Buongiorno sento un fortissimo bruciore dietro al tallone in certi movimenti di allungamento sopratt

5 risposte
Buongiorno sento un fortissimo bruciore dietro al tallone in certi movimenti di allungamento soprattutto se porto la mano alla punta del piede
Non è la prima volta che mi capita e quando succede rimane per qualche giorno e poi sparisce
Non ho subito nessun trauma, le altre volte lho associato al fatto che normalmente rimango in piedi molte ore al giorno per lavoro ma ora che sono a casa in totale riposo non capisco da cosa possa essere scaturito Grazie mille in anticipo per le riposte
Buongiorno, potrebbe trattarsi di una tendinopatia dell‘inserzione del tendine d‘achille. Una causa ipotizzabile può essere che fuori casa usava un pò di tacco mentre in casa va con ciabatte piatte. Potrebbe quindi usare in casa scarpe con lacci e con un lieve tacco in gomma ( come alcuni tipi di scarpe da tennis), in attesa di visita fisiatrica.

Il dolore tendineo potrebbe essere determinato da un'infiammazione cronica del tendine achilleo all'inserzione sull'apofisi calcaneare .Molto spesso l'evoluzione è verso una forma di tendino patia calcifica . Per rivelare cio' si rende necessaria un'ecografia tendinea che valuta la presenza di calcificazione e l'ispessimento della guaina peritendinea . La terapia spesso risolutiva potrebbe essere l'applicazione focale della litotrissia,comunemente note come onde d'urto. Per valutarne l'indicazione,l'efficacia e le controindicazioni si consiglia la visita fisiatrica
Dalla sintomatologia descritta sospetto di entesopatia associata a fascite plantare, l’esame clinico associato ad ecografia permetterà di chiarire la diagnosi ed indirizzarla verso l’approccio terapeutico più idoneo ( onde d’urto, ultrasuoni, mesoterapia, correzione dell’appoggio plantare mediante ortesi)
Alle risposte già esaurienti dei miei colleghi aggiungerei solo
che la tendinopatia achillea e/o la fascite plantare non è una patologia da trascurare.
Occorre una accurata visita e approfondire il motivo della sua comparsa per poterla eradicare, in quanto se cronicizzante potrebbe diventare un vero calvario.
Cordiali saluti
E' importante valutare se la tendinopatia dell'achilleo, che pare essere la patologia in questione, interessi l'inserzione, il ventre o entrambi. E' inoltre fondamentale capire lo stadio della tendinopatia. Necessaria valutazione fisiatrica con ecografia muscoloscheletrica per poter impostare il corretto percorso terapeutico, che ad esempio varia in caso di entesopatia.