense
  • Psicologia giuridica
  • Psicoterapia cognitiva neuropsicologica
  • Psicobiologia e neuroscienze cognitive
Mostra dettagli

Presso questo indirizzo visito

Adulti
Bambini

Tipologia di visite

Consulenza online

Foto e video

Pagamento online accettato

Risparmia tempo prima della visita.

Comunicazioni importanti

Dott.ssa MARIELLA BELLOTTO

La psicoterapia è un percorso per riattivare i circuiti del benessere.
Quando ansia, stress o traumi interrompono l’equilibrio del cervello, la terapia aiuta a ristabilire connessioni sane tra corpo, mente ed emozioni.
Un passo alla volta, si ricostruisce la calma interiore e la chiarezza mentale.
Perché stare bene non è solo assenza di sintomi — è tornare a sentirsi vivi.

10/10/2025

Prestazioni e prezzi

  • Consulenza online

    75 €

  • Superamento di eventi traumatici


  • Somministrazione di test delle funzioni esecutive


  • Somministrazione e interpretazione di test di sviluppo intellettivo


  • Somministrazione e interpretazione di test di deterioramento intellettivo


Indirizzi (2)

MARIELLA BELLOTTO
DR.SSA MARIELLA BELLOTTO

Corso SS. Felice e Fortunato 105, Vicenza 36100

Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Disponibilità

Pagamento online accettato

Risparmia tempo prima della visita.

Modalità di pagamento (visite private)

  • Pagamento online accettato
  • Bonifico
  • Satispay
  • Bonifico istantaneo

Telefono

0444 156...
MARIELLA BELLOTTO

Consulenza online

Disponibilità

Pagamento online accettato

Risparmia tempo prima della visita.

Modalità di pagamento (visite private)

  • Pagamento online accettato

Telefono

0444 156...

Convenzioni assicurative non attive

Questo dottore accetta solo pazienti privati. Verrà richiesto un pagamento da parte tua per la prestazione o puoi ricercare un altro dottore che abbia una convenzione con la tua assicurazione

21 recensioni

Più menzionato dai pazienti

  • Efficacia del trattamento
  • Attenzione durante la visita
  • Spiegazioni dettagliate
Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • M

    La dottoressa Mariella bellotto è una professionista estremamente preparata, attenta e capace di cogliere in profondità aspetti che non ero mai riuscita a mettere a fuoco da sola.

    Ciò che colpisce fin da subito è la sua capacità di creare uno spazio sicuro, privo di giudizio, in cui è possibile sentirsi ascoltati davvero. Il suo approccio è allo stesso tempo empatico e rigoroso: non si limita ad ascoltare, ma guida con competenza verso una maggiore consapevolezza e strumenti concreti per affrontare le difficoltà.

    Nel mio percorso ho percepito un cambiamento reale, non solo a livello emotivo ma anche nel modo di leggere le situazioni e relazionarmi con gli altri. La sua formazione neuropsicologica rappresenta un valore aggiunto importante, soprattutto per comprendere meglio il funzionamento della mente.

    Consiglio vivamente la Dott.ssa Bellotto a chi cerca una professionista seria, competente e profondamente umana.

     • DR.SSA MARIELLA BELLOTTO psicoterapia individuale  • 

  • M

    È un professionista di rara sensibilità ed estrema preparazione. Fin dal primo incontro mi sono sentito accolto in uno spazio sicuro, privo di giudizio

     • DR.SSA MARIELLA BELLOTTO psicoterapia individuale  • 

  • E

    Ho intrapreso il percorso con la Dott.ssa Bellotto in un momento difficile e sono molto soddisfatta. Oltre alla sua grande professionalità e competenza, ho apprezzato l'empatia e la capacità di farmi comprendere meglio me stessa. Mi ha fornito strumenti concreti per affrontare le mie difficoltà, e ora gestisco meglio le situazioni che prima evitavo. Consiglio vivamente il suo approccio chiaro e umano. Massima serietà

     • Consulenza online dott.ssa Mariella Bellotto psicoterapia individuale  • 

  • D

    Dopo una relazione tossica con un narcisista patologico, ero emotivamente distrutta e completamente persa. Grazie al percorso fatto con la mia psicologa, ho iniziato a riconoscere e comprendere i meccanismi della dipendenza affettiva, a rimettere al centro me stessa e a ricostruire la mia autostima.
    Con empatia, professionalità e strumenti concreti, mi ha guidata passo dopo passo fuori da un tunnel che sembrava senza uscita. Oggi mi sento più consapevole, più forte e finalmente libera da legami che mi facevano solo male.
    Le sarò sempre grata. L adoro!!!
    Consiglio il suo supporto a chiunque senta di aver perso il contatto con sé stessi.
    Super professionale!!!

     • Consulenza online dott.ssa Mariella Bellotto psicoterapia individuale  • 

  • C

    Ho iniziato il mio percorso con la Dott.ssa Bellotto in un momento di grande confusione e fragilità, e posso dire con certezza che è stata una delle decisioni migliori che abbia preso per me stessa. Fin dal primo incontro si è mostrata estremamente empatica e attenta, capace di ascoltare senza giudizio e di comprendere davvero ciò che stavo vivendo.
    La sua professionalità e la sua capacità di creare un clima di fiducia mi hanno permesso di aprirmi con serenità, mentre il suo approccio deciso e concreto mi sta aiutando a mettere ordine nei pensieri e a sviluppare nuove strategie per affrontare i momenti di crisi. Ogni seduta con lei rappresenta un passo avanti verso una maggiore consapevolezza e serenità interiore.
    La consiglio con tutto il cuore a chiunque stia cercando una psicologa competente, umana ed efficace: una vera guida nel percorso di crescita personale.

     • Consulenza online dott.ssa Mariella Bellotto psicoterapia individuale  • 

  • M

    Nutro una profonda stima per la dottoressa Bellotto, che con competenza e sensibilità riesce a portare ordine nelle mie difficoltà personali. Talvolta utilizza metodologie e tecniche mirate, sempre efficaci quando applicate con costanza; altre volte, attraverso un ascolto autentico ed empatico, offre riflessioni che permettono di osservare le situazioni da prospettive nuove e più costruttive. Prima di ogni seduta avverto un po’ di tensione, ma il dialogo con la dottoressa mi aiuta rapidamente a ritrovare serenità, al punto che vorrei che quell’ora non finisse mai.

     • Consulenza online dott.ssa Mariella Bellotto psicoterapia individuale  • 

  • B

    Veramente apprezzabile le spiegazioni scientifiche sul funzionamento del nostro sistema cognitivo. Approccio pratico che fornisce strumenti, spiegazioni e metodi per migliorare la comprensione di se e dei propri trigger.

     • DR.SSA MARIELLA BELLOTTO psicoterapia  • 

  • E

    La dottoressa è sempre stata accogliente e disponibile all’ascolto. Mi sono sentita a mio agio fin dal primo incontro. Con domande mirate e riflessioni profonde, mi ha aiutato a vedere le cose da un’altra prospettiva. La consiglio a chi cerca un aiuto concreto e umano.

     • DR.SSA MARIELLA BELLOTTO sostegno psicologico  • 

  • T

    Non è la mia prima esperienza con la psicoterapia. Nel corso degli anni ho conosciuto vari specialisti, ma l'orientamento cognitivo neuropsicologico della dott.ssa Bellotto per me ha costituito una novità, assolutamente positiva.
    Ho trovato competenza, affidabilità, disponibilità. Mi sta ancora accompagnando in un percorso di crescita che non è sempre facile e veloce; ho imparato che bisogna prendersi il tempo, che si può migliorare impegnandosi e che si può stare bene anche senza un aiuto farmacologico. Il suo approccio "empirico", come lo chiamo io, mi tiene con i piedi per terra, mi porta ad affrontare i problemi con razionalità.
    Esperienza assolutamente positiva.

     • Consulenza online dott.ssa Mariella Bellotto psicoterapia individuale  • 

  • M

    Molto brava, competente, preparatissimo e molto disponibile

     • DR.SSA MARIELLA BELLOTTO psicoterapia  • 

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 61 domande da parte di pazienti di MioDottore

Salve purtroppo ho avuto un periodo di stress cronico emotivo e ho perennemente accumulato parecchia tensione e questo col trascorrere dei giorni mi ha portato un esaurimento e un affaticamento mentale e sovraccarico psicologico e ora ho la sensazione di sentirmi la mente chiusa e spenta come se fosse andata del tutto in blackout o in standby, perciò da quando mi è successo è da un pò che faccio fatica a esprimermi nei dialoghi, e a stare con gli altri perché non riesco bene a comunicare con loro, a trovare bene le parole, a fare diversi discorsi fluidi e continuati senza lasciare frasi spezzate o campate in aria poi inoltre non riesco più a memorizzare qualsiasi cosa vado a leggere o a ripetere meglio quello che vado a studiare nei libri o nei siti, mi sento sconnesso e in confusione. Qualche suggerimento?

Buongiorno, quello che descrivi può accadere dopo un periodo prolungato di stress e sovraccarico emotivo. In queste situazioni possono comparire difficoltà di concentrazione, memoria, recupero delle parole e una sensazione di mente rallentata o “spenta”. È importante comprendere quali fattori stiano mantenendo questo stato e favorire un graduale recupero delle risorse cognitive ed emotive.
Se ti fa piacere, resto a disposizione per un colloquio conoscitivo gratuito, così da approfondire meglio la tua situazione e capire insieme come affrontarla.
Un caro saluto,

Dott.ssa Mariella Bellotto

Dott.ssa MARIELLA BELLOTTO

Buonasera, ho iniziato da poco un percorso di psicoterapia, ma nutro qualche dubbio sulla mia psicoterapeuta. Non abbiamo fatto molti incontri, quindi non mi sento ancora in grado di valutarla completamente, però al tempo stesso alcune cose mi fanno dubitare molto di lei e della mia scelta nel contattarla. Quando le parlo, mi fa spesso esempi parlando di lei e della sua esperienza, per quanto possa essere uno strumento utile per dialogare, non mi piace molto. Parliamo di X tema, magari una cosa in cui io ho difficoltà, a me non interessa sentirmi dire come lei la stessa cosa l'ha affrontata e come è stata brava a farlo, in un certo senso quando lo fa mi sento anche mortificata perché già di mio penso di non riuscire a fare le cose rispetto agli altri e di certo non mi aiuta sentire dall'ennesima persona che lei invece ci riesce! Poi percepisco la mia dottoressa molto socievole e amichevole, forse anche troppo. Cerca sicuramente di farmi sentire a mio agio, ma comunque io non cerco in lei una figura così tanto amichevole. Ad esempio quando ci salutiamo mi abbraccia o mi saluta con i baci sulle guance, quando lo ha fatto la prima volta mi ha spiazzata, perché non penso sia professionalmente giusto! Voi cosa pensate?

Da quello che racconti, non direi automaticamente che la tua terapeuta sia incompetente o poco professionale, ma capisco bene i tuoi dubbi.

Fare esempi personali può essere una tecnica utilizzata da alcuni terapeuti, però se ti fa sentire confrontata, inadeguata o mortificata, è importante. In terapia conta molto l’effetto che ha su di te, non solo l’intenzione del terapeuta.

Per quanto riguarda abbracci e baci sulle guance, è comprensibile che ti abbiano spiazzata. Molti professionisti mantengono confini più chiari, soprattutto all’inizio del percorso. Se tu lo vivi come qualcosa di poco appropriato, il tuo disagio è legittimo.

Prima di decidere se interrompere la terapia, potresti provare a dirle apertamente che preferiresti meno riferimenti alla sua esperienza personale e una relazione più professionale. La sua reazione ti darà molte informazioni sulla qualità del rapporto terapeutico.
Saluti
Mariella Bellotto

Dott.ssa MARIELLA BELLOTTO
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.