Salve, mi sono sverginata all’età di 19 anni e non praticavo sesso orale al mio fidanzato e mi accus

4 risposte
Salve, mi sono sverginata all’età di 19 anni e non praticavo sesso orale al mio fidanzato e mi accusava sempre di questa cosa e mi sminuiva anche di fronte ad amici, facendo confronti con le sue ex partner. Ho iniziato a praticarli per sua insistenza e per sentirmi “normale” come tutte le fidanzate ,nonostante non mi facesse piacere. Anche quando ho rotto con lui ho sempre avuto un blocco con altri partner e se non chiedevano di voler avere un rapporto orale di mia iniziativa non l’ho mai fatto. Frequento questo ragazzo e credevo che avesse capito che non mi piacesse farlo(infatti non l’ha mai ricevuto) finché qualche giorno fa ha iniziato ad accusarmi del fatto che si sente sminuito poiché ad altri l’ho fatto mentre a lui no. Io gli ho raccontato tutta la situazione,ma dice che non è giustificabile perché come l’ho fatto ad altri dovrei farlo anche a lui. So di avere un problema,ma come dovrei risolverlo? E soprattutto è giustificabile un ragionamento del genere da parte del mio partner?
Buona sera,
Grazie per la sua condivisione. Ognuno di noi è diverso l’uno dall’altro e chiunque ha il diritto di scegliere quali azioni sessuali praticare e quali evitare, è importante sentirsi liberi nell’intimità.
Non voler praticare sesso orale è un suo diritto se ciò non le piace.
Le consiglierei d’intraprendere un percorso di coppia o individuale.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,
Dott.ssa Claudia Tagliapietra

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente, in ambito sessuale non c'è una normalità standard e, anzi, va bene ciò che va bene per la persona, nel rispetto reciproco dei/delle partner. Capisco la difficoltà che emerge nella sua situazione e per questo motivo le consiglierei un percorso di coppia, per poter valorizzare altri aspetti della vostra sessualità e per facilitare la comunicazione in questa sfera. Se il suo partner non dovesse essere d'accordo, lei potrebbe comunque dedicarsi del tempo per approfondire questo aspetto, se veramente lo considera un problema. Rimango a disposizione, dott.ssa Chiara Briani
Gentile scrittrice, non hai nessun problema sessuale se non vuoi praticare sesso orale, semplicemente non ti piace. La sessualità non ha pratiche obbligatorie, l'unica regola è fare ciò che piace e ciò che si ha voglia di fare in quel momento nel rispetto dell'altra persona.
Avere una relazione intima significa sentirsi al sicuro e poter essere e fare ciò che si vuole e come si vuole, senza aver paura di essere giudicata dal partner.
Le pratiche e il piacere possono poi cambiare nel corso del tempo, l'importante è non forzare e non fare qualcosa per obbligo o per compiacere l'altro. Il piacere deve essere reciproco così come il rispetto. Consiglio una consulenza sessuale in coppia se avete voglia di confrontarvi insieme.
Buona giornata.
Paola Cocchiararo
Buongiorno, capisco la situazione. Non godere nel praticare un certo tipo di sessualità non è necessariamente un problema (anche se gli altri dicono il contrario). Nei rapporti escono fuori divergenze del genere ed è importante da una parte raggiungere dei compromessi, ma dall'altra stabilire i propri confini. Collegato a ciò magari c'è anche un aspetto più relazionale da approfondire, non legato al praticare o no sesso orale, ma a come gestire tale dinamica con i propri partner senza necessariamente avere vissuti spiacevoli.
Cari saluti, dott. Scarpitti Lorenzo.

Esperti

Maria Teresa Giordano

Maria Teresa Giordano

Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo

Alba

Prenota ora
Daniele Vitale

Daniele Vitale

Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico

Roma

Prenota ora
Laura Meschini

Laura Meschini

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Montelupone

Prenota ora
Silvia Atzeri

Silvia Atzeri

Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo

Sestu

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 275 domande su sessuologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.