Salve sono una ragazza di 25 anni,dai 18 ai 23 anni avevo più libido e relazioni sessualmente appaga

4 risposte
Salve sono una ragazza di 25 anni,dai 18 ai 23 anni avevo più libido e relazioni sessualmente appaganti, ultimamente meno libido, sicuramente c'entra l'umore, ma anche le dimensioni del genitale del mio attuale fidanzato,sembra assurdo ma forse poi le cose materiali sono le più importanti...boh...ho avuto partner più piacenti...e ora con lui ho difficoltà a provare piacere....e voglia. Che fare?
Buongiorno, la libido è condizionata da vari fattori e probabilmente la poca attrazione che prova per il suo ragazzo può averla condizionata. Sulle dimensioni avrei dei dubbi, rispetto al piacere non sono l'aspetto che condiziona maggiormente ma probabilmente ciò la condiziona dal punto di vista psicologico. Le consiglio di riflettere su ciò che desidera da - e per - questa relazione. Sul desiderio e la compatibilità sessuale si può lavorare ma ci vuole motivazione!

La sessualità non può diventare l'aspetto più motivante e gratificante per un rapporto, perché aspecifica (si può provare attrazione perle caratteristiche sessuali del partner indipendentemente dalla sua personalità). Una sessualità realmente appagante può nascere soltanto da un'intimità psicologica e da tenerezze e preliminari...
Le questioni fondamentali su cui riflettere possono essere due: indipendentemente dalle dimensioni dei genitali (che non impediscono di provare piacere sessuale), quali variabili hanno determinato un calo del desiderio? Ci sono questioni critiche o dubbi in merito alla sua relazione? C’è un problema legato al tono dell’umore (cui ha accennato), che - se presente - potrebbe influire sulla libido?
Un consulto psicosessuologico sarebbe indicato.
Buongiorno Gentile Utente, innanzitutto le vorrei dire che le fluttuazioni della libido sono estremamente comuni, non tutti i periodi sono uguali ed una serie di variabili (personologiche, diadiche, contestuali..) possono contribuire all'innalzamento o all'abbassamento della stessa. Tuttavia credo andrebbero indagate più a fondo le cause di questo calo della libido, soprattutto se perdura da qualche tempo. Dubito che la causa sia da imputare alle dimensioni, in quanto io mi concentrerei più sul comprendere il motivo che le fa abbassare la libido (forse, ipotizzo, anche connesso alla poca attrazione del partner). Le consiglierei di intraprendere un percorso sessuologico. Qualora desiderasse prenotare una visita o avesse altre domande resto a disposizione, cordialmente, Dott.ssa Lucrezia Giuliani
Prenota subito una visita online: Prima visita sessuologica - 60 €