Salve, sono una ragazza di 21 anni e ultimamente sto cominciando a pensare di avere un problema con
5
risposte
Salve, sono una ragazza di 21 anni e ultimamente sto cominciando a pensare di avere un problema con il sesso e la masturbazione. Premetto di non aver mai avuto un ossessione per questo, anzi, l'ho sempre fatto di rado, solo quelle volte che ne avevo voglia e mi sono sempre sentita soddisfatta, ma nell'ultimo periodo, da circa 2 mesi, sento il bisogno di masturbarmi tutti i giorni o quasi. La causa scatenante di questo cambiamento è stata il fatto che proprio due mesi fa, il mio ragazzo, con cui ho sempre avuto una vita sessuale molto attiva e appagante per entrambi fino a poco tempo fa, dopo che avevo notato in lui un netto allontanamento sessuale (improvviso) nei miei confronti, mi ha confessato che il mio corpo non gli piace più e che per questo non gli viene voglia di farlo con me. Diciamo che io, soffrendo di disturbi alimentari e avendo tanti complessi sul mio corpo, non l'ho presa per niente bene, anzi, il suo rifiuto improvviso mi ha lasciato questo senso di vuoto immenso, che adesso sento sempre il bisogno di colmare con la masturbazione. La mia domanda è la seguente... Il fatto che senta questa necessità di masturbarmi così spesso è riconducibile proprio a questa situazione con il mio ragazzo, che mi fa star male, o c'è la possibilità che sia del tutto slegata da questo e stia semplicemente diventando masturbazione compulsiva?
Grazie per l'attenzione e vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Grazie per l'attenzione e vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Buonasera, mi dispiace per l'indelicatezza del suo ragazzo verso tematiche per lei significative. Non è mai bello sentirsi rifiutate e comprendo il disagio che può essere emerso a seguito di tale episodio..
La masturbazione è una attività sana e naturale della sessualità umana e la frequenza è molto soggettiva, tuttavia in alcuni periodi o a seguito di eventi stressanti l'autoerotismo può essere utilizzato come un modo per calmarsi e trovare sollievo temporaneo dall'ansia, dalla rabbia o dalla tristezza . Diciamo che quando l'ansia è molto elevata, la masturbazione può distaccarsi dall'area del piacere e diventare un modo per fronteggiare tale vissuto, a volte trasformandosi in masturbazione compulsiva. Le consiglio di cercare uno spazio psicologico o psico- sessuologico in cui possa trovare un supporto e lavorare sulle tematiche da lei riportate. Intanto le mando un abbraccio, rimango a sua disposizione.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Isabella Bertini
La masturbazione è una attività sana e naturale della sessualità umana e la frequenza è molto soggettiva, tuttavia in alcuni periodi o a seguito di eventi stressanti l'autoerotismo può essere utilizzato come un modo per calmarsi e trovare sollievo temporaneo dall'ansia, dalla rabbia o dalla tristezza . Diciamo che quando l'ansia è molto elevata, la masturbazione può distaccarsi dall'area del piacere e diventare un modo per fronteggiare tale vissuto, a volte trasformandosi in masturbazione compulsiva. Le consiglio di cercare uno spazio psicologico o psico- sessuologico in cui possa trovare un supporto e lavorare sulle tematiche da lei riportate. Intanto le mando un abbraccio, rimango a sua disposizione.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Isabella Bertini
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve, dal modo in cui parla potrebbe far pensare che ci sia un collegamento tra la confessione del suo fidanzato e il suo vissuto-rapporto che lei ha con il suo corpo. Chiaramente per averne la certezza è una dinamica che va approfondita in terapia, però potrebbe essere una risposta che la sua mente ha sviluppato per gestire questa sofferenza che mi sembra di capire essere molto forte.
Accenna ad una problematica di disturbi della condotta alimentare nel cui merito, non è entrata e che varrebbe la pena indagare. In relazione al bisogno di masturbarsi frequentemente parla di un “senso di vuoto immenso” che sente di dovere colmare. Potrebbe esistere una correlazione tra la tematica sessuale riferita e quella alimentare (di tipo impulsivo?) e, non ultima, relazionale, degne di un adeguato approfondimento clinico da parte di uno/a specialista psicoterapeuta, che possa aiutarla a fare piena chiarezza.
Come spesso dico e faccio notare ai miei pazienti, l'essere umano usa spesso la sessualità per curarsi le ferite, le ansie, lo stress. Il fatto che Lei in questo periodo abbia fatto maggiore ricorso alla masturbazione non implica necessariamente che il suo obiettivo sia questo, o esclusivamente questo. La masturbazione può certamente colmare una mancanza ma può essere una sanissima e validissima modalità di auto-conoscenza ed esplorazione della propria mascolinità/femminilità. Solo una valutazione psico-sessuologica approfondita Le potrà chiarire i suoi dubbi. Rimane il fatto che, se il fatto in sé non le provoca particolare disagio, può anche fare a meno di ricercare la possibile spiegazione: si masturbi liberamente se ne voglia senza farsi troppe domande. A volte l'ansia di avere delle risposte può diventare una trappola mentale che arreca con sé un'iper-razionalizzazione della sessualità, che in primo luogo è istinto. Valuti quanto disagio le crea questa situazione e valuti se sia il caso di approfondire o lasciar perdere.
concordo con i colleghi
Esperti
Domande correlate
- Ho 39 anni, sono sempre stata considerata una bella ragazza, ma non ho mai avuto storie importanti. Circa un mese fa ho iniziato per curiosità a far elaborare mie foto su un sito di intelligenza artificiale e ne sono rimasta ossessionata. In pratica ottengo foto che sembrano vere di me stessa con il…
- Stiamo insieme da 5 anni, abbiamo 49 e 59 anni quindi non ragazzini . Lui non ama baci veri quasi sempre solo a stampo . In più non vuole fare sesso orale . Ovviamente apprezza farselo fare ma non vuole ricambiare . Non so se questa cosa dipende dal essere schizzinosi, inibiti o se ha paura di intimità.…
- Buonasera, ho 59 anni e sono sposato da 27 anni. Da circa un'anno mia suocera donna 77enne vedova da 3 anni, mi pratica 2/3 volte al mese sesso orale. Ancora oggi nonostante la sua età è molto attraente e ben messa, Da qualche giorno mi dice che vorrebbe la penetrazione ma io non me la sento . Non…
- Buongiorno, sono una donna e convivo con la mia ragazza da circa un anno. Non c'è in generale mancanza di desiderio o mancanza di sesso, ma a volte capita che io senta il bisogno di farlo più spesso, ma tra gli impegni della settimana ed il fatto che si vada a letto verso le 22/23, la stanchezza prende…
- E allora chiedo qual è la differenza tra desiderare qualcuno per strada che non si conosce e una persona che si conosce?
- Buongiorno io 32enne è possibile fare sesso senza preservativo con una over 50 per la prima volta? Cosa può succedere a me e cosa no? Sesso orale è già stato fatto e volevo cambiare perché mi ha detto di voler avere rapporti solo con il preservativo
- Buongiorno, io e il mio ragazzo ultimamente abbiamo poche volte rapporti sessuali e lui e spesso via per lavoro . Mi ha confidato che ha provato attrazione per persone che passavano per strada avendo talvolta fantasie erotiche a riguardo (tipo flash) provando anche eccitazione ma la cosa si fermava li…
- Salve durante la stimolazione orale ed / o manuale al clitoride della mia fidanzata prova una sensazione di piacere e anche solletico e anche durante il sesso orale come mai e cosa fare ???
- Buonasera, Ho 38 anni e da pochi mesi ho interrotto una conoscenza/frequentazione con una ragazza di poco più giovane per mancanza di interesse reciproco, lei era molto attaccata e attratta, io non ero coinvolto ma molto attratto, purtroppo però per seri motivi salutari suoi e in seguito per mancanza…
- Buongiorno, Io (35enne) e il mio compagno (50enne) conviviamo e non ci sono particolari problemi se non per uno: il sesso. Inizialmente "molto frequentatori" ora decisamente meno, anzi. Il calo c'è stato perché il mio compagno avverte una sorta di vergogna e dopo poco che è iniziata la penetrazione…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 315 domande su sessuologia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.