Soffro di cistite interstiziale piango tutto il giorno non riesco ad andare avanti. ..Cosa mi consigliano?
Dott.ssa Gaetana Bonasera
Dott.ssa Gaetana Bonasera
Psicologo, Psicoterapeuta, Professional counselor
Roma
Salve, capisco la sua sofferenza, la cistite interstiziale è un vero calvario! Le consiglio di rivolgersi ad uno/a psicoterapeuta che possa sostenerla durante questo duro e lungo percorso verso la guarigione. Se l'intervento è effettuato su più fronti, medico e psicologico, i risultati clinici e la prognosi della malattia risultano sorprendentemente positivi. Resto a sua disposizioni per ulteriori informazioni. I miei migliori auguri

 Paola Gargiulo Maffei
Paola Gargiulo Maffei
Psicologo, Sessuologo
Val della Torre
Sono d'accordo con la collega. E' una disfunzione cronica e rientra nelle malattie psicosomatiche e come tale, necessita di essere gestita anche dal punto di vista emozionale. Particolari situazioni di stress, o emozioni inespresse o conflitti irrisolti possono sfogare sull'organismo.

Dott.ssa Silvia Pinna
Dott.ssa Silvia Pinna
Psicologo, Psicoterapeuta, Tecnico sanitario
Roma
Buongiorno. Potrebbe, se mai fatto oltre ai consulti medici, intraprendere una terapia per questo stato di disagio psicologico. Sono rimasta colpita dal suo "piangere molto". Quali emozioni coprono le sue lacrime?

Dott.ssa Grazia Esposito Malara
Dott.ssa Grazia Esposito Malara
Psicologo, Psicoterapeuta, Professional counselor
Brescia
Buonasera, sicuramente si tratta di una patologia dolorosa e con importanti implicazioni emotive.per capire cosa suggerirle da un punto di vista psicologico si dovrebbe però fare una valutazione molto più ampia e approfondita prendendo in considerazione altri elementi come la sua situazione sentimentale,lavorativa, la storia della malattia... In linea generale l'uso dei movimenti oculari (terapia EMDR) può essere di grande aiuto così come tecniche di mindfulness . Se desidera altre informazioni e supporto non esiti a contattarmi. Cordiali saluti

Grazia Esposito Malara

La sua sindrome, da quanto ne so, provoca un dolore fisico molto forte. Se ci sono risvolti psicologici in questo momento andrebbero capiti meglio.

Dott.ssa Eugenia Cardilli
Dott.ssa Eugenia Cardilli
Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta
Roma
Salve, sicuramente lo stato di cistite interstiziale è un sintomo molto fastidioso e doloroso, oltre alle cure farmacologiche sarebbe bene che lei abbia anche un sostegno psicologico che la potrebbe aiutare a superare il momento. Lei descrive i suoi sintomi accompagnati con il piangere molto. Forse si sente impotente nei confronti di questa cistite dolorosa, che le avrà abbassato il tono dell'umore e quindi di conseguenza la comparsa di uno stato depressivo. Se vuole mi può contattare, le auguro una pronta guarigione, dott. Eugenia Cardilli
Ti invitiamo a fare una visita: - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Dott.ssa Daniela Russo
Dott.ssa Daniela Russo
Psicoterapeuta, Psicologo
Roma
Buonasera, potrebbe considerare la possibilità di chiedere un supporto psicologico che l'accompagni nelle cure mediche. Contattare uno psicoterapeuta potrebbe essere una strada da seguire, anche perché si tratta di una sindrome piuttosto dolorosa e con conseguenze anche a livello psicologico.
Cordialmente

Dott.ssa Giovanna Zappaterra
Dott.ssa Giovanna Zappaterra
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ferrara
Gentile Signora, mi dispiace molto per il suo disagio e comprendo la sua sofferenza. Purtroppo la cistite di cui soffre è una patologia molto dolorosa e fastidiosa che va ad invalidare, in modo più o meno intenso, le aree della nostra vita come quella lavorativa, privata e sociale. Ciò che mi sento di proporle é sicuramente di abbinare, assieme alla terapia farmacologia che sta facendo, anche una vera e propria psicoterapia. Occorre che il suo stato emotivo e psicologico di sofferenza venga trattato per poter guarire al più presto.
Se il dolore è molto forte, inoltre, si potrebbe pensare ad assumere antidepressivi per contenerlo, attenuando le manifestazioni di questo pianto. Tutto ciò sempre su consiglio di uno specialista.
Nell' augurarle una pronta guarigione resto a disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti. Saluti. Drssa Giovanna Zappaterra

Signora (immagino che sia una donna) le consiglio in primo luogo di fare un check-up ginecologico e urologico per quanto riguarda l'aspetto medico. Può associare alcuni fermenti probiotici che esplicano un’azione protettiva sulle vie genitali e urinarie femminili (in particolare il bacillo di Doderlein, che è contenuto in un prodotto chiamato Femelle).
Accanto a questo sarà molto importante rivolgersi a uno psicoterapeuta che la supporti e la guidi (a volte dietro certe manifestazioni di tipo medico possono celarsi altre problematiche importanti relative alla vita sessuale e erotica in generale)
Cordiali saluti

Buonasera, la sua sofferenza fisica probabilmente influenza anche l'umore, sarebbe utile chiedersi da quando si sente così, le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta per valutare insieme la possibilità di iniziare un percorso insieme. Magari potrà affrontare con una persona competente questo periodo difficile e trovare delle risorse adatte a superarlo. Cordiali saluti.

Dott.ssa Nausicaa Precenzano
Dott.ssa Nausicaa Precenzano
Psicologo, Psicoterapeuta
Garbagnate Milanese
Save. Il consiglio è quello di rivolgersi ad uno specialista che possa accompagnare i questo percorso in modo tale che possa trovare un luogo in cui portare la sua sofferenza. I bocca al lupo

Dr. Simone Pilia
Dr. Simone Pilia
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
Salve, se ha svolto già delle indagini mediche, descrivendo i suoi sintomi prima di tutto al suo medico di famiglia, sarebbe utile una psicoterapia. Il pianto di cui parla a cosa lo lega? Forse le informazioni potrebbero essere più dettagliate? Saluti. SP

Specialisti per Cistite interstiziale

giuseppe campo

giuseppe campo

Urologo, Andrologo

Verona

Daniele Minardi

Daniele Minardi

Urologo

Ancona

Tiziana De Masi

Tiziana De Masi

Logopedista, Audioprotesista

Catanzaro

Valentina Francia

Valentina Francia

Psicologo, Psicoterapeuta, Audioprotesista

Bologna

Luca Malvezzi

Luca Malvezzi

Otorino, Audioprotesista

Rho

Prenota ora
Leonardo Vizzino

Leonardo Vizzino

Audioprotesista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 7 domande su Cistite interstiziale

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.

Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.