Salve si può vivere solo masturbandosi? Sono un uomo di 29 anni, e vorrei sapere solo per curiosità

5 risposte
Salve si può vivere solo masturbandosi? Sono un uomo di 29 anni, e vorrei sapere solo per curiosità scientifica la differenza tra sesso con un altra persona e masturbazione a livello ormonale...cosa è meglio? Causa ansia sociale ho difficoltà ad approcciare donne dal vivo.
Dott.ssa Ilaria Grasso
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Roma
Salve,
si può vivere senza avere rapporti sessuali, certo. In ogni caso, non mi sento di definire "migliore" un rapporto rispetto alla compagnia o meno di un partner.
Mi sembra di intuire che la questione più profonda sia legata all'ansia sociale e alla difficoltà di approcciarsi, rispetto a questo le consiglio di rivolgersi a uno psicologo per poter affrontare questo blocco.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Alice Gasparri
Psicologo, Psicologo clinico, Professional counselor
Cerro Maggiore
Gentile utente, masturbarsi è sicuramente un qualcosa che riguarda solo se stessi. Ci si concentra sul dare piacere a se stessi, senza preoccuparsi di doverlo dare anche a un'altra persona; sicuramente alleggerisce dal carico di stress del "performare bene". Fare sesso con un'altra persona è sicuramente più complesso perchè richiede intimità, è un atto "sociale" e come tale si incontrano diversi desideri, diverse visioni, anche gusti differenti! E' sicuramente più impegnativo e ne deriva un piacere diverso. In un caso do piacere a me e so cosa devo fare, mi conosco, nel secondo caso ricevo e do piacere e tutto si basa molto più sull'esplorazione e sulla condivisione.
Non si può parlare di un piacere più bello, sono piaceri diversi.
Qualora volesse, possiamo sentirci per un colloquio conoscitivo e parlare della questione in privato.
Cordialmente AG
Dott.ssa Marina Ceruti
Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Sessuologo
Como
Si può tutto e il contrario di tutto: può continuare a masturbarsi, ma in due è diverso: sperimentare la condivisione e il piacere di dare piacere al partner, unitamente alla componente affettiva, è impagabile: affronti i suoi “demoni” legati all’ansia che prova all’idea di rapportarsi con una donna e, più in generale, l’ansia sociale. Una consultazione psicosessuologica o psicoterapeutica può aiutarla a superare i suoi comportamenti evitanti.
Dott. Antonello Deriu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo clinico
Firenze
Gentile utente, la masturbazione è una pratica molto personale e intima e questo può portare a un livello di soddisfazione personale. Ovviamente si può vivere anche senza rapporti sessuale con un/una partner.
Le suggerirei però di lavorare sull'ansia sociale in modo tale da potersi sentire più libero di fare anche altre esperienze. Rimango disponibile per ulteriori chiarimenti. Saluti, Dott. Antonello Deriu
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente, sicuramente un rapporto tra due persone racchiude una serie di sensazioni ed emozioni molto più intense e appaganti che una masturbazione. Le consiglio una seduta con uno psicoterapeuta sessuologo per approfondire al meglio anche l'ansia sociale.

Cordiali saluti

Esperti

Ermanno Paolelli

Ermanno Paolelli

Omeopata, Psichiatra, Psicoterapeuta

Bologna

Prenota ora
Patrizia Minona

Patrizia Minona

Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo

Catania

Prenota ora
Giuseppina Pappalardo

Giuseppina Pappalardo

Psicologo, Psicoterapeuta

Adrano

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 316 domande su sessuologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.