Salve vi scrivo perché ho un problema con il mio ragazzo che mi sta logorando dentro. Io e il mio

24 risposte
Salve vi scrivo perché ho un problema con il mio ragazzo che mi sta logorando dentro.
Io e il mio ragazzo inizialmente eravamo buoni amici, lui era innamorato perso della sua ex che lo trattava malissimo ,ma nonostante questo continuava a fare di tutto per lei e addirittura aveva accettato un rapporto di solo sesso pur di starci insieme.Verso novembre dell’anno scorso lui non ce la faceva più, stava malissimo , allora io gli sono stata molto vicina, stavamo ogni giorno insieme finché lui a Natale mi ha confessato di avere una cotta bella forte per me a quel punto io gli ho detto che da parte mia i sentimenti non erano ricambiati e che lo vedevo solo come un amico.
Nonostante questo lui ha deciso di non mollare e ha fatto di tutto per conquistarmi ,fino a quando ad aprile io non gli ho confessato che anche i miei sentimenti fossero corrisposti e così ,dopo circa un mese, a maggio,ci siamo fidanzati.
Lui qualche settimana prima di metterci,ha parlato con la sua ex( la conversazione era iniziata perché lei aveva contatto lui),lei ha scritto messaggi del tipo:tanto perdi solo tempo con lei,io so che tu potrai avere anche una famiglia ma se io dovessi bussare alla tua porta tu torneresti da me .Questa ragazza non mi preoccupava,anzi mi facevo una risata quando sentivo queste cose perché come ho già detto durante quei mesi in cui lo avevo rifiutato lui aveva fatto di tutto per me ,quindi per me lei era insignificante.
Da quei messaggi lui ci ha chiuso definitivamente e da lì non si sono mai più sentiti.La batosta mi è arrivata però questa estate,un giorno lui mi ha confessato che nel periodo in cui gli piacevo e per me invece era solo un buon amico (quindi parlo da dicembre a febbraio) loro ancora si vedevano e facevano sesso,il problema è che lui sempre in quel periodo mi disse che anche se lei faceva di tutto per una notte con lui non sarebbe mai andato perché ci teneva troppo a me. Quando ho chiesto spiegazioni lui si è scusato e mi ha detto che è consapevole di aver sbagliato,ma si è giustificato dicendo(giustamente) che io l’avevo rifiutato e che quindi essendo solo amici lui era libero di farlo.Oggi abbiamo fatto 7 mesi di relazione,una relazione bellissima lui dimostra di essere innamorato di me,ho le chiavi di casa sua(chiavi che doveva dare alla ex,ma ha detto che non se le meritava)mi ha presentato a tutti i suoi parenti che mi invitato spesso a pranzo o a varie cerimonie, non riusciamo a stare un giorno senza vederci e mi tratta veramente benissimo.Ma io non riesco a fidarmi sto con il pensiero ossessivo che lui sia ancora innamorato di lei o perlomeno che ci pensa ancora ,sto a pensarci ogni giorno da ormai 7 mesi.Ho avuto molte rassicurazioni da parte sua sull’argomento,ma alcune volte capita che ne parla e questo non fa altro che aumentare le mie insicurezze,spesso ne parla in negativo facendo intendere che la nostra relazione è tutta un altra cosa,capita raramente che la nomina per raccontarmi una cosa che era successa quando stavano insieme.Questo mi confonde ancora di più,non capisco se la nomina perché ormai è superata quindi si sente abbastanza libero di parlane con me o perché è ancora legato a lei.Un giorno allora per capire qualcosa ho letto le loro chat e ho visto che lui un mese prima che ricambiassi i sentimenti aveva detto a lei che gli aveva distrutto l’anima,parlando però al passato.Questo ha peggiorato la situazione perché mi ha portato a pensare che fino a poco prima che ci mettessimo lui ancora era innamorato di lei.Non so se sono paranoie che mi faccio io,non so se lui ormai ha superato la cosa o in realtà ancora c’è qualcosa.Mi servirebbe il consiglio di uno specialista perché sto davvero male,spero di ricevere una risposta.
gentilissima buongiorno,
se, come lei scrive, il suo ragazzo le offre mille spunti per rassicurarla di ciò che prova per lei, di cos'altro avrebbe bisogno per essere serena? Questo per dirle che i suoi dubbi sulla vostra storia parlano molto più di lei che del vostro rapporto. La sua difficoltà a fidarsi è circoscritta a questa relazione o la riconosce come un suo tratto?
Un saluto cordiale, dott.ssa Manuela Leonessa

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Rochdi
Psicologo, Psicologo clinico
Milano
Gentile utente, è importante che lei intraprenda un percorso di supporto psicologico per analizzare queste dinamiche che racconta.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Cecilia Bagnoli
Psicologo, Psicologo clinico
Voghera
Gentile utente,
Sicuramente la storia che il suo ragazzo ha avuto con quella persona, lo ha assorbito molto e lo ha fatto molto soffrire. Dopo una relazione così dolorosa, soprattutto quando si sperimenta un'esperienza migliore e più appagante, può sovvenire il pensiero della storia precedente, che continua a fare soffrire. A volte si soffre di più a posteriori, quando la storia è finita e nel presente si sta meglio, perché finché lui era in quella relazione, per quanto potesse riconoscere la tossicità del rapporto, non riusciva a vedere lucidamente le cose e forse era emotivamente dipendente da quella partner un po' manipolatoria. Ora che sta con lei e che avete una relazione così bella, può darsi che lui veda più oggettivamente il male che ha passato prima, perché ora sa che cosa significa stare bene con qualcuno, prima no. Forse pesa queste due esperienze come su due piatti di una bilancia e ora può constatare quanto è stata dura e quanto gli ha fatto male stare con quella persona. Parlarne con lei per lui potrebbe significare poter mettere in parola un dolore molto forte con qualcuno di cui si fida. Certo questo fa soffrire lei, ma non è detto che questo parlare ogni tanto della sua ex significhi che lui prova ancora dei sentimenti per lei: può darsi che lui abbia solamente bisogno di sfogarsi e, sono d'accordo con lei, dovrebbe farlo con qualcun altro, magari con un terapeuta. Sia comprensiva nei suoi confronti, ma non metta da parte i suoi sentimenti per lui: se per lei è doloroso sentirne parlare, trovi il modo giusto per parlare di come si sente quando lui ne parla. Parlatevi in modo trasparente di ciò che provate: è un ottimo modo per gestire le vostre rispettive preoccupazioni. Se vuole parlarne meglio, mi scriva pure.
Cordialmente,
Dott.ssa Cecilia Bagnoli
Dott. Francesco Damiano Logiudice
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio connesso
Ritengo innanzitutto importante che lei possa svegliarsi uno spazio per capire cosa pensa e cosa prova verso questa persona e che possiate trovare un modo per scambiarvi in maniera diretta ma senza giudizi pareri ed opinioni circa ciò che sta accadendo al fine di trovare una soluzione che possa soddisfare le esigenze di tutti. Ritengo importante che voi possiate richiedere un consulto anche di coppia al fine di elaborare pensieri e vissuti e motivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarvi ad indagare coi pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendovi il benessere desiderato.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Dott.ssa Arianna Broglia
Psicologo, Psicoterapeuta
Parma
Buongiorno gentile ragazza, mi dispiace per la situazione che hai descritto, perché immagino possa essere fonte di grande sofferenza. Nonostante le rassicurazioni del tuo ragazzo, la tua insicurezza sembra persistere, secondo te che cosa la mantiene in vita? Ti capita di sentirti insicura anche in altri contesti e in altre relazioni? Contattami pure se ti va di esplorare insieme a me le tue risposte a queste e altre domande. Un caro saluto, buone feste. Dott.ssa Arianna Broglia
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Daniele Gregorio
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Perugia
Sentirsi insicuri in una relazione è una sensazione molto comune. Sebbene sia normale provare questi sentimenti, a volte, quando sono prevaricanti, è probabile che li stiate provando perché un proprio meccanismo va contro se stessi. Nonostante la bellezza del rapporto che dice, essere insicuri in amore è osservabile tramite campanelli d'allarme: 1) eccessivo, 2) diffidenza, 3) gelosia, 4) pensare vi stia mentendo, 5) credere che il partner la lascerà etc. Questo è causato da tante variabili: 1) dalle relazioni passate difficili, 2) bassa autostima, 3) ansia o stress, 4) paura del rifiuto etc. Vivere con insicurezze, sia in amore che verso se stessi, può finire per influenzare le sue emozioni, i suoi pensieri e le sue azioni. Per questo motivo è importante lavorare su questo aspetto e prendere il controllo dei pensieri che possono minare la fiducia sia nella relazione che a livello personale. La fiducia è una delle pietre miliari di ogni relazione sana.
Dott.ssa Daniela Benvenuti
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Padova
Scusi la franchezza, il problema è suo, della sua incapacità di fidarsi e della sua gelosia. Dovrebbe farsi aiutare attraverso un percorso di psicoterapia che indaghi sul suo stile di attaccamento. Cordialmente, dr.ssa Daniela Benvenuti
Dott.ssa Arianna Fatichenti
Psicologo clinico, Psicologo
Civezzano
Buonasera, quando chiedi di essere rassicurata al tuo compagno e lui ti risponde in tal senso, come ti senti in quel momento? E dopo un po' di tempo?
Di solito si crea un circolo vizioso per cui non si riesce a fare a meno delle rassicurazioni, e si tende ad essere sempre più insicuri.
Non so se sia il tuo caso, ma se è così proverei a diminuire le richieste ed affidarsi al comportamento del compagno più che alle parole.
Spero di essere stata utile.
Resto a disposizione, un saluto.
Dott. Felice Schettini
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Buonasera. Mi dispiace per il malessere che sta sperimentando e che condivide in questo spazio. La richiesta per la quale vorrebbe ricevere dei feedback specialistici, se ho ben compreso le sue parole, sembra essere legata al desiderio di definire, o di essere aiutata a definire, come sensati o meno i pensieri, dubbi, sentimenti ecc. che sta sperimentando nella relazione che sta vivendo con il suo partner, dati alcuni particolari trascorsi che ha descritto. Non credo che qualcuno meglio di lei possa dar senso ai propri vissuti, pensieri e sentimenti, ma mi domando anche se in questo momento stia vivendo una situazione relazionale all’interno della quale sente la fatica di riuscire a fare sufficiente chiarezza dentro se stessa. Se sentisse la necessità di approfondire ulteriormente la propria esperienza ed avere uno spazio di ascolto e di elaborazione dei propri vissuti potrebbe certamente contattare un/a professionista. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Dott.ssa Valeria Randisi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Casalecchio di Reno
Buonasera, se non ci sono elementi concreti : messaggi o altro, fra il suo ragazzo e la sua ex allora probabilmente le sue insicurezze nascono dal suo mondo interiore. Può cercare un aiuto professionale per trovare chiarezza in ciò che sente veramente per questa
persona e, soprattutto, trovare le ragioni del suo sentirsi così in secondo piano rispetto ad un fantasma.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Dott. Fabio Falcone
Psicologo
Milano
Buonasera, il dubbio che la attaglia è legato alla possibilità di stare nell’imprevedibilità dell’altro significato. In ogni relazione amorosa può avvenire un inciampo, un qualcosa che possa far sorgere dubbi o interrogare. Il nodo è cosa farne, come stare nella posizione di chi si apre all’anarchia che è propria di ogni essere umano che, in quanto tale, è incontrollabile. Se ciò che le fa questione le causa disagio ed avverte difficoltà nell’affrontare questi dubbi, valuti il ricorso ad un percorso professionale. Un saluto cordiale
Dr. Massimo Montanaro
Psicologo clinico, Psicologo
Crema
Carissima, da quanto ha scritto sembrerebbe che in questo momento il problema sia più suo che non del suo fidanzato; le sue preoccupazioni, sempre rifacendomi a quanto da lei descritto, non trovano una corrispondenza nella realtà. Per questa ragione mi sento di suggerirle l'avvio di una consulenza psicologica con un professionista; potrebbe essere l'occasione per comprendere quale possa essere la fonte di queste insicurezze e quali strategie possano essere messe in campo per fronteggiare le sue preoccupazioni e superarle. In fondo lei merita di vivere al meglio e con soddisfazione la relazione con il suo fidanzato. Sono ovviamente a sua disposizione qualora lo ritenesse utile, anche da remoto. Cordiali saluti. Dottor Montanaro
Dott. Diego Ferrara
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Quarto
Buongiorno,
è molto probabile che le preoccupazioni di cui parla potrebbero essere affrontate in un breve percorso di coppia, che possa accompagnarvi verso un legame ancora più forte. Il vostro è un rapporto cominciato con delle difficoltà che pian piano si sono appianate, è possibile che con l aiuto di uno specialista potreste insieme superare anche questo.
Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Dott.ssa Francesca Gottofredi
Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Bologna
Mi dispiace sentire che stai vivendo un'esperienza così difficile e che ti senti insicura nella tua relazione. È comprensibile che i dubbi e le preoccupazioni riguardo al passato del tuo ragazzo possano influenzare il tuo benessere emotivo. Ti consiglierei di cercare il supporto di uno psicologo o di uno specialista nella consulenza di coppia per esplorare queste insicurezze e lavorare su una comunicazione aperta ed empatica con il tuo ragazzo. Un professionista potrebbe aiutarti ad affrontare i tuoi pensieri ossessivi, a sviluppare la fiducia in te stessa e a gestire le preoccupazioni riguardo al passato del tuo partner. Rimango a disposizione, Dott.ssa Francesca Gottofredi.
Salve, da ciò che scrive il suo ragazzo non ha mai fatto nulla che abbia fatto scaturire in lei dubbi da quando state insieme, ma queste paure che lei ha appartengono più a un lui del passato; aprire un dialogo con lui è importante ed esporre in modo chiaro le proprie preoccupazioni potrebbe essere un modo per ricevere rassicurazioni, tuttavia le consiglio di concentrarsi maggiormente sul vostro presente e non lasciarsi confondere e distrarre dal passato che non vi riguarda.
Un abbracciio, dott.ssa Marzia
Dott.ssa Veronica Guidi
Psicologo, Psicologo clinico
Napoli
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso con noi la sua esperienza. Dalle sue righe percepisco l'angoscia nel vivere in così tante insicurezze e dubbi. Mi sembra però che dall'altra parte lei riceve continuamente conferme quindi forse c'è da interrogarsi suoi suoi punti deboli e da dove deriva dentro di lei tale insicurezza. Non si precluda un percorso psicologico per esplorare sé stessa e potersi relazionare in maniera più serena con gli altri.
Resto a disposizione per altri chiarimenti
Dott.ssa Veronica Guidi
Dott.ssa Angela Ricucci
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Bergamo
Gentile utente, grazie per essersi rivolta a noi. Mi dispiace per ciò che descrive, immagino che dev'essere difficile vivere in una situazione di costante insicurezza, e conseguente paura di perdere l'altro. Le continue rassicurazioni non sembrano bastare, tuttavia non avverte elementi di preoccupazioni nel comportamento del suo compagno. Io credo che sia importante che lei si guardi dentro e si faccia una domanda, che potrebbe apparirle scomoda, riguardo al suo rapporto con la fiducia, in se stessa, negli altri. Sarebbe importante darsi l'opportunità di parlarne con un professionista, in uno spazio adeguato. A disposizione, Dott.ssa Angela Ricucci
Dott.ssa Ilaria De Pretto
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Mi dispiace sentire che stai vivendo questa situazione così angosciosa e confusa nella tua relazione. È comprensibile che tu stia cercando risposte e chiarezza su ciò che è successo in passato e su come si sente il tuo ragazzo ora.

È importante ricordare che le persone possono avere passati emotivamente complessi e che i sentimenti possono cambiare nel tempo. Tuttavia, la chiave in una relazione è la comunicazione aperta e onesta tra i partner.

Ecco alcuni suggerimenti su come affrontare la tua situazione:

Comunicazione: Continua a parlare con il tuo ragazzo in modo aperto e sincero. Spiega come ti senti e le tue preoccupazioni riguardo alla sua relazione passata con la sua ex. Chiedi chiarimenti su come si sente ora e se è completamente pronto a impegnarsi pienamente nella vostra relazione.
Rassicurazioni: Richiedi rassicurazioni, ma cerca di non diventare ossessiva al riguardo. È importante che tu possa sentirti sicura nella tua relazione, ma è anche importante trovare un equilibrio per evitare di mettere troppa pressione sul tuo ragazzo.
Consulenza di coppia: Se le preoccupazioni e l'ansia persistono, potresti considerare la possibilità di cercare l'aiuto di uno specialista in terapia di coppia o consulenza individuale. Un terapeuta può aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti, le tue insicurezze e lavorare sulla fiducia nella tua relazione.
Lavora su te stessa: Nel frattempo, potresti anche considerare di lavorare sulla tua autostima e sulla tua sicurezza personale. Un terapeuta individuale può aiutarti a sviluppare strategie per gestire meglio i pensieri ossessivi e le insicurezze.
Tempo: Le relazioni richiedono tempo per maturare e svilupparsi. È importante concedere a voi stessi il tempo per crescere insieme e costruire la fiducia reciprocamente.
Ricorda che è normale avere insicurezze in una relazione, ma è anche importante affrontarle in modo sano e costruttivo. La consulenza professionale può essere un valido aiuto per te e il tuo ragazzo per superare questa difficoltà e rafforzare la vostra relazione.
Dott.ssa Giuseppina Di Vara
Psicologo, Psicologo clinico
Rivoli
Gentilissima, ho letto attentamente ciò che ha scritto, comprendo la sua angoscia, il suo dolore. Da ciò che emerge dal suo scritto non c'è tradimento e non c'è offesa subita, anzi emerge un fidanzato felice di questa relazione, non la rovini con i suoi dubbi perché questo atteggiamento nel tempo logora anche i più sinceri sentimenti. La fiducia è un nodo suo col quale deve entrare in contatto e sciogliere. Potrà non volerlo fare ora ma la vita, purtroppo, lo presenterà di nuovo e di nuovo fino a quando non lo risolverà. La mia indicazione è quella di rivolgersi ad un professionista che la aiuti ad attraversare questo dolore ed emergere più forte e sicura di sé. Se le farà piacere mi rendo disponibile. Si prenda cura di sé. Un caro saluto
Dott.ssa Giusi Vicino
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Gagliano Castelferrato
Gentile utente , grazie per questa condivisione. i rapporti sociali sono molto complicati , ancor di più lo sono quelli in cui investiamo il cuore per portarli avanti. onestamente non possiamo dare una risposta certa poichè non conosciamo lui ed i suoi sentimenti, questi è solo lei che può valutarli.
ciò che posso dirle è chiedersi come lei si sente quando è con lui, come la fa sentire stare al fianco di questo ragazzo perchè ognuno ha un passato più o meno risolto. ognuno di noi ha delle ferite che se ben bendate non sanguinano , ma non spariscono dall'ooggi al domani , che sia stato solo sesso o che siano stati innamorati , c'è sato un investiemnto emotivo che riguarada il passato. la comunicazione è essenziale per evitare che un pensiero , un dubbio magari lecito, possa trasformarsi in un persiero intrusivo al punto da non renderla libera ma schiava del dubbio. ne parli apertamente e se anche dopo le rassicurazioni ricevute, lei comunque si sente non sicura , glielo dica e viva il rapporto con la massima schiettezza . il non detto lascia tracce più profonde del detto e si potrebbe magari meravigliare nello scoprire che, se un sentimento che è stato molto intenso e non del tutto sparito, possa comunque convivere con una storia d'amore presente poichè quello è il passato che ha contribuito a renderlo chi è adesso.
spero per lei che possa fare chiarezza non tanto nei sentimenti del suo compagno ,di questi si dovrà fidare anche vivendo momenti di smarrimento, ma nei suoi se questa situazione la rende felice e la vostra storia è comunque meritevole di essere di essere vissuta.
la saluto caramente
dott.ssa Giusi Vicino
Dott.ssa Ambra Bottari
Psicologo, Psicologo clinico
Milano
Capisco quanto sia difficile convivere con queste insicurezze, soprattutto quando il passato del tuo ragazzo continua a influenzare i tuoi pensieri. La tua paura è comprensibile, ma è importante considerare che lui ha cercato di costruire una nuova relazione con te, ti ha dato prove di affetto e impegno. Quello che stai vivendo potrebbe essere il risultato di una ferita emotiva che ti fa temere che lui possa non essere completamente "libero" da quella relazione passata. Ti consiglio di affrontare apertamente le tue paure con lui, cercando di comprendere meglio come si sente davvero. Se non riesci a superare da sola queste emozioni, potrebbe essere utile parlare con un professionista per aiutarti a elaborare e a liberarti da queste insicurezze che ti logorano.
Dott.ssa FEDERICA DE VITO
Psicologo, Psicologo clinico
Volla

Salve,

Comprendo quanto questa situazione possa generare dubbi e insicurezze, soprattutto quando il passato del partner continua a pesare sulla relazione attuale. Il bisogno di rassicurazioni è comprensibile, ma se il pensiero diventa ossessivo e mina la tua serenità, potrebbe essere utile concederti uno spazio di ascolto in cui esplorare le tue emozioni e il significato che attribuisci a questi timori.

A volte, dietro la difficoltà a fidarsi possono esserci vissuti più profondi legati alla paura dell’abbandono o alla necessità di conferme. In un percorso dedicato potresti comprendere meglio questi aspetti e trovare strategie per gestire l’ansia legata alla relazione.

Se hai bisogno puoi scrivermi.
Buona giornata!
Dott. Andrea Boggero
Psicologo, Psicologo clinico
Genova
Buongiorno, quello che descrive è una situazione che tocca aspetti profondi legati alla fiducia, alla sicurezza emotiva e alla gestione delle proprie paure in una relazione. Comprendo quanto possa essere logorante convivere con pensieri ricorrenti e dubbi sul passato del partner, specialmente quando si è investito tanto nella storia e si riconosce che, nel presente, ci sono gesti concreti di affetto e impegno. Da una prospettiva cognitivo-comportamentale, è importante distinguere tra ciò che accade nel presente e ciò che appartiene al passato. I fatti che lei racconta, compresi i rapporti che il suo compagno ha avuto con la sua ex, si collocano in un momento in cui la vostra relazione non era ancora iniziata e i sentimenti non erano ancora reciproci. È naturale che, sapendo queste cose dopo, la mente tenda a collegarle all’oggi, come se fossero una minaccia attuale, ma questo può alimentare interpretazioni e preoccupazioni che non hanno necessariamente un riscontro nella realtà di adesso. Quando si vivono esperienze di questo tipo, il rischio è che i pensieri diventino ciclici: più si cerca di analizzare ogni parola o gesto del partner, più si rafforza il bisogno di avere rassicurazioni e più queste rassicurazioni durano poco, lasciando spazio a nuovi dubbi. Questo meccanismo, anche se mosso dal desiderio di proteggersi, finisce per mantenere viva l’insicurezza. In altre parole, ogni volta che lui nomina la sua ex, la mente può attivare automaticamente l’associazione “forse ci pensa ancora”, anche se il contenuto del discorso è neutro o addirittura negativo. Potrebbe essere utile spostare l’attenzione su elementi concreti del presente: come lui si comporta oggi, come si impegna nella relazione, quali segnali dimostra di voler costruire un futuro con lei. Lavorare su questo cambio di prospettiva non significa ignorare il passato, ma ridimensionarne il peso per evitare che oscuri ciò che di positivo sta accadendo. Un percorso di lavoro su sé stessa, focalizzato sul riconoscere e gestire i pensieri intrusivi, può darle strumenti pratici per interrompere questi circoli viziosi. Tecniche come la ristrutturazione cognitiva aiutano a mettere in discussione interpretazioni automatiche e a sostituirle con letture più equilibrate, mentre strategie di mindfulness o di accettazione possono aiutarla a non farsi travolgere dalle emozioni legate ai ricordi. Ricordare che la fiducia si costruisce nel tempo, con coerenza e apertura reciproca, può essere un punto di riferimento. Il fatto che il suo compagno sia costante nelle attenzioni, la coinvolga nella sua vita familiare e mostri comportamenti in linea con una relazione sana sono indicatori importanti che meritano di essere considerati con il giusto peso. Resto a disposizione. Dott. Andrea Boggero
Dott.ssa Elisabetta Di Maso
Psicologo, Psicologo clinico
Bitonto
Buongiorno, comprendo la sua mancanza di fiducia per gli accadimenti avvenuti ma in tutte queste paure non si sta vivendo il momento, che potrebbe essere lungo, lunghissimo o breve e terminare per altre cause. Si goda il momento e pensi che in ogni caso in questo momento il suo ragazzo ha scelto LEI NON LA SUA EX che rimane tale! Ha vinto lei alla fine non sprechi questo momento bello con i ma e i se.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.