Se una persona é Vergine può avere gusti sessuali

23 risposte
Se una persona é Vergine può avere gusti sessuali (e sapere, per esempio, che le piace essere legata)?
Dott. Francesco Damiano Logiudice
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, ritengo che le due cose non siano incompatibili tuttavia è necessario esplorare la situazione con ulteriori dettagli al fine di rispondere in maniera esaustiva alla sua richiesta.
Cordialmente, dott FDL

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Letizia Lucarelli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Fano
Buongiorno, credo che sia possibile avere fantasie di questo tipo nonostante la decisione di non avere rapporti, perché potrebbero coesistere delle ambivalenze emotive. cioè da un lato ciò che ci piace, potrebbe anche spaventare molto.
un caro saluto
Dott.ssa Lucarelli
Dott. Valeriano Fiori
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Roma
Salve, le due cose possono coesistere, ma servirebbero ulteriori informazioni per poterle dare una risposta esaustiva.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Dott.ssa Camilla Ballerini
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, certamente. La fantasia non è limitata dall'avere o meno avuto esperienze concrete.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Dott. Simone Tealdi
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Torino
Buongiorno, assolutamente si. Le fantasie sessuali esistono a prescindere dall'aver avuto o meno già rapporti.
dott Tealdi
Dr. Ugo Ungaro
Psicologo, Psicoterapeuta
L'Aquila
Salve quello che lei sta chiedendo non può essere escluso e pertanto è possibile e quindi di possono avere sia "gusti" che fantasie. Di fatto, la condizione che lei indica non preclude l'ipotesi che si possano avere desideri e fantasie come non esclude che siano avvenute altre attività diverse da quella a cui lei fa esplicito riferimento. Un cordiale saluto
Dott.ssa Chiara Gechelin
Psicologo, Psicoterapeuta
Vicenza
Buongiorno. Le confermo che la verginità non blocca la fantasia. Inizi ad esplorare il suo corpo e a prendere confidenza con le sensazioni che ne derivano. Cordiali saluti
Dr. Stefano Golasmici
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Milano
La verginità o non avere rapporti sessuali sono pur sempre un modo di vivere l'esperienza della sessualità. E le fantasie sessuali fanno parte dell'esperienza. SG
Dott.ssa Alessandra Montalto
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Bergamo
Buongiorno, sono d’accordo con quanto scritto dai colleghi, a livello di fantasia si può essere in grado di immaginare cosa piace e cosa no. Ciò non toglie che poi, nel realizzare una fantasia, possano entrare in gioco altri fattori di contesto, di relazione (sintonia, fiducia, livello di intimità), fattori emotivi, ecc. e ci si faccia quindi un’idea diversa di sé e di ciò che nella fantasia piaceva, ricalibrandola, limitandola a determinate situazioni, persone, rifiutandola del tutto, ecc.
Dott.ssa Alessandra Montalto
Prof. Antonio Popolizio
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, le due cose sono assolutamente compatibili. Non aver avuto ancora una completa esperienza sessuale non pregiudica o limita le sue fantasie. Tuttavia potrebbe un giorno scoprire che le sue attuali fantasie non corrispondono a ciò che desidera realmente. Saluti. Professor Antonio Popolizio
Dott.ssa Alessia D'Angelo
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Milano
Buonasera, ognuno di noi ha delle fantasie sessuali, fanno parte della scoperta di sè. Esse sono indipendenti dall'avere avuto o meno rapporti sessuali.
Le chiedo piuttosto cosa la preoccupa di queste fantasie.
Se questi pensieri dovessero essere troppo disturbanti per lei e di conseguenza perdere quella nota di piacere che naturalmente nasce dalle fantasie sessuali, forse potrebbe valutare di elaborare tali stati d'animo con uno psicologo.
Rimango a sua disposizione per qualsiasi necessità
Dott.ssa Alessia D'Angelo
Dott. Valerio Mura
Psicoterapeuta, Psicologo
Roma
Buonasera, certamente. Può avere dei gusti sessuali prima di aver avuto rapporti sessuali completi. I desideri e le fantasie ci sono a prescindere e con il tempo e con l'esperienza possono variare e se ne possono scoprire di nuove. Un caro saluto, Dott. Valerio Mura
Dott.ssa Francesca Gigliarelli
Psicologo clinico, Psicoterapeuta
San Benedetto del Tronto
Salve, le fantasticherie sessuali sono una cosa, il rapporto profondo affettivo è quindi sessuale con l'altro è un'altra cosa. Le auguro di comprendere a fondo ció di cui ha bisogno.
Dott.ssa Federica Curci
Psicologo clinico, Psicologo
Torino
Buongiorno! Certo, le fantasie sessuali e i desideri non sono legati necessariamente ad avere già avuto dei rapporti. Saluti, dott.ssa Federica Curci
Dott.ssa Alice Carbone
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Buonasera,
i gusti e desideri sessuali, le fantasie, così come l'orientamento, non hanno nulla a che fare con l'aver già fatto sesso. Perciò sì, si può essere vergini, ma comunque avere delle fantasie e dei desideri.
Nel momento in cui si avranno i primi contatti sessuali con un'altra persona, si avrà poi modo di capire ancora di più e ancora meglio cosa ci piace fare con l'altro, cosa preferiamo, etc.
Un caro saluto,
dott.ssa Alice Carbone
Dott. Andrea De Lise
Psicologo, Neuropsicologo, Psicoterapeuta
Napoli
Certamente. Le fantasie esistono a prescindere dall'aver avuto o meno rapporti.
Saluti, dott. Andrea de Lise
Dott. Andrea Brumana
Psicologo, Psicologo clinico
Genova
Buonasera e grazie per averci portato i suoi interrogativi. E' difficile dare una risposta per quanto una cosa non escluda l'altra. Resto a disposizione. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente, certo, le fantasie esistono indipendentemente dall'aver avuto esperienze sessuali.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
Dott.ssa Veronica Savio
Psicologo, Psicologo clinico
Medolla
Buon pomeriggio, una situazione non esclude l'altra. Tuttavia le informazioni da lei fornite sono poche, servirebbero maggiori dettagli per darle una risposta più approfondita. Rimango a disposizione. Dott.ssa Veronica Savio
Dott.ssa Chiara Ilardi
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Salve,
Si certo può saperlo. Essere vergine non significa non sapere cosa ci potrebbe piacere. Spesso può capitare di provare impulsi sessuali di piacere a seguito di fantasie nonostante la persona sia vergine o abbia già avuto dei rapporti. Ciò di cui le parla il fatto di essere legata è una fantasia e se la trova piacevole è indipendentemente dal fatto di essere vergini o no.
I gusti sessuali sono legati ad istinti pulsionali che poi tramite i rapporti sessuali trovano generalmente la loro soddisfazione.
Un caro saluto,
Dott.ssa Ilardi Chiara
Dott. Leonardo Santoni
Psicologo, Psicologo clinico
Firenze
Buongiorno, certo, è possibile, anche per una persona che non ha mai avuto rapporti sessuali avere delle fantasie. Sono due ambiti separati: una persona potrebbe anche aver avuto rapporti ma fantasticare delle pratiche che non ha mai messo in atto.
Buonasera, essere vergine non vuol dire che lei non possa avere delle fantasie sessuali. Probabilmente tra le sue fantasie c'è anche questa, quando poi inizierà ad avere una vita sessuale avrà una conferma su cosa davvero le può piacere o meno.
Dott.ssa Sara Petroni
Psicologo clinico, Psicologo
Tarquinia
Gentile utente,

sì, è assolutamente possibile. La conoscenza dei propri gusti o fantasie sessuali non dipende dall’aver avuto rapporti fisici, ma dal modo in cui una persona esplora e riconosce la propria immaginazione, sensibilità e desiderio.

La sessualità, infatti, non si riduce all’esperienza concreta: è un insieme di pensieri, curiosità, emozioni e rappresentazioni che si sviluppano gradualmente, anche attraverso la fantasia, la lettura, l’ascolto o il semplice contatto con l’immaginario erotico.

Sapere che qualcosa incuriosisce o attrae — come nel caso del sentirsi legati o guidati — non significa necessariamente volerlo realizzare, ma solo che quella dimensione risveglia un certo tipo di sensazione o di immaginazione.

Con il tempo e con maggiore consapevolezza di sé, si potrà capire se tali fantasie:

restano solo mentali (come forma di eccitazione o curiosità),

oppure si desidera sperimentarle in modo concreto, sempre nel rispetto dei propri limiti, della libertà e del consenso reciproco.

In altre parole, la verginità non esclude una vita sessuale interiore: è del tutto normale conoscere o intuire ciò che suscita interesse o piacere, anche prima di avere esperienze dirette.

Un caro saluto,
Dott.ssa Sara Petroni

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.