Salve sono di firenze mia moglie soffre di spina calcaneare ha fatto un infiltrazione di cortisone o

16 risposte
Salve sono di firenze mia moglie soffre di spina calcaneare ha fatto un infiltrazione di cortisone onde d'urto teca e ultrasuoni a preso anche una talloniera ma cammina zoppa ancora consigli?
Buonasera, oltre a tutte le terapie fatte dovrebbe effettuare degli esercizi di stretching della catena muscolare posteriore in maniera più specifica di gambe e polpacci per diminuire la tensione sulla fascia tendinea che si trova sotto alla pianta del piede ed il tendine d'achille oltre che ad evitare calzature rigide.
Si rivolga ad un bravo terapista nella sua zona che le possa indicare e mostrare gli esercizi di stretching più adatti.
Saluti

Buonasera, spesso le spine calcaneari sono dovute da atteggiamenti posturali che portano a caricare di più su un arto rispetto all'altro. Leggendo che ha effettuato altri trattamenti fisioterapici le consiglio di affidarsi ad un osteopata per valutare al dettaglio eventuali disfunzioni primarie che portano ad un appoggio podalico viziato e con trattamenti mirati può ridare armonia ed equilibrio al sistema corpo. Rimango a disposizione per una consulenza online gratuita. Cordialmente. Dott. Alberto Marcellini
Buonasera.
Consiglio dei plantari specifici e di andare dal un podologo per i plantari. per la spina calcaneare.
Importante e' fare esercizi di allungamento e propriocettivi e fare massoterapia al polpaccio e piede .
Cordiali saluti.
Buongiorno. Sarebbe importante oltre alla fisioterapia, effettuare una valutazione dell'appoggio plantare in statica, ma anche in dinamica. Rivolgetevi a un buon laboratorio tecnico-ortopedico per eseguirlo e realizzare un plantare di scarico ad hoc. Il peso? Cordiali saluti
Buongiorno, io le consiglierei di fare un pò di terapia manuale.
Un caro saluto
Salve le consiglio di fare una visita da un osteopata che esaminerà il problema valutando la postura in toto
Buonasera, onde d'urto e trattamento manuale abbinato in quanto lo sperone calcaneare si forma nel tempo per colpa di una retrazione della fascia che avvolge la muscolatura posteriore della gamba e del piede data dalla perdita di elasticità del tendine d'achille
Potrebbero essere utili esercizi di riadattamento al carico ed esercizi di stretching e in eccentrica del polpaccio e del soleo. Cordiali sauti
Buongiorno, le cause di una spina calcaneare sono spesso da ricercare in linee di carico errate dove si sviluppano sollecitazioni biomeccaniche favorevoli alla sua insorgenza. La invito ad effettuare uno studio posturale insieme ad una visita osteopatica.
Salve ,
come già molto colleghi le hanno detto dovrebbe andare alla ricerca della causa e non del sintomo. La spina calcaneare può essere dovuta a una forte retrazione della catena posteriore che va dalla nuca fino al suo calcagno per fargli capire. Quindi dovrebbe effettuare una valutazione più globale per capire l'eziologia del suo disturbo.
Buona giornata
La spina calcaneare deve essere trattata, come ogni altra patologia, nella globalità. Dare un aspetto terapeutico su una zona ristretta sarà, quasi sempre, un fallimento terapeutico.
Se non hanno funzionato è necessario l'intervento
La prima cosa da fare è allentare le tensioni sulla fascia plantare e sulla catena posteriore. Ogni lavoro fatto sul piede non può non riguardare anche caviglia, ginocchio, bacino e schiena. In seguito consiglierei l'utilizzo di una soletta o un plantare per scaricare meglio il peso e in ultimo esercizio correttivo, stretching, rieducazione posturale. Saluti.
Cambi terapia, forse ha bisogno di un riequilibrio posturale completo
Buongiorno,
i problemi di spina calcaneare possono essere dovuti a problemi posturali che nel tempo portano a una deambulazione errata, una distribuzione meccanica del carico e su tutta la catena posturale.

Consiglierei di fare un trattamento da un osteopata che valuterà se trattare la fascia plantare o se la causa posturale può avere origine a livello del bacino, della schiena ecc..
Terminato con lui prendere in considerazione un percorso di ginnastica posturale.

Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie