Salve, sono nel primo trimestre di gravidanza. Mi chiedevo: se facessi un dolce in casa, tipo ciambe

13 risposte
Salve, sono nel primo trimestre di gravidanza. Mi chiedevo: se facessi un dolce in casa, tipo ciambella, potrei utilizzare le uova di campagna? O è preferibile comunque usare le uova confezionate?
La carne cotta alla brace, è da evitare? Grazie ☺️
L'importante è che le uova consumate siano ben cotte, quindi nel caso del dolce, questo avviene in ogni caso.
Per quanto riguarda la carne, anche in questo caso è opportuno attenzionare la cottura, evitando la carne poco cotta.

Le pietanze ben cotte non rappresentano un problema da un punto di vista sanitario per uno stato di gravidanza; piuttosto gli alimenti crudi, compresi i vegetali, che possono essere contaminati vanno puliti e disinfettati con cura soprattutto se negativo alla toxoplasmosi. Cordiali saluti a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buongiorno,
Durante la gravidanza è particolarmente importante preparare in modo corretto il cibo e mantenere una buona igiene per evitare tossi-infezioni alimentari.

Per questo motivo bisogna evitare di mangiare carne cruda, pesce crudo (compresi gli alimenti affumicati e non cotti, come il salmone) e uova crude (es. mousse, meringhe e maionese fatta in casa). Tutti questi alimenti dovrebbero essere sempre consumati cotti dato che il calore distrugge batteri e parassiti potenzialmente dannosi.

Nella fattispecie delle uova di campagna, la invito alla prudenza in quanto potrebbe esserci un maggiore rischio di salmonellosi rispetto alle uova acquistate nel supermercato.

Infine le faccio un ulteriore monito per quanto concerne la cottura alla brace, valido in gravidanza come per tutti gli individui: la combustione incompleta di legna e di altri combustibili fossili (es. carbone) e la pirolisi dei grassi può portare alla formazione di composti cancerogeni, mutageni e teratogeni.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti, cordialità

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista
Buonasera,
in gravidanza è bene evitare alimenti crudi o poco cotti per il rischio di potenziali contaminazioni.
L'importante è quindi che le uova siano ben cotte, così come la carne.
Buongiorno, può assolutamente consumare le uova di campagna l'importante che siano ben cotte e nel caso di un dolce questo problema non sussiste! La carne deve essere ben cotta! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buonasera la preparazione di un dolce prevede la cottura degli ingredienti e quindi è possibile utilizzare le uova anche di campagna. La carne (come anche il pesce) deve essere cotta fino al cuore dell’alimento, per sicurezza di evitare contaminazioni. Cordiali saluti
buon giorno, certo che può utilizzarle , l importante è che siano dolci ben cotti
saluti
dott.ssa antelmi
Buongiorno, direi che con le dovute accortezze può consumare tranquillamente le uova previa cottura, stessa cosa per la carne o pesce.

Le auguro una buona giornata
Dott.ssa Federica Cauchi
Buongiorno, certo che può mangiarle, anzi l'uovo migliore è proprio quello prdotto da galline felici! Mi raccomando di non mangiarle crude! Dott.ssa Francesca Drufuca, Monza
Buongiorno, in gravidanza è importante che le uova, così come la carne, siano ben cotte.
Se correttamente cotta le uova di campagna non costituiscono un problema.
Si accerti di cuocere interamente (anche all'interno) la sua pietanza.
Cordialità
Buongiorno, in gravidanza è bene non consumare alimenti crudi per evitare il rischio di tossi-infezioni. Utilizzare le uova "di campagna" nel dolce va più che bene proprio perché vengono cotte ed anche perché sono biologiche :) per quanto riguarda la carne alla brace, può consumarla ma deve assicurarsi che sia ben cotta per lo stesso discorso delle tossi-infezioni. Spero di esserle stata d'aiuto.
Buongiorno, come detto dai colleghi, in gravidanza è molto importante porre ancor più attenzione all'igiene degli alimenti per evitare tossinfezioni. Frutta e verdura fresche devo essere sciacquate accuratamente ed è fortemente sconsigliato il consumo di carne e pesce cruda. Uova e carne si possono consumare a patto che siano sempre ben cotte. Buona giornata.
Buonasera.
Il rischio correlato ai cibi nella gravidanza è dato da microorganismi presenti, per questo è bene verificare che siano ben cotti (carne e uova) o sciacquati (frutta e verdura).
Può stare serena per le uova nel ciambellone e la carne alla griglia.
Cordialmente.