Salve pratico il digiuno intermittente 16/8, vorrei sapere se supradyn magnesio e potassio gusto ara
9
risposte
Salve pratico il digiuno intermittente 16/8, vorrei sapere se supradyn magnesio e potassio gusto arancia con edulcoranti interrompe il digiuno. Grazie
Buonasera,
il Supradyn Magnesio e Potassio gusto arancia non è del tutto “neutro” durante il digiuno, perché una bustina apporta circa 7,6 kcal, contiene una piccola quota di carboidrati, sorbitolo, maltodestrine ed edulcorante acesulfame K.
Per questo motivo, se il suo obiettivo è mantenere un digiuno il più possibile “pulito”, è più prudente considerarlo come qualcosa che può interrompere il digiuno, anche se in modo lieve.
Dal punto di vista pratico, però, l’impatto metabolico verosimilmente è basso, perché il prodotto non contiene zucchero in quantità significativa ed ha un contenuto calorico molto ridotto. Detto questo, gli edulcoranti durante il digiuno intermittente restano una zona un po’ grigia, perché in alcune persone possono influenzare appetito o risposta insulinica, e quindi la tolleranza può cambiare da soggetto a soggetto.
Se fa il 16/8 soprattutto per dimagrimento e aderenza al piano, una bustina occasionalmente non compromette in modo rilevante il percorso; se invece punta a un digiuno più rigoroso, meglio assumerla nella finestra alimentare delle 8 ore.
In alternativa, quando serve integrare magnesio e potassio, può essere utile valutare formulazioni senza aromi, edulcoranti o apporti calorici, così da non creare dubbi sulla tenuta del digiuno.
Naturalmente, la scelta migliore dipende anche dal motivo per cui lo assume, ad esempio caldo, sudorazione abbondante, attività fisica o crampi, perché in questi casi va valutato se l’integrazione sia davvero necessaria e in quale momento della giornata inserirla.
Se vuole, una prima visita nutrizionale o una consulenza possono aiutarla a impostare correttamente il digiuno intermittente in base ai suoi obiettivi, evitando errori su integrazione, allenamento e distribuzione dei pasti.
Un cordiale saluto,
Dott. Riccardo Pambira
Biologo nutrizionista
Chinesiologo delle attività motorie preventive e adattate
il Supradyn Magnesio e Potassio gusto arancia non è del tutto “neutro” durante il digiuno, perché una bustina apporta circa 7,6 kcal, contiene una piccola quota di carboidrati, sorbitolo, maltodestrine ed edulcorante acesulfame K.
Per questo motivo, se il suo obiettivo è mantenere un digiuno il più possibile “pulito”, è più prudente considerarlo come qualcosa che può interrompere il digiuno, anche se in modo lieve.
Dal punto di vista pratico, però, l’impatto metabolico verosimilmente è basso, perché il prodotto non contiene zucchero in quantità significativa ed ha un contenuto calorico molto ridotto. Detto questo, gli edulcoranti durante il digiuno intermittente restano una zona un po’ grigia, perché in alcune persone possono influenzare appetito o risposta insulinica, e quindi la tolleranza può cambiare da soggetto a soggetto.
Se fa il 16/8 soprattutto per dimagrimento e aderenza al piano, una bustina occasionalmente non compromette in modo rilevante il percorso; se invece punta a un digiuno più rigoroso, meglio assumerla nella finestra alimentare delle 8 ore.
In alternativa, quando serve integrare magnesio e potassio, può essere utile valutare formulazioni senza aromi, edulcoranti o apporti calorici, così da non creare dubbi sulla tenuta del digiuno.
Naturalmente, la scelta migliore dipende anche dal motivo per cui lo assume, ad esempio caldo, sudorazione abbondante, attività fisica o crampi, perché in questi casi va valutato se l’integrazione sia davvero necessaria e in quale momento della giornata inserirla.
Se vuole, una prima visita nutrizionale o una consulenza possono aiutarla a impostare correttamente il digiuno intermittente in base ai suoi obiettivi, evitando errori su integrazione, allenamento e distribuzione dei pasti.
Un cordiale saluto,
Dott. Riccardo Pambira
Biologo nutrizionista
Chinesiologo delle attività motorie preventive e adattate
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente,
la risposta breve è no, ma è necessario una precisazione. Per massimizzare l'autofagia, il consiglio è di assumere l'integratore all'interno della sua finestra di alimentazione (le 8 ore). Questo non solo garantisce la "purezza" del digiuno, ma ottimizza anche l'assorbimento di alcuni micronutrienti che beneficiano della concomitante ingestione di cibo.
Cordiali saluti.
la risposta breve è no, ma è necessario una precisazione. Per massimizzare l'autofagia, il consiglio è di assumere l'integratore all'interno della sua finestra di alimentazione (le 8 ore). Questo non solo garantisce la "purezza" del digiuno, ma ottimizza anche l'assorbimento di alcuni micronutrienti che beneficiano della concomitante ingestione di cibo.
Cordiali saluti.
Buongiorno dipende dall’obiettivo del digiuno. Se l’obiettivo e’ il dimagrimento non c è problema, ma e’ sconsigliato prendere multivitaminico a digiuno perche potrebbe dare forte mal di stomaco. Lo può prendere quando interrompe il digiuno e dopo il primo pasto. Buona giornata e a presto
Il Supradyn Magnesio e Potassio contiene edulcoranti e aromi che possono stimolare una minima risposta insulinica, interrompendo tecnicamente il digiuno metabolico (soprattutto se l'obiettivo è l'autofagia). Durante la finestra di digiuno è preferibile assumere sali minerali puri; se desidera ottimizzare il protocollo 16/8 per la sua composizione corporea, può prenotare una consulenza.
In linea teorica, un integratore di magnesio e potassio che contiene solo sali minerali non apporta macronutrienti (carboidrati, proteine o grassi) e quindi ha un contenuto calorico trascurabile che, tecnicamente, non 'rompe' il digiuno inteso come restrizione calorica. Tuttavia, ci sono due aspetti da considerare:
Gli edulcoranti e il gusto: Il Supradyn Magnesio e Potassio utilizza edulcoranti e aromi all'arancia per renderlo gradevole. In alcuni soggetti, il sapore dolce — anche se privo di zucchero — può innescare una fase cefalica della secrezione di insulina. Se il suo obiettivo con il 16/8 è il massimo riposo metabolico e il mantenimento dell'autofagia, l'ideale sarebbe evitare stimoli dolci durante la finestra di digiuno. Per andare sul sicuro e massimizzare i benefici del suo protocollo 16/8, le suggerisco di assumere l'integratore all'interno della sua finestra alimentare (nelle 8 ore in cui mangia). Se invece sente la necessità di integratori salini durante il digiuno (magari per spossatezza o sport), sarebbe preferibile optare per formulazioni pure, senza aromi né edulcoranti.
Gli edulcoranti e il gusto: Il Supradyn Magnesio e Potassio utilizza edulcoranti e aromi all'arancia per renderlo gradevole. In alcuni soggetti, il sapore dolce — anche se privo di zucchero — può innescare una fase cefalica della secrezione di insulina. Se il suo obiettivo con il 16/8 è il massimo riposo metabolico e il mantenimento dell'autofagia, l'ideale sarebbe evitare stimoli dolci durante la finestra di digiuno. Per andare sul sicuro e massimizzare i benefici del suo protocollo 16/8, le suggerisco di assumere l'integratore all'interno della sua finestra alimentare (nelle 8 ore in cui mangia). Se invece sente la necessità di integratori salini durante il digiuno (magari per spossatezza o sport), sarebbe preferibile optare per formulazioni pure, senza aromi né edulcoranti.
meglio assumere nelle 8 ore, se necessita realmente!
Meglio prenderlo durate un pasto nella fase di non digiuno
Tecnicamente lo interrompe.
Anche se non ha calorie, il gusto dolce degli edulcoranti può stimolare una piccola risposta dell'insulina.
Inoltre, come stiamo approfondendo nel CorsoATNO, il microbiota intestinale è estremamente sensibile a queste sostanze: assumerle durante le ore di digiuno può interferire con i processi di rigenerazione cellulare e riequilibrio batterico che cerchiamo di ottenere.
Il mio consiglio è di spostare l'assunzione del Supradyn all'interno della tua finestra di 8 ore .
Durante le 16 ore di digiuno, resta solo su acqua, tè o caffè amaro.
Un caro saluto,
Dott. Francesco Infantino
Anche se non ha calorie, il gusto dolce degli edulcoranti può stimolare una piccola risposta dell'insulina.
Inoltre, come stiamo approfondendo nel CorsoATNO, il microbiota intestinale è estremamente sensibile a queste sostanze: assumerle durante le ore di digiuno può interferire con i processi di rigenerazione cellulare e riequilibrio batterico che cerchiamo di ottenere.
Il mio consiglio è di spostare l'assunzione del Supradyn all'interno della tua finestra di 8 ore .
Durante le 16 ore di digiuno, resta solo su acqua, tè o caffè amaro.
Un caro saluto,
Dott. Francesco Infantino
se non contiene altri zuccheri no.
Domande correlate
- Buonasera Avrei bisogno di un aiuto Sto avendo un rapporto amichevole con una ragazza, della quale sto iniziando ad avere un interesse e con xui c'è molto contatto fisico, ridiamo e scherziamo molto. Si lascia anche baciare sul collo ammettendo che i miei baci le piacciono anche se dopo poco…
- Buongiorno, mio marito, 66 anni, da agosto 2016 è seguito presso ambulatorio urologia per carcinoma vescicale Pta1, altamente recidivante. A seguito di innumerevoli turv, fino a luglio 2021 , quindi in tutto 8-9 per millimetriche recidive, 2-3 millimetri , con istologico sempre uguale, ha eseguito…
- Buonasera, mio marito di anni 45 ,diabetico tipo uno da più di vent'anni, da tre anni ha scoperto di avere 2/3 calcoli di massimo 5mm nella coliciste con bile denso. Il chirurgo vuole operarlo anche se è asintomatico. Di recente ha scoperto di avere una gastrite cronica. Mi chiedo perché operarlo…
- Salve dottori di tanto in tanto mi capita di farmi vari loop mentali anche se la cosa non mi impedisce di svolgere le mie attività quotidiane e comunque non mi toccano la mia serenità quindi dovrei farmi questi loop ? Anche se non mi piacciono più di tanto grazie per una vostra risposta
- Fatto tac responso calcolo renale sinistro di 14 mm diametro cosa fare
- Gentili Dott.sse e Dott.ri Mi chiamo Federica ed ho ventiquattro anni. Sebbene il mio quesito porterà apparirvi insolito, sarei entusiasta di ricevere un vostro parere autorevole : la vostra esperienza è fondamentale per me per inquadrare correttamente il boom dei programmi di cronaca nera…
- Io prendo eutirox alla mattina verso le 6. Al sabato sera mi piace bere a casa o a cena un po' di alcol. Non sono una persona dipendente da alcol. Quindi se si beve qualcosa alla sera non ci sono problemi? Grazie.
- Salve, ho questo problema da due anni circa... Ho riscontrato un forte blocco nella zona lombare nel novembre 2024 allenandomi in palestra sulla leg press a 45 gradi. Nella fase di discesa ho sentito un blocco muscolare nella zona lombare fortissimo. Da lì mi viene questo blocco nella zona lombare…
- Buongiorno, questa mattina ho fatto una frenulotomia in ospedale. Arrivato a casa ho guardato il risultato ed ho notato che il frenulo è stato correttamente tolto nella sua completezza tra la corona e il collo del glande, lasciando un segno a "Y" ma risulta invece semplicemente tagliato all'attaccatura…
- Buongiorno Dottore, scrivo perché ho notato delle perdite insolite durante l’ovulazione. Ho avuto muco cervicale filante tipo albume, ma associato a perdite di sangue: inizialmente leggere striature rosate/marroncine, poi oggi un episodio più abbondante con sangue rosso vivo mescolato al…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.