Salve, sono allergica al nichel e sto facendo la dieta detox, è possibile assumere integratori come

12 risposte
Salve, sono allergica al nichel e sto facendo la dieta detox, è possibile assumere integratori come acutil fosforo e magnesio e potassio (Es. Polase)?
Gentilissimo paziente,
Il quantitativo o la presenza di nickel non è mai indicato nella composizione del farmaco come “nichel”, ma sotto forma di componenti che lo contengono.
E ‘fondamentale quindi leggere sempre molto bene il foglietto illustrativo e gli eccipienti non consentiti (additivi, cartagenina, coloranti, conservanti, aromi, olio e grassi idrogenati, grassi vegetali, dolcificanti industriali, zucchero d’uva, proteine vegetali, tamari, miso, tempeh, kokkoh, maltodestrina, malto, maltitolo, sciroppo di glucosio-fructosio-destrosio, pectina artificiale, alghe varie, menta, semi e oli di semi, semi di tara, oli idrogenati, olio di coccio, olio di colza, rosa canina, karkadè, pappa reale, soia e lecitina di soia, lecitina di girasole, burro di cacao, farina di carrube, farina di guar, diphosfati, diossido di sodio, lievito chimico, mono e digliceridi di grassi acidi. E410, E411, E412, E417, E426, E440, E441, E450, E471, E479b … ).
Una categoria da abolire per gli allergici al nichel, sono gli integratori multivitaminici. Sarebbe preferibile assumere le vitamine o le sostanze che ci servono singolarmente, perché di solito contengono meno espartenti.
Seconda categoria da tenere sotto controllo, è quella degli antinfiammatori.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone

Gentile paziente, potrebbe assumerlo, in realtà sono presenti maltodestrine e mono e digliceridi degli acidi grassi nell'acutil fosforo, che contengono nichel. Sono però sicuramente aggiunti in quantità limitatissima, per cui dipende anche dal tipo di allergia che ha. Se è ha un'allergia da contatto ovviamente può assumerlo tranquillamente. Se è da ingestione e cura l'alimentazione non dovrebbe avere problemi con l'integratore.
Un consiglio, assuma vitamina C come abitudine, che riduce l'assorbimento del nichel. Resto a disposizione
Dott.ssa Alessandra Schiavone
Buonasera, in teoria introducendolo non dovrebbe esserci nessun problemi, ma chieda sempre al farmacista e/o al medico (se glielo ha prescritto), e legga sempre il contenuto per esserne certa. Ma mi preme dirla innanzitutto di accertarsi tramite allergologo la natura dell'allergia e eventualmente di confermarla (in teoria dovrebbe essere da contatto), in più di farsi seguire da un professionista della nutrizione perché la "detox" non è un piano alimentare fattibile, scientificamente approvato e tra l'altro non significa nulla.

Dott. Giuseppe Pullia
Salve!
L'Acutil Fosforo contiene acido docosaesaenoico (DHA), fosfatidilserina, vitamine del gruppo B, vitamina E, vitamina C, e selenio. Questi nutrienti possono avere benefici per la salute del cervello e del sistema nervoso. Tuttavia, è importante verificare la composizione specifica dell'integratore per assicurarsi che non contenga nichel o ingredienti a cui sei allergica.

Per quanto riguarda il Polase, si tratta di un integratore che contiene potassio e magnesio, utili per il corretto funzionamento di molti processi nel corpo. Anche in questo caso, è necessario controllare attentamente gli ingredienti per verificare la presenza di nichel o altre sostanze a cui sei allergica.

In generale, quando si è allergici a una sostanza specifica, è fondamentale leggere attentamente le etichette degli alimenti e degli integratori per evitare l'assunzione di sostanze dannose.
Buongiorno, il nichel è abbastanza complesso da gestire, poichè presente sulla crosta terrestre.
Non faccia una dieta "detox" senza il controllo di un professionista sanitario. Le consiglio di rivolgersi a un collega e di svolgere una visita.
Cordialità
Salve
le consiglio di sospendere il mutivitamico e di farsi seguire da un professionista che potrà segurla e consigliarle cosa mangiare o integrare e cosa no, tenendo conto dell'allergia, e darle una dieta detox appropiata
a sua disposizione
dott.ssa Filomena Acanfora
Buongiorno, si faccia seguire da un nutrizionista e eviti il fai-da-te. Cordiali saluti
Salve. Il nichel dico sempre che è abbastanza antipatico e complesso. E' un metallo presente ovunque in diverse quantità. Nei prodotti sopra segnati è possibile che durante il processo di produzione possa liberarsi magari anche a seguito dei contenitori metallici in cui avvengono le reazioni di sintesi. Non viene specificato comunque il certificato ''Nichel free'' e quindi bisogna stare attenti. Secondo me tutto dipende dal grado di allergia che ha e dalla corretta attenzione alla dieta. E' un'allergia da accumulo, quindi se sta attento a consumarne poco con la dieta, magari può prenderlo perchè le quantità sono basse. Se invece non sta attento all'alimentazione rischia di accumularne tanto e l'integratore potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso.
Il quantitativo di Nichel non è segnalato in questi prodotti.
Le consiglio di rivolgersi al suo medico.
Saluti
il limite di nichel tollerabile definito ad oggi dall'efsa, che si occupa di tossicità di additivi alimenti e sotenibilità, è di 4,3 μg Ni/kg. purtroppo si parla di accumulo di nickel e non di un singolo alimento o additivo, l'allergia al nichel va valutata singolarmente, e bisogna capire tramite una valutazione accurata, la corretta alimentazione ed integrazione in ogni paziente, purtroppo non è semplice dare una risposta netta a questa domanda
Salve , purtroppo il nichel dal punto di vista alimentare è presente un po ovunque quindi bisogna fare un po più di attenzione agli alimenti. per l'assunzione di questo genere di integratore non ci sono effetti collaterali. Cerchi di assumere più alimenti ricchi di vitamina c per ridurne l'assorbimento.
Salve concordo con i colleghi.
È importante farsi seguire da un professionista dell'alimentazione che conosca bene la sua anamnesi.
Saluti
Dott.ssa M.F