Soffro di cervicale e senso di sbandamento. Una visita dal fisioterapista potrebbe essere utile?

44 risposte
Soffro di cervicale e senso di sbandamento. Una visita dal fisioterapista potrebbe essere utile?
Certamente una valutazione funzionale può aiutare a distinguere una disfunzione magari del tratto cervicale più alto, da cui possono originare vertigini, nausea e/o cefalea. Si potrebbe capire se è un problema cervicale, se è una VPPB o se invece il problema ha altra natura (pressione sanguigna, glicemia, ecc...). In quest’ultimo caso il fisioterapista solitamente indica il medico di base per gli accertamenti di routine.

Anche una valutazione osteopatica non ci starebbe male
Certo! Un fisioterapista specializzato il disordini Muscoloscheletrici, con attenzione al distretto cervicale può sicuramente indicarle la strada migliore da percorrere: dopo un'attenta anamnesi sarà in grado di dirle se il senso di sbandamento è associato al trattato cervicale oppure se il disturbo sia di competenza di altri specialisti
Salve, le consiglio di più un’osteopata per questo disturbo.
Buongiorno, certamente. Le consiglierei una visita osteopatica.
Cordiali saluti
Salve,
Certamente una valutazione strutturale e funzionale della sua cervicale, valutazione che rientra nelle competenze specifiche del fisioterapista, l'aiuterà a capire la natura del suo senso di sbandamento.
Salve, molte sindromi vertiginose originano da malfunzionamenti e mal posizionamenti delle vertebre cervicali, e si possono associare cefalee, vertigini, nausea, problemi di vista, sibili nell'orecchio... In alcuni casi però la cervicale c'entra solo parzialmente; a volte i problemi originano dagli organi dell'equilibrio che si trovano nell'orecchio interno. Di sicuro una valutazione condotta da un fisioterapista o un osteopata, esperti in queste problematiche, sarà di aiuto per capire il giusto percorso verso il benessere. Cordialmente
Buongiorno,
Il consiglio più importante che possiamo darle è affidarsi primariamente ad uno specialista, che può essere un ortopedico od un neurologo in base ai sintomi, farsi seguire da un medico fisiatra che possa impostare il corretto piano terapeutico concordato con il Fisioterapista specializzato nei disturbi della colonna cervicale.
Per risolvere in maniera stabile è fondamentale affidarsi ad un equipe di varie figure sanitarie, non solo il Fisioterapista.
Buona fortuna,
Saluti
buongiorno sicuramente il terapista può fare solamente delle valutazione di carattere posturale , ma deve assolutamente fare una valutazione medica da uno specialista ortopedico o fisiatra per indicazione terapeutica da eseguire e per distinguere sotto l'aspetto medico se è una problematica muscolo tensiva o vascolare o neurologica , buona giornata
Se i disturbi di “sbandamento “ non sono particolarmente invalidanti un primo incontro con un fisioterapista è una scelta saggia. Perché sarà lui, con responsabilità e competenza ad indirizzarla ad un medico specialista qualora riscontri una causa non meccanica. L’osteopata va bene solo se è anche fisioterapista; perché tale titolo presuppone la garanzia di uno standard terapeutico come operatore sanitario
Buongiorno, sicuramente sì. È possibile che le disfunzioni cervicali determinino i sintomi da lei riportati. Sarebbe consigliata una visita, che sia osteopata o fisioterapista dipende sempre dal tocco delle mani che operano. Sarebbe da differenziare tra problematiche muscolo-scheletriche o vestibolari. Inizierei con qualche seduta e in caso di assenza di remissione dei sintomi, proporrei una visita dall'otorino-laringoiatra
Salve, la cosa più importante è inquadrare bene il suo caso e definire con esattezza la causa dei sintomi da lei riferiti in modo da poter impostare correttamente il percorso diagnostico e terapeutico migliore. Sicuramente la valutazione da parte di un fisioterapista o di un osteopata ma anche del suo medico di famiglia possono aiutarla ad intraprendere la strada giusta. Cordiali saluti.
Buongiorno, con il trattamento osteopatico lavoriamo sulle cause che scatenano questa sintomatologia
Prenota subito una visita online: Osteopatia - 50 €
Buongiorno sig ra, sicuramente una buona valutazione osteopatica sarebbe opportuna ,molto spesso queste sindromi vertiginose sono dovute a problematiche dell'articolazione temporo mandibolare
Salve. Ritengo ottima la sua intuizione. Rimango a sua disposizione.
Cordiali saluti.
Spesso questo genere di disturbo è associato ad una disfunzione del tratto cervicale alto. Sicuramente un fisioterapista esperto in terapia manuale può capire con precisione ed accuratezza se i suoi disturbi siano correlati ad una disfunzione cervicale o, qualora non dovesse esserlo, indicarle lo specialista più opportuno per eventuali approfondimenti
Buongiorno,
Una valutazione eseguita da un fisioterapista OMPT (specializzato in disturbi muscoloscheletrici) potrà sicuramente essere utile al fine di decidere se sia utile o meno incominciare un percorso fisioterapico.

Saluti,
Matteo Angelo Volpe
Buongiorno, una valutazione da un fisioterapista OMT (specializzato in disturbi muscolo-scheletrici) potrebbe essere sicuramente utile. Le saprà indicare quale sia la migliore opzione terapeutica per lei.
Cordiali saluti
Buonasera. Sicuramente una valutazione fisioterapico permetterebbe di inquadrare i sintomi descritti indirizzando meglio l' iter terapeutico. Se ne potrebbe dedurre infatti una causa muscolo tensiva, una problematica vertebrale specifica, in' alterazione della postura o altro...
Grazie.
Salve, certamente una valutazione funzionale da parte di un fisioterapista esperto in terapia manuale sarebbe l'ideale per inquadrare in maniera adeguata l'origine di questo problema, e di conseguenza formulare il corretto e specifico programma terapeutico.
cordiali saluti
Buon giorno,
soffre anche di tensione muscolare cervicale? che esordio hanno avuto questi sintomi?
Il tratto più alto della colonna cervicale può essere correlato a vertigini, mal di testa, senso di nausea o di sbandamento da lei descritto. Un fisioterapista specializzato in terapia manuale e nel trattamento della cefalea potrà sicuramente aiutarla a risolvere il problema oppure saprà indirizzarla allo specialista appropriato, nel caso in cui la problematica non fosse di pertinenza fisioterapica.
Resto a disposizione per chiarimenti, saluti.
Si, potrebbe essere assolutamente utile, sia quella che una visita osteopatica. Bisogna però capire nel caso specifico da cosa sono dovuti gli sbandamenti.
Un fisioterapista specializzato in ambito muscolo-scheletrico saprà valutarla e inquadrare il suo problema, escludendo in primis altre cause non di sua competenza che possano giustificare gli sbandamenti. Successivamente, se gli sbandamenti sono effettivamente di natura cervicale, si può procedere col trattamento riabilitativo specifico sul suo problema. Saluti!
Gentile utente,

Una visita fisioterapica sicuramente può esserle d'aiuto nella valutazione del suo disturbo cervicale e nel'impostazione del corretto piano di trattamento.
Cordialità
Salve, sì può essere utile una valutazione da parte di un Fisioterapista/Osteopata se ha già escluso con il suo medico problematiche di altro tipo alla base dello "sbandamento". In ogni caso, un buon professionista è in grado di capire durante la valutazione se il problema è di propria competenza oppure no. Saluti
Buongiorno
Per il suo problema, sarebbe opportuno un professionista che possa aiutarla anche con altre metodiche, come ad esempi Osteopatia.
Cordialmente.
Brigandi >L.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Buongiorno,

Certamente, con una semplice valutazione dal fisioterapista, è possibile capire l'origine del suo mal di testa (cervicale e cervicogenico, oppure di altra natura), in questo modo è possibile capire di che tipo di trattamento ha bisogno per risolverlo, se di terapia manuale fisioterapica o se di natura medica, ma sicuramente la valutazione è fondamentale per capire dove andare
Assolutamente si, da un fisioterapista specializzato che sia in grado di fare diagnosi differenziale e capire se è un problema di competenza fisioterapica o se vada riferito ad un medico specialista.
Sicuramente una visita da un fisioterapista che utilizzi anche il massaggio che dopo averla ascoltata nei suoi disturbi, e sulla vita se ci sono atteggiamenti posturali o situazioni di stress che possono contrarla e una attenta valutazione della sua muscolatura, puo' praticare le cure necessarie.
Buongiorno, il senso di sbandamento può essere proprio un sintomo correlato a problemi cervicali, in particolare del tratto cervicale superiore. Per cui una visita da un fisioterapista può sicuramente esserle utile per identificare la causa delle sue vertigini e trovare il miglior trattamento adatto a lei. Durante la visita, il fisioterapista esaminerà i suoi muscoli, la sua postura, la mobilità e la qualità del movimento della sua colonna cervicale, per poi stabilire un programma personalizzato di trattamento manuale combinato ad esercizio terapeutico. Rimango a sua disposizione per questo.
Inoltre, seppur dalla sua domanda sembra proprio che il problema derivi dalla cervicale, è importante sottolineare l'importanza della collaborazione di un medico per escludere o trattare eventuali cause di origine vestibolare (orecchio interno) o neurologica.

Assolutamente, sia un fisioterapista che un osteopata sono in grado di valutare e poi trattare questo tipo di sintomatologia!
Salve. Sicuramente può essere utile una valutazione funzionale dal fisioterapista accompagnata da eventuali esami richiesti dal medico.
buongiorno, una visita fisioterapica la aiuterebbe a capire la natura della sua problematica e valutare se la causa dei suoi "sbandamenti" è associata alla cervicalgia o all'orecchio interno.
nel primo caso potrebbe programmare un percorso terapeutico specifico per la sua problematica.
saluti
Certamente per discriminare se sia una componente puramente muscolo scheletrica o necessiti di un approfondimento con un altra figura professionale come un Otorino
Cordiali saluti
Assolutamente si! è compito del fisioterapista saper valutare l'origine di questi sbandamenti e capire se sono di sua competenza. Nel caso lo fossero sarebbe sua premura preparare un programma riabilitativo basato su trattamento manuale ma soprattutto esercizio terapeutico per risolvere i suoi sintomi. Buona guarigione!
Concordo con i colleghi. Un fisioterapista potrebbe essere il professionista adatto per lei. Il senso di sbandamento è spesso dato da una incongruenza tra le informazioni inviate dalla vista, dall'orecchio interno e dalla muscolatura (soprattutto la muscolatura del collo). Una valutazione accurata con un fisioterapista specializzato nel trattamento dei disordini muscoloscheletrici sarà utile per escludere problematiche di altra natura e di conseguenza se può beneficiare concretamente di un percorso fisioterapico. Se posso esserle d'aiuto in qualche modo mi scriva senza problemi, buona continuazione!
Buongiorno, certamente, poi il fisioterapista dopo la sua valutazione le indicherà se è meglio appfondire l'origine dei sintomi con altre visite specialistiche perchè piu di loro pertinenza o deriva da un problema muscoloscheletrico che quindi possiamo trattare noi. Questo tipo di sintomi può derivare da diverse strutture, bisogna quindi capire quali sono coinvolte e di conseguenza capirne da cura più adeguata.
Salve certamente utile una valutazione fisioterapica
Buongiorno,il senso di sbandamento può avere diverse origini: cervicale, vestibolare (causato dall'orecchio), vascolare o neurologico. Inoltre a volte sono presenti più di una di queste cause contemporaneamente. Il fisioterapista può sicuramente fare una valutazione per capire la causa di questo sintomo, ma poi è in grado di trattare solo la componente muscolo-scheletrica riguardante la zona cervicale. Se l'origine risiede altrove sarà necessario rivolgersi ad altri specialisti. Quindi se ci sono dei motivi per cui pensa che potrebbe quasi certamente derivare dalla zona cervicale come precedenti problematiche in questa zona per esempio o la muscolatura del trapezio particolarmente contratta, allora può aver senso rivolgersi direttamente al fisioterapista. In caso contrario forse le converrebbe lasciare il compito di eseguire la diagnosi differenziale al suo medico di base che le potrà anche eventualmente prescrivere degli esami strumentali specifici.
Buona giornata
Buongiorno, i disturbi che riferisce potrebbero dipendere da molte cose.
E' necessario che inizi con una visita specialistica (ortopedico e otorinolaringoiatra/neurologo ) per inquadrarne l'origine.

Saluti.
Buongiorno, assolutamente sì perché dopo un’accurata valutazione sarà in grado di proporre un percorso riabilitativo adeguato nel caso in cui la problematica sia di sua competenza, al contrario saprà indirizzarvi dallo specialista adatto a lei.
Cordiali saluti
Buongiorno, la prima cosa che Le consiglio è una visita medico-specialistica, poi sicuramente una visita posturale così d'approfondire gli effetti d'innesco bio-meccanici e nel caso rieducarli in modo funzionale.
Inoltre, si ricordi che il corpo utilizza un suo linguaggio per comunicare, quindi. sarebbe utile imparare cosa il corpo ci sta comunicando.

A disposizione
Dott. Maurizio Di Benedetto
Buongiorno, sicuramente può essere utile una valutazione funzionale fisioterapica per inquadrare l'origine del suo problema.