Salve, sono miope 3.25 Os e astigmatico 3 OD con correzione vedo 10 10 ad entrambi.A seguito di un c

1 risposte
Salve, sono miope 3.25 Os e astigmatico 3 OD con correzione vedo 10 10 ad entrambi.A seguito di un controllo di routine poiché soffro di miodesopsie mi è stata diagnosticata piccola distrofia epr OS. Ho insistito per OCT da cui in Os è emerso piccolo sollevamento epr. Il dottore mi ha detto trattarsi di Corioretinopatia sierosa di lieve entita ricontrollo fra 6 mesi. Non centrale e non da sintomi. Solo qualche piccola linea storta a un test che mi e stato somministrato. Consiglio ridurre lo stress. Per la vostra esperienza in genere il decorso e buono? Premetto non ho alcun sintomo a parte le miodesopsie 39 anni normopeso e non fumatore. Inoltre ho una piccola drusen di lievissims entità mi dicono...non so cosa pensare perché non ho alcun sintomo e vedo bene...cosa rischio in futuro degenerazione maculare? È il mio occhio dominante sono atterrito...

Gentile Paziente,

Se il tuo oculista ha detto che la CSC è periferica, lieve e non sintomatica, significa che non sta interessando direttamente la tua zona centrale della visione (la fovea).
Nella maggior parte dei casi, le forme lievi e non croniche tendono a risolversi spontaneamente nel giro di settimane o mesi.
Il consiglio di ridurre lo stress non è banale: il cortisolo gioca un ruolo chiave nella CSC, quindi evitare stress e cortisonici aiuta.

Una drusen isolata di piccolissima entità non è preoccupante e, da sola, non implica che svilupperai AMD. Le drusen possono comparire con l’età anche in occhi sani e solo se aumentano di numero/dimensione diventano un segnale da monitorare.
Per quanto riguarda la miopia le miodesopsie sono comuni e sono legate a un corpo vitreo (il gel dentro all’ occhio) più liquefatto. Il rischio principale per un miope come te è il distacco posteriore del vitreo e, in rari casi, possibili trazioni sulla retina. Controlli regolari servono proprio per monitorare eventuali lesioni retiniche periferiche

Cosa ti consiglio:
Segui il controllo a 6 mesi come indicato dal tuo oculista. Se la CSC resta stabile o migliora, puoi stare tranquillo.
Evita il cortisone (se non strettamente necessario), perché è un fattore di rischio per la CSC.
Mantieni uno stile di vita sano: alimentazione ricca di omega-3, antiossidanti e verdure a foglia verde 
Monitora la visione centrale con il test di Amsler a casa (se vedi nuove linee distorte, contatta l’oculista prima del controllo previsto).

Al momento non hai sintomi rilevanti e vedi 10/10. Il tuo quadro non è quello di una degenerazione maculare, ma solo di una CSC lieve da tenere sotto controllo. Con controlli regolari e un po’ di attenzione, il rischio di problemi futuri resta basso.
Hai fatto bene a indagare, ma ora non farti prendere dal panico segui i controlli con serenità.

Spero di esserti stato utile

Dott. Francesco Gelormini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.