Salve non so se questa domanda ha già avuto risposta. Purtoppo non ritrovo la mail con cui ho posto

18 risposte
Salve, sono un ragazzo di 22 anni. Vi scrivo per chiedervi un consiglio. Nel 2017 mi capitò un episodio mentre ero in un negozio e feci una bruttissima figura. Quell'episodio me lo trascinai appresso per mesi con l'ansia che i miei genitori lo venissero a sapere (poichè era una cosa che li avrebbe infastiditi riguardante il fumo). Stetti con questa ansia e paura per molto e non avendola mai sperimentata prima mi chiusi molto in me stesso. Man mano la cosa poi passò..

Nel 2018 (diplomatomi e in attesa dell'inizio della mia attuale università) ho una relazione seria di 2 anni, mentre sono con lei dal nulla mi assale un senso di ansia che parte dallo stomaco tant'è che devo scappare a casa. Lei ovviamente non capendomi e pensando che avessi qualcosa da dirgli mi lascia e io non provo neanche a spiegare. Dopo qualche settimana l'ansia va sfumando e passa.

Nel 2019 mi fidanzo con la mia attuale ragazza (relazione a distanza). Dopo 1 anno e mezzo ho di nuovo ansia e sintomo fisici. Tutto inizia a novembre 2020 fino ad oggi. L'ansia iniziale che da novembre si è presentata a fasi alterne fino e aprile, ora si presenta anche con un senso di tristezza. A volte cerco di non pensarci e di fare molte cose, ma poi arriva all'improvviso un vuoto allo stomaco e un senso di tristezza che mi lascia avvilito. La cosa strana è che queste sensazioni non sono sempre presenti, quando non ci penso o faccio qualcosa che mi interessa molto scompare. Non so come spiegarlo, a volte quando mi accorgo che sto bene mi sento sollevato ma già so che poi mi risentirò così. La cosa strana e concludo è che nel periodo di vacanza ad agosto in cui sono stato da solo, è passato tutto, come se fossi in un altro mondo. Quando sono tornato alla normalità è iniziato tutto fino ad oggi.

A volte noto che ci sono dei pensieri sul futuro che mi portano ansia, sul lavoro ecc.
Il fatto è che quando sono un pò più calmo e penso a queste cose, riesco a pensarci lucidamente.

Entro metà ottobre inizierò un percorso psicologico ma nel frattempo avendovi illustrato tutta la situazionr vorrei sapere un vostro parere.
Scusatemi se mi sono dilungato ma ci tenevo
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo utile ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Ha fatto bene a chiedere aiuto, vedrà che ne trarrà giovamento.
Cordialmente, dott FDL

Salve, scrive che a breve inizierà un percorso psicologico, complimenti per la scelta. Si dia del tempo e vedrà che troverà le risposte che cerca.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve, mi dispiace per il disagio e la situazione che riferisce. La creazione di un suo spazio d’ascolto psicologico potrà esserle d’aiuto per riflettere sulle origini e le cause delle difficoltà emerse e per costruire una maggiore consapevolezza dei suoi vissuti emotivi.
Cordialmente,
Dott.ssa FM
Buonasera ,ha fatto molto bene a chiedere aiuto psicologico Situazioni traumatiche che si ripetono possono essere risolte se vengono elaborate e non trattenute dentro di sé.Un caro augurio Dottssa Luciana Harari
Buonasera Gentile Utente, mi dispiace per ciò che sta vivendo. Dare un parere senza averla mai vista sarebbe pretenzioso da parte mia, preferisco farle i migliori auguri per il suo percorso psicologico. Sono sicuro che saprà trovarne giovamento. Cordialmente, dott Simeoni.
Gentile utente, ottima scelta decidere di iniziare un percorso psicologico, vedrà che starà meglio e comprenderà molto di sé.
Buon inizio.
Dott.ssa Pamela Cornacchia
Salve, un percorso psicologico adeguato è quantomai opportuno e le consentirà di superare i suoi problemi e metterne a fuoco le cause. In bocca al lupo! Dr.ssa Daniela Benvenuti
Gentile utente di mio dottore,

la scelta di affidarsi ad uno specialista in questa casi è la cosa migliore. Iniziare un percorso inizialmente può a spaventare in quanto non si sa cosa aspettarsi, ma poi col tempo quando le relazione terapeutica diviene solida ci si rende conto di quanto fosse importante fare un lavoro su di se per raggiungere il benessere.

Cordiali Saluti
Dottor Diego Ferrara
Caro ragazzo, credo sia stato molto coraggioso a scegliere di intraprendere un percorso psicologico. Non sarà facile ma è fondamentale: ha il diritto di vivere serenamente la sua quotidianità e i suoi rapporti interpersonali.
Le auguro il meglio,
Dott.ssa Federica Leonardi
Buonasera sarebbe consigliato per lei un percorso di psicoterapia familiare, poichè probabilmente l'ansia è legata ad alcune difficoltà nel suo processo di autonomia.
Buona serata
Salve. La decisione di intraprendere un percorso psicoterapeutico mi sembra sana. Mi sembra di capire che lei stia bene da solo e che nelle relazioni va in ansia. Quale è il suo rapporto col giudizio e con le aspettative che gli altri potrebbero avere? Distinti saluti
fa benissimo ad intraprendere un percorso per capire da dove viene questa sua ansia ed imparare a gestirla
Buonasera, mi dispiace per gli episodi spiacevoli vissuti in questi anni e per i difficili stati d'animo con cui si è confrontato.
Credo che abbia fatto la scelta migliore decidendo di iniziare un percorso di terapia. Vedrà che le sarà di aiuto e sostegno nella gestione delle tematiche ansiose, alla ricerca di serenità e stabilità. Buon percorso! Un caro saluto, dott.ssa Alice Carbone
Gentile utente,
comprendo il suo senso di sconforto e la sua difficoltà. Fa benissimo ad intraprendere un percorso psicologico che possa aiutarla nel comprendere al meglio parti di sé, offrendo luce a se stesso potrà illuminare anche alcuni lati che probabilmente sono stati un po' trascurati e richiedono attenzione mediante i sintomi dell'ansia.
Buona fortuna e buon percorso.
D.ssa Golino
Gentile utente, non riporta cosa sia accaduto in passato e descrive una situazione di ansia legata al futuro e presente anche nelle relazioni sentimentali. Credo che l'idea di un percorso con uno psicologo possa indagare i nessi del suo malessere alla sua storia personale e che ciò le possa essere di grande aiuto.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile Amico,
il suo racconto contiene molti dettagli sul suo disagio, e tuttavvia non specifica affatto l'episodio che sembra averle causato, in prima battuta, questo profondo disagio. Certo è comprensibile che non voglia esporsi, per pudore o forse per vergogna.
E chissà se proprio questo timore della vergogna non sia alla base dei suoi sintomi ansiosi.
Come hanno fatto le mie colleghe e i miei colleghi che le hanno risposto, le consiglio anche io di intraprendere una psicoterapia. Potrà recuperare presto il suo equilibrio e vivere meglio!

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Gentile intente, la sua grande consapevolezza, capacità di lettura dei sui stati emotiva, di cosa sente e come lo sente sarà sicuramente una grande risorsa nel suo percorso psicologico. Tenga bene a mente tutto quello che ha scritto qui e continua così.
Sono certa che troverà le risposte che sta cercando. Le faccio un grande in bocca a lupo per questo nuovo percorso.
Dott.ssa Alessia D’Angelo
farò un video in diretta che metterò su youtube , la sua domanda offre mlti spunti ed esemplare