Salve sono un signore di 59 anni e sono ancora vergine per colpa della mia estetica non sono riuscit

15 risposte
Salve sono un signore di 59 anni e sono ancora vergine per colpa della mia estetica non sono riuscito a trovare una compagna. Vorrei chiedere a voi dottore se mollare il progetto di trovare una compagna data la mia senilita oppure no?
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno, occorre approfondire la sua storia e le vicissitudini che l'hanno portata sin oggi ad avere difficoltà nel trovare una relazione affettiva. Il bisogno di una relazione affettiva non ha una scadenza. Potrebbe essere utile per lei ritagliarsi uno spazio dove affrontare le sue paure e ciò che la blocca nell'incontro con gli altri.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Buonasera, io mi sento di suggerirle più che altro di intraprendere un percorso di terapia in modo da affrontare i suoi vissuti ed eventuali blocchi in tal senso. Un caro saluto
Caro Utente, come già detto dai miei colleghi qui, sarebbe opportuno richiedere una consulenza psicologica per approfondire questa condizione in cui si trova. Sebbene spesso si dia la causa al proprio aspetto fisico, questo non è che il guscio di tanti pensieri e vissuti sottostanti che lei pensa di sé stesso e che forse proietta sugli altri. Vivere la propria sessualità in modo libero e soddisfacente è importante nella vita di una persona, per determinarne l'autostima, il senso di soddisfazione, l'auto-affermazione e l'auto-efficacia. Il suo blocco potrebbe derivare da idee che lei ha di sé stesso dovute ad un passato svalutatante, che l'hanno portata a introiettare delle idee negative su di sé.
Per cui, non deve arrendersi a trovare una compagna, non è troppo in là con l'età, anzi potrebbe riscoprire la vita a quest'età, come spesso accade. Tuttavia, per poter affrontare il problema, le rinnovo il consiglio di una psicoterapia in modo da conoscersi meglio e di prendere più consapevolezza di sé stesso in modo da lasciarsi libero di sperimentare anche la sua sessualità.
Le auguro una buona giornata,
Un caro saluto,
Dr.ssa Lucia Marzano
Buonasera,
Io credo che lei, proprio in ragione della sua età, debba investire nella ricerca di una compagna.
Poter condividere la nostra vita con qualcuno che ci apprezzi è un fattore essenziale nella costruzione del nostro benessere psicofisico.
Detto ciò, poiché il motivo per cui finora ciò non è accaduto, è imputabile secondo lei all'aspetto fisico, credo che una consulenza psicologica possa aiutarla ad affrontare ciò è a capire cosa sia meglio fare.
Si affidi ad un* psicoterapeuta che le ispiri fiducia e inizi un nuovo capitolo della sua vita.
In bocca al lupo!
Gentile utente, assolutamente no, nonostante capisca le difficoltà, i dubbi e le problematiche che soddisfare questo bisogno primario comporta. Potrebbe essere utile una consulenza psicologica per verificare se è necessaria una psicoterapia individuale. Spero di esserle stata di aiuto e la saluto cordialmente. Dr.ssa Sara Mammano
Gentilissimo, grazie per la condivisione innanzitutto. Capisco la situazione, e comprendo i suoi dubbi al riguardo. Credo che intraprendere un percorso di terapia potrebbe aiutarla ad esplorare e comprendere a fondo le motivazioni sottostanti la sua fatica relazionale che la accompagna da anni.
Resto a disposizione!
AV
Buongiorno, non c'è età per potere cambiare vita, lavoro o trovare un altro amore. Ci sono elementi per stabilire se c'è un'età limite? Forse lei è stanco e demoralizzato per la ricerca infruttuosa. Probabilmente un supporto psicologico le potrebbe essere di grande aiuto.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno, l'estetica non si può cambiare, il carattere si, la personalità anche (con certi limiti). Le possibilità che si dà non dipendono dalla sua estetica, quindi le potrebbe aumentare con un lavoro su di sè.
Mi dispiace molto e posso comprendere i sentimenti che sta sperimentando come il loro impatto che hanno sulla sua vita. Penso sia utile, come già detto da molti altri colleghi, iniziare un percorso psicologico che possa aiutarla ad aumentare la sua consapevolezza e a convivere con alcuni pensieri/emozioni e renderli più tollerabili. Inoltre, ognuno di noi ha delle risorse incredibili e peculiarità che a volte rimangono celate agli altri ma in primis a noi stessi. Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, Dott.ssa Mion
Gentile utente di mio dottore,

tutti hanno diritto ad avere una vita sentimentale. L'età in questo senso c'entra poco, piuttosto sarebbe utile dirsi che ne valga ancora la pena. Ritengo che alla base di tali mancate esperienza vi siano vissuti di disagio e imbarazzo che la accompagnano probabilmente da troppo tempo. Potrebbe essere arrivato il momento di prendersene cura, e forse lei è il primo sentire questo bisogno visto di essersi rivolto ad un portale di specialisti. Una psicoterapia sarebbe lo spazio elettivo per poter far questo e riflettere maggiormente sulle difficoltà relazionali che la accompagnano da tempo.
Nel caso resto disponibile ad accogliere la sua richiesta di aiuto, ricevo anche on-line.

Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Salve, le suggerisco di incontrare uno psicologo e affrontare con la giusta attenzione il tutto. Non è argomento che si può risolvere con una risposta su un forum. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno a lei
credo che sia importante tenere vivo il desiderio dell'incontro con l'altro, aspetto davvero vitale della nostra esistenza; sono d'accordo con i colleghi che le consigliano di poter chiedere una consultazione come possibilità di porsi domande, di vedere aspetti magari non conosciuti di lei, di valutare se avvicinarsi ad aspetti significativi anche del suo passato.
Buon lavoro
Dott.ssa Nicoletta Balestra
psicologa, psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico
Buongiorno, il suo è un argomento che è opportuno articolare con una consultazione psicoterapeutica vis à vis,
A disposizione per qualsiasi chiarimento, la saluto cordialmente.
dott.ssa Elena Santomartino, psicologa psicoterapeuta
Salve,
credo fermamente che lei possa realizzare questo suo desiderio nonostante la sua eta' dal momento che comprendo dalle sue parole che probabilmente il focus del problema sia il rapporto che lei ha con sè e con la possibilita' di accettare la sua immagine esteriore. Le consiglio vivamente di valutare la possibilita' di iniziare un percorso di crescita personale e resto a sua disposizione. Cordiali saluti Dott.ssa Sandra DI BLASI