Salve. Vorrei avere un consiglio sulla mia situazione. Ho 45 anni e da qualche mese non riesco ad a

18 risposte
Salve. Vorrei avere un consiglio sulla mia situazione.
Ho 45 anni e da qualche mese non riesco ad avere una erezione, oppure raramente mi capita, da quando sto con la mia compagna circa 2 anni, raramente sono riuscito ad eiaculare. Tutto questo mi tormenta e hanno portato ad avere di riscontri con la mia compagna.
Ci sono state anche varie discussioni sul mio passato, lei è venuta a sapere delle cose sul mio passato e non l ha presa bene , io ho ammesso che prima di conoscerla facevo uso di sostanze stupefacenti e andavo con prostitute.
Pur di non farla stare male ho rinunciato a giocare a poker, sempre prima di conoscerla ho fatto tanti viaggi per fare tornei di poker e lo stesso a lei non piacerebbe passare la sua vita con me che ho io desiderio di continuare a giocare, mi ha permesso di farlo solo online.
Con tutte queste cose che mi stanno succedendo ho riscontrato anche dei problemi fisici come appunto la disfunzione erettile e una ipertensione che sto curando con pastiglie.
Cosa posso fare? Potete darmi qualche consiglio? Vi ringrazio in anticipo
un saluto
Gentilissimo, salve. Non posso darle consigli se non metterle in luce il fatto che c'è la possibilità di affrontare questi temi in terapia di coppia. Ci sono momenti nei quali le coppie possono riscontrare la necessità di rivedere alcuni aspetti della loro storia con uno specialista psicoterapeuta. E questo può aiutare ad elaborare determinati vissuti dolorosi. Cordiali Saluti, Paolo Mirri

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve per quanto riguarda le difficoltà sessuali potrebbe essere necessario effettuare prima un approfondimento medico per escludere cause organiche e farmacologiche per le difficoltà a raggiungere l'erezione e l'orgasmo. Nel caso confermassero l'assenza di motivazioni organiche può valutare la possibilità di una presa in carico psicologica in quanto le difficoltà sessuali possono derivare da difficoltà emotive (difficoltà a raggiungere l'intimità, rabbia, ansia da prestazione, senso di colpa) che possono avere una fonte individuale o di coppia.
Buonasera, comprendo la complessità della tua situazione e il suo impatto su diversi aspetti della tua vita. Ti suggerirei di consultare il tuo medico di base per valutare la possibilità di esami mirati che possano escludere eventuali cause organiche della disfunzione erettile. Una volta ottenute informazioni più specifiche sulla causa, potrete insieme pianificare il percorso più adeguato.
Qualora emergesse un elemento di natura emotiva, potrebbe essere utile rivolgerti a uno psicologo o psicoterapeuta con orientamento cognitivo-comportamentale. Questo approccio potrebbe aiutarti a esplorare pensieri o dinamiche che potrebbero influenzare la tua risposta sessuale in modo negativo, causandone una disfunzione erettile!
Inoltre, prova ad adottare una comunicazione aperta e assertiva con la tua compagna.
Spero che tu possa trovare il supporto necessario per superare le sfide attuali.
Resto a tua disposizione per eventuali ulteriori domande o necessità.
Un caro saluto,
Dott. Moro.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Ciao, da quanto ho letto mi sembra di capire che tu stia vivendo una situazione di grande ansia legata alla paura di perdere la tua compagna, ovviamente questa paura impatta sull'aspetto sessuale perchè da un lato vorresti non provare l'ansia ma il provare a non avere ansia ti fa venire più ansia ancora. Purtroppo sono dei circoli viziosi che si innescano in determinate situazioni. Innanzitutto bisogna anche escludere cause organiche e poi analizzare meglio la relazione di coppia, il tuo passato e i tuoi schemi.
Resto a disposizione. Buona serata
Gentile utente, le consiglio di risolvere i problemi di salute fisica con gli specialisti di quei determinati ambiti e preferibilmente associare anche un supporto psicologico, se necessario di coppia.
Resto a disposizione per consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buonasera Gentile Utente, l'unico consiglio che posso darle è quello di iniziare un percorso psicologico. Mi sembra di capire che ci siano diversi temi importanti che lei probabilmente somatizza in questa maniera. La disfunzione erettile alla sua età raramente è causata da una patologia fisica, di solito le cause sono psicologiche e l'unico modo che conosco per analizzarle è proprio la psicoterapia. Nel caso volesse, sono disponibile ad un primo colloquio, anche online. Cordialmente, dott. Simeoni
Salve per prima cosa riguarda le difficoltà sessuali sarebbe effettuare indagare sulle questioni mediche esistono patologie dei corpi cavernosi ad esempio che giustificherebbero la difficoltà erettiva e eiaculatoria . in assenza di problemi organici la valutazione psicologica necessita accuratezza e le cause sono molteplici ,ma di possibile identificazione particolarmente in terapia di coppia , a disposizione per eventuali approfondimenti, la saluto cordialmente.
Buonasera caro utente, credo che qualunque consiglio sia inopportuno vista la complessità. Forse rivolgersi ad un psicoteraputa psicoanalista può aiutarla a comprendere meglio cosa sta succedendo.
Cordialmente, giada di veroli
Buongiorno,
Ritengo che potrebbe esserle utile affrontare in un percorso di terapia la dipendenza, passata o attuale che sia.
In secondo luogo, sicuramente la situazione attuale le crea grande tensione psicologica ed è ormai noto in letteratura il legame tra stress psicologico e disfunzioni sessuali. Le consiglio dunque un percorso di psicoterapia breve di coppia ove trattare le problematiche inerenti la comunicazione all'interno della vostra relazione, così da affrontare anche dei non detti rispetto al passato di entrambe e ritrovare la serenità nella situazione di coppia.

Sperando di esserle stata d'aiuto,
Dott.ssa Elisa Folliero
Salve, mi rendo conto che la situazione che si è creata possa aver impattato in modo molto forte. Come sottolineato da altri colleghi per prima cosa è necessario escludere che la faccenda che hai descritto non abbia origine prettamente medica, ti consiglio quindi di contattare il tuo medico ed effettuare degli esami specifici. Nel caso in cui non si rilevasse nessuna causa di origine fisica allora sarà consigliabile iniziare un percorso di diverso tipo. Le disfunzioni sessuali ricollegabili a momenti di stress e/o a fattori ambientali sono molto comuni. Per queste difficoltà esistono differenti tipologie di terapia ed approcci che affrontano il problema in modi differenti e con buoni risultati. Un saluto.
Buongiorno, per prima cosa le consiglierei di escludere eventuali cause organiche o effetti collaterali del farmaco. Una volta escluse potrebbe affrontare la tematica sia all'interno di un percorso di coppia che di un percorso esclusivamente suo.
Dott. Marco Cenci
Buonasera, vista la molteplicità degli elementi che porta le consiglierei di affidarsi ad un terapeuta in modo tale da alleviare questa sofferenza individuale e di coppia.
La Saluto, dott. Ssa Chiara Carraro
Buongiorno, comprendo come la situazione che ha descritto sia per lei fonte di malessere e di sofferenza. In prima istanza, rispetto alla disfunzione erettile, le suggerirei di parlarne con il suo medico di base e di effettuare gli approfondimenti medici del caso, per valutare la presenza o meno di eventuali cause organiche. Una volta escluse, potrebbe esserle utile affrontare le problematiche di natura personale e relazionale che ha esposto, all'interno di una psicoterapia. Le auguro di fare un buon percorso. Cordiali saluti, dott.ssa Zenucchi Monica
Salve, mi dispiace per la situazione che stai vivendo. È comprensibile che la disfunzione erettile e i problemi di salute stiano influenzando la sua vita e la sua relazione con la tua compagna. È importante che parli apertamente con lei e le spieghi i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni, riguardo alla tua salute e alla vostra relazione. È anche importante che lei cerchi aiuto medico per la disfunzione erettile. Un medico potrà consigliarti il miglior trattamento per lei e aiutarti a gestire questi problemi. Infine, cerca di parlare con un terapista o un supporto psicologico per aiutarti a gestire i problemi legati al tuo passato, come l'uso di sostanze. Un professionista può aiutarti a trovare modi per superare questi ostacoli e migliorare la tua relazione con la sua compagna. Ricorda che è importante prendersi cura di te stesso e della tua salute per essere felice e avere una relazione sana. Ti auguro il meglio.
Mi dispiace sentire che stai affrontando difficoltà nella tua vita sessuale e nella tua relazione. È importante affrontare queste preoccupazioni con serietà e cercare aiuto professionale. Ti consiglierei di consultare un medico per discutere dei tuoi problemi di disfunzione erettile e ipertensione, in modo da valutare le possibili cause fisiche e le opzioni di trattamento disponibili. Inoltre, potresti considerare l'opportunità di consultare uno psicologo o un terapeuta sessuale per esplorare le implicazioni emotive e psicologiche delle tue difficoltà, lavorare sulla comunicazione con la tua compagna e affrontare le conseguenze del tuo passato. Un professionista può aiutarti a comprendere meglio te stesso, a gestire lo stress e a trovare soluzioni adeguate per migliorare la tua vita sessuale e la tua relazione.
Buongiorno, prima di tutto le consiglierei un’indagine medica delle disfunzioni di cui parla così da poter escludere una causa organica. Sia in caso di conferma che in caso di disconferma, un percorso di psicoterapia potrà aiutarla nel comprendere come tutto questo sta impattando nella sua vita.
Cordialmente ADS
Gentile utente di mio dottore,

andrebbero esplorate più approfonditamente le tematiche qui riportate in uno spazio più ampio che solo una psicoterapia potrebbe fornirle. Visto anche la problematica relativa all'erezione la inviterei a consultare uno specialista che sia anche sessuologo affinché possa ricevere il miglior supporto possibile.
Cordiali Saluti.
Dott. Diego Ferrara