sessualità

5 risposte
Buongiorno Dottore, quasi due anni fa sono andato dall'urologo ho un varicocele da una parte( che cque mi è stato detto da urologo dopo i 40 anni non è operabile) ma l'urologo mi ha detto che posso provare cque piacere mi ha tranquillizzato, mi sono trovato una donna da poco a 47 anni dopo una lunga ricerca sfortunata, ed ora vorrei gioire il piu' possibile ma non sento un grande trasporto fisico forse anche per un fatto psicologico cque mi chiedevo se mi poteva consigliare degli alimenti naturali che mi possono aiutare forse il polline? tranne il varicocele sono in salute prendo antidepressivo la mattina fluoxetina e xanax mi serve per dormire tranquillo
ho provato il ginseng ma non mi ha portato benifici mi ha portato insonnia, attendo ulteriori consigli grazie
buongiorno.
Purtroppo una diminuzione del desiderio e della libibo, più o meno intensa, ( a volte associata anche ad una diminuzione dell'erezione) è un effetto di frequente riscontro in trattamenti con antidepressivi. Da alcuni studi sembrerebbe che le disfunzioni sessuali indotte dagli inibitori selettivi del reuptake della serotonina- SSRI (come la fluoxetina), siano dose-dipendenti; in altre parole, dipendono dalla quantità di farmaco somministrato. La disfunzione sessuale potrebbe, quindi, essere risolta semplicemente riducendo il dosaggio.
È comunque importante che venga effettuato un corretto bilancio tra costi e benefici assieme al suo curante.
Per quanto riguarda il varicocele, non influisce sul desiderio sessuale, pero' va controllato perche' potrebbe creare un "senso di ingombro" allo scroto e a volte anche dolore.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, per quanto riguarda il varicocele bisogna dire che è una patologia che va affrontata da giovani e nel momento in cui da problemi di fertilità, dunque concordo con il collega. Per l'altro problema, di libido se non ho capito male, dalle poche informazioni che mi ha dato, si evince che la terapia alla quale Lei è sottoposto possa giocare un ruolo importante. Ci sono sostanze naturali che possono aiutarla ma sarebbe utile cercare di inquadrare il problema in maniera più approfondita, ad esempio già con degli esami emato-chimici per il dosaggio di alcuni ormoni. In sintesi non sottovaluti il problema.
Cordiali saluti

G. Gentile
Non è chiaro se il suo problema sia di disfunzione erettile o di ridotta libido
Il varicocele non influisce sull'aspetto sessuale ma eventualmente sulla capacità riproduttiva.
Esistono varie terapie possibli anche naturali ma dovrebbe essere più preciso nell'indicarmi la natura ed il tipo del suo problema
Buongiorno, dalla domanda non si evince con chiarezza quale sia il problema. Il varicocele, di cui lei è affetto, influisce solamente sulla fertilità, non ha alcuna influenza sulla sfera sessuale.
Per quanto riguarda quest'ultima bisogna distinguere se si tratta di una disfunzione erettile o di una assenza o scarsa libido. C'è da dire, inoltre, che in questi casi, i farmaci che lei assume in particolar modo la Fluoxetina, soprattutto se assunti da lungo tempo, possono dare come effetti collaterali una disfunzione sessuale (anorgasmia, riduzione della libido, ecc. ecc). Sarebbe comunque auspicabile una maggiore chiarezza nella domanda per poter essere di maggiore aiuto.
Le consiglio di eseguire una visita specialistica in modo da poter essere sottoposto a degli accertamenti più precisi che le permettano di essere trattato poi con una terapia adeguata

Esperti

Fabiana Contri

Fabiana Contri

Nutrizionista, Medico estetico, Gastroenterologo

Roma

Prenota ora
Ginevra Capone

Ginevra Capone

Psicologo

Genova

Prenota ora
Alice Valente

Alice Valente

Nutrizionista

Roma

Prenota ora
Sara Altadonna

Sara Altadonna

Nutrizionista

Milano

Prenota ora
Antonella Galardi

Antonella Galardi

Nutrizionista, Dietista, Dietologo

Salerno

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 54 domande su consigli dietetici
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.