Soffro di cistite interstiziale piango tutto il giorno non riesco ad andare avanti. ..

23 risposte
Soffro di cistite interstiziale piango tutto il giorno non riesco ad andare avanti. ..Cosa mi consigliano?
Salve, capisco la sua sofferenza, la cistite interstiziale è un vero calvario! Le consiglio di rivolgersi ad uno/a psicoterapeuta che possa sostenerla durante questo duro e lungo percorso verso la guarigione. Se l'intervento è effettuato su più fronti, medico e psicologico, i risultati clinici e la prognosi della malattia risultano sorprendentemente positivi. Resto a sua disposizioni per ulteriori informazioni. I miei migliori auguri

Sono d'accordo con la collega. E' una disfunzione cronica e rientra nelle malattie psicosomatiche e come tale, necessita di essere gestita anche dal punto di vista emozionale. Particolari situazioni di stress, o emozioni inespresse o conflitti irrisolti possono sfogare sull'organismo.
Buongiorno. Potrebbe, se mai fatto oltre ai consulti medici, intraprendere una terapia per questo stato di disagio psicologico. Sono rimasta colpita dal suo "piangere molto". Quali emozioni coprono le sue lacrime?
Buonasera, sicuramente si tratta di una patologia dolorosa e con importanti implicazioni emotive.per capire cosa suggerirle da un punto di vista psicologico si dovrebbe però fare una valutazione molto più ampia e approfondita prendendo in considerazione altri elementi come la sua situazione sentimentale,lavorativa, la storia della malattia... In linea generale l'uso dei movimenti oculari (terapia EMDR) può essere di grande aiuto così come tecniche di mindfulness . Se desidera altre informazioni e supporto non esiti a contattarmi. Cordiali saluti

Grazia Esposito Malara
La sua sindrome, da quanto ne so, provoca un dolore fisico molto forte. Se ci sono risvolti psicologici in questo momento andrebbero capiti meglio.
Salve, sicuramente lo stato di cistite interstiziale è un sintomo molto fastidioso e doloroso, oltre alle cure farmacologiche sarebbe bene che lei abbia anche un sostegno psicologico che la potrebbe aiutare a superare il momento. Lei descrive i suoi sintomi accompagnati con il piangere molto. Forse si sente impotente nei confronti di questa cistite dolorosa, che le avrà abbassato il tono dell'umore e quindi di conseguenza la comparsa di uno stato depressivo. Se vuole mi può contattare, le auguro una pronta guarigione, dott. Eugenia Cardilli
Prenota subito una visita online: Psicoterapia individuale - 70 €
Buonasera, potrebbe considerare la possibilità di chiedere un supporto psicologico che l'accompagni nelle cure mediche. Contattare uno psicoterapeuta potrebbe essere una strada da seguire, anche perché si tratta di una sindrome piuttosto dolorosa e con conseguenze anche a livello psicologico.
Cordialmente
Gentile Signora, mi dispiace molto per il suo disagio e comprendo la sua sofferenza. Purtroppo la cistite di cui soffre è una patologia molto dolorosa e fastidiosa che va ad invalidare, in modo più o meno intenso, le aree della nostra vita come quella lavorativa, privata e sociale. Ciò che mi sento di proporle é sicuramente di abbinare, assieme alla terapia farmacologia che sta facendo, anche una vera e propria psicoterapia. Occorre che il suo stato emotivo e psicologico di sofferenza venga trattato per poter guarire al più presto.
Se il dolore è molto forte, inoltre, si potrebbe pensare ad assumere antidepressivi per contenerlo, attenuando le manifestazioni di questo pianto. Tutto ciò sempre su consiglio di uno specialista.
Nell' augurarle una pronta guarigione resto a disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti. Saluti. Drssa Giovanna Zappaterra
Signora (immagino che sia una donna) le consiglio in primo luogo di fare un check-up ginecologico e urologico per quanto riguarda l'aspetto medico. Può associare alcuni fermenti probiotici che esplicano un’azione protettiva sulle vie genitali e urinarie femminili (in particolare il bacillo di Doderlein, che è contenuto in un prodotto chiamato Femelle).
Accanto a questo sarà molto importante rivolgersi a uno psicoterapeuta che la supporti e la guidi (a volte dietro certe manifestazioni di tipo medico possono celarsi altre problematiche importanti relative alla vita sessuale e erotica in generale)
Cordiali saluti
Buonasera, la sua sofferenza fisica probabilmente influenza anche l'umore, sarebbe utile chiedersi da quando si sente così, le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta per valutare insieme la possibilità di iniziare un percorso insieme. Magari potrà affrontare con una persona competente questo periodo difficile e trovare delle risorse adatte a superarlo. Cordiali saluti.
Save. Il consiglio è quello di rivolgersi ad uno specialista che possa accompagnare i questo percorso in modo tale che possa trovare un luogo in cui portare la sua sofferenza. I bocca al lupo
Buongiorno, la cistite interstiziale spesso ha dei risvolti psicologici da non trascurare. Oltre ad un adeguato stile di vita, una cura farmacologica e un'alimentazione bilanciata, sarebbe bene che lei avesse anche un sostegno psicologico utile a superare questo periodo di sofferenza. Le faccio i migliori auguri di una pronta guarigione
Sicuramente il suo disturbo è molto doloroso, tale da avere ripercussioni sulla sua vita in generale e sul suo umore. Le cure mediche e uno stile alimentare adeguato possono alleviare molto il disturbo, così come un adeguato supporto psicologico può aiutarla a fronteggiare in maniera adeguata il disagio che ne deriva. Dr.ssa Daniela Benvenuti
Buonasera, è più che comprensibile che reagisca in questo modo a una patologia invalidante e dolorosa. Immagino che abbia già fatto tutti i controlli medici del caso - se non fosse così, La invito a provvedere quanto prima. Quando si affrontano patologie come quella da Lei citata è fondamentale un supporto psicologico, che consenta da un lato di ridurre i fattori che concomitano a peggiorare la sintomatologia, e dall'altro di riconfigurare l'esperienza secondo identità e storicità alla luce della nuova caratteristica di sè. In questo momento Lei ha bisogno innanzitutto di vedere accolta la Sua sofferenza, e successivamente di riprendere in mano la Sua vita (cosa che oggi non si sente in grado di fare, perché il pianto quotidiano è spia di una difficoltà a riprogettarsi nel futuro, come se il Suo orizzonte di possibilità d'azione fosse collassato attorno alla patologia). Inoltre, il supporto Le consentirà di raggiungere la motivazione necessaria a mettere in atto tutte quelle correzioni allo stile di vita che possono aiutarLa a tenere sotto controllo il sintomo. L'aderenza alla cura farmacologica e un corretto stile alimentare La aiuteranno a tenere a bada la patologia. Con fiducia e motivazione sarà in grado di ridurre drasticamente l'impatto della patologia sulla Sua vita e di riprogettarsi nel futuro. In bocca al lupo! cordialità, DMP
Ciao.
Capisco la tua sofferenza. Spesso la cistite oltre ad una causa organica è aggravata o mantenuta anche da fattori psicologici, pertanto ti consiglio di contattare uno specialista per alleviare la tua sofferenza e trovare il modo migliore per sentirti meglio.
Ti auguro il meglio
Prenota subito una visita online: Sostegno psicologico - 50 €
Salve, la cistite interstiziale è una patologia molto dolorosa, comprendo il suo stato;
il trattamento di tale patologia si basa fondamentalmente su una modifica dello stile di vita, ginnastica vescicale,
(ovviamente oltre al trattamento farmacologico). Le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo che abbia conoscenze di tecniche di mindfulness. Dott. Errico Gabriella
Salve,
ha provato ad assumere medicinali previo contatto con il suo medico di base?
Saluti.
Buonasera, gestire un corpo sofferente non è facile. l'angoscia del dolore fisico e cronico possono rendere la nostra quotidianità molto difficile. in questi casi oltre ai consigli di medici specialisti è fondamentale il lavoro psicologico per far emergere le risorse interne indispensabili ad affrontare i momenti duri e di sconforto.
Salve, credo che per lei sia meglio rivolgere questa domanda al suo medico di base, vedrà che le cose miglioreranno.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve, si rivolga al suo medico di fiducia, sicuramente saprà darle la giusta soluzione al suo disagio.
MMM
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Gentile utente, mi dispiace molto, ho provato anch'io il dolore della cistite ed è davvero molto brutto, nel suo caso che ci parla di cistite interstiziale si tratta di una condizione cronica d'infiammazione della vescica, che colpisce maschi e femmine di qualsiasi età, bensì risulta essere più frequente nelle donne. Anche se non è causata da stress, il dolore continuo può comportare sofferenze psicologiche come ansia e depressione. La invito a rivolgersi sia al suo medico di base che a uno psicologo.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
Gentile Utente,
Una visita approfondita dal suo medico di base sicuramente è consigliabile. Nel caso in cui avesse bisogno di supporto psicologico in tal senso, resto a disposizione.

Cordialmente

Dott.ssa Lisa Trevisan
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €