Buongiorno sento un fortissimo bruciore dietro al tallone in certi movimenti di allungamento sopratt

5 risposte
Buongiorno sento un fortissimo bruciore dietro al tallone in certi movimenti di allungamento soprattutto se porto la mano alla punta del piede
Non è la prima volta che mi capita e quando succede rimane per qualche giorno e poi sparisce
Non ho subito nessun trauma, le altre volte lho associato al fatto che normalmente rimango in piedi molte ore al giorno per lavoro ma ora che sono a casa in totale riposo non capisco da cosa possa essere scaturito Grazie mille in anticipo per le riposte
Buongiorno, potrebbe trattarsi di una tendinopatia dell‘inserzione del tendine d‘achille. Una causa ipotizzabile può essere che fuori casa usava un pò di tacco mentre in casa va con ciabatte piatte. Potrebbe quindi usare in casa scarpe con lacci e con un lieve tacco in gomma ( come alcuni tipi di scarpe da tennis), in attesa di visita fisiatrica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il dolore tendineo potrebbe essere determinato da un'infiammazione cronica del tendine achilleo all'inserzione sull'apofisi calcaneare .Molto spesso l'evoluzione è verso una forma di tendino patia calcifica . Per rivelare cio' si rende necessaria un'ecografia tendinea che valuta la presenza di calcificazione e l'ispessimento della guaina peritendinea . La terapia spesso risolutiva potrebbe essere l'applicazione focale della litotrissia,comunemente note come onde d'urto. Per valutarne l'indicazione,l'efficacia e le controindicazioni si consiglia la visita fisiatrica
Dalla sintomatologia descritta sospetto di entesopatia associata a fascite plantare, l’esame clinico associato ad ecografia permetterà di chiarire la diagnosi ed indirizzarla verso l’approccio terapeutico più idoneo ( onde d’urto, ultrasuoni, mesoterapia, correzione dell’appoggio plantare mediante ortesi)
Alle risposte già esaurienti dei miei colleghi aggiungerei solo
che la tendinopatia achillea e/o la fascite plantare non è una patologia da trascurare.
Occorre una accurata visita e approfondire il motivo della sua comparsa per poterla eradicare, in quanto se cronicizzante potrebbe diventare un vero calvario.
Cordiali saluti
E' importante valutare se la tendinopatia dell'achilleo, che pare essere la patologia in questione, interessi l'inserzione, il ventre o entrambi. E' inoltre fondamentale capire lo stadio della tendinopatia. Necessaria valutazione fisiatrica con ecografia muscoloscheletrica per poter impostare il corretto percorso terapeutico, che ad esempio varia in caso di entesopatia.

Esperti

Luca Mazzarolo

Luca Mazzarolo

Osteopata, Terapeuta, Posturologo

Crespano del Grappa

Pietro Gravina

Pietro Gravina

Fisiatra

Bojano

Nicola Taddei

Nicola Taddei

Podologo

Pisa

Giovanni Pocorobba

Giovanni Pocorobba

Fisioterapista

Catania

Antonio Mastrogiacomo

Antonio Mastrogiacomo

Podologo

Roma

Nadir Aodi

Nadir Aodi

Podologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 191 domande su Sperone calcaneare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.