Salve io assumo Xanax da ormai 6 mesi perché ho attacchi di panico..non riesco a fare lunghi viaggi

19 risposte
Salve io assumo Xanax da ormai 6 mesi perché ho attacchi di panico..non riesco a fare lunghi viaggi ...non riesco a guidare da solo se non c'è qualcuno con me...ho paura di sentirmi male se vado in un luogo troppo affollato etcetc
Buonasera sicuramente lo xanax aiuta nei disturbi d’ansia e attacchi di panico ma non risolve il problema. Sarebbe auspicabile affiancargli un percorso di terapia che l’aiuti ad utilizzare gli strumenti necessari per gestire l’ansia e il panico e che le permetta di elaborare le dinamiche che sottendono la sua sintomatologia in modo da affrontare il problema in tutti i suoi aspetti.

Buonasera, l’utilizzo del farmaco andrebbe regolarizzato, per avere la giusta efficacia, con il controllo del medico (anche curante). Forse però solo tamponare con lo xanax potrebbe non essere sufficiente, soprattutto se i sintomi persistono o diventano più invalidanti. Sarebbe opportuno fare un consulto con uno psicoterapeuta per esplorare se c’è qualcosa nella sua vita che sta mettendo un po’ in crisi il suo equilibrio. Non si trascuri, l’ansia può essere un campanello che la allerta rispetto a questioni delicate che sta vivendo. Un caro saluto Dott.ssa Elisa Galantini
Gentile utente, gli psicoterapeuti non possono trattare argomenti relativi agli psicofarmaci, a meno che non abbiano la laurea in medicina. Il disturbo da attacchi di panico rischia di essere invalidante se non viene affrontato alla radice. Per cui Le consiglio un percorso psicoterapeutico. Cordialmente.
Salve, non ci scrivi nulla su di lei nella sua domanda; per poter rispondere in maniera adeguata e poterla aiutare, sarebbe bene sapere altre notizie su di lei. Importante sapere la sua età, la diagnosi e la terapia chi gliel'ha prescritta il suo medico curante o uno psichiatra? Inoltre che cosa stava avvenendo nella sua vita nel momento quando sono iniziati gli attacchi di panico? Dietro al sintomo c'è sempre un motivo, quindi sarebbe bene che inizi a fare un percorso psicologico per poter capire qual'è il motivo del suo malessere, cordiali saluti, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Gentile utente, i farmaci rappresentano solo una parte, qualora necessari, del percorso di cura. Purtroppo non bastano. Le consiglio di pensare ad un intervento terapeutico più completo che comprenda una psicoterapia. Ne gioverà sicuramente. Buona fortuna. Dottoressa Marianna Genitore
Concordo con le colleghe rispetto all'utilizzo del farmaco, quale rimedio valido nell'immediatezza, ma solo se accompagnato da un opportuno percorso psicoterapico, che dovrebbe essere orientato alla comprensione del significato del sintomo, oltre che eliminare l'utilizzo del farmaco. Saluti Dott.ssa Annarita Parisi
Salve, concordo con i colleghi nel consigliarle di continuare la cura farmacologica come prescrittale dal suo psichiatra associando ad essa una psicoterapia per amplificare e velocizzare la risoluzione dei suoi problemi!
Buonasera, la cura degli stati d'ansia si avvale sia del farmaco che di una psicoterapia che possa far emergere le cause dei sintomi e i pensieri, le convinzioni, le associazioni negative e disfunzionali. Si affidi ad uno psicoterapeuta per un percorso che la aiuti a divenire più consapevole delle sue paure. Cordiali saluti E. Marangella
Buonasera provi con una psicoterapia specifica. È importante come già detto dai colleghi un trattamento integrato e non solo sintomatico.
Gentile utente ,
Riguardo al farmaco non è di mia competenza darle indicazioni ma rimandarla al medico (di base o psichiatra ) che gliel’ha prescritto.
Invece per quello che descrive come “attacco di panico” e i vari malesseri che riporta, la invito a rivolgersi ad uno psicoterapeuta, il quale le saprà dire se si tratta di attacchi di panico o di altro, e le indicherà che tipo di percorso intraprendere. Le mando i miei saluti. MF
Sarebbe consigliabile iniziare un percorso di psicoterapia per capire le origini del suo malessere.
Saluti
Buonasera, il farmaco, nel suo caso lo Xanax, funziona come una stampella che può aiutarla in questo momento difficile ad abbassare l'ansia e prevenire gli attacchi di panico, però non è sufficiente. Sarebbe utile consultare anche uno psicoterapeuta per capire da dove provengono questi sintomi ed imparare a gestirli. Cordiali saluti. Dr.ssa Lorena Ferrero
Buonasera! Lo xanax aiuta sul momento ma è opportuno valutare le radici del problema con una psicoterapia.
Saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno,
per il suo caso, la principale linea di intervento è la psicoterapia cognitivo-comportamentale, altamente risolutiva per questo genere di problematica.
dott Tealdi
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 80 €
Buongiorno, ha provato a richiedere una consulenza psicologica?
Ottime cose, Dottor Andrea De Simone
Buongiorno. Come psicologa non posso prescrivere farmaci, ma sicuramente il farmaco aiuta per gli stacchi di panico e per la sintomatologia da lei descritta, ma non risolve. Cura il sintomo, ma non la causa. Suggerisco una consulenza psicoterapeutica. Chiara Tomassoni
Xanax è un ansiolitico che coadiuva una terapia composita nel caso di disturbo d'attacco di panico, ma non è certamente sufficiente a risolvere il problema, che va affrontato in un percorso psicoterapeutico strutturato.
Salve, sarebbe opportuno intraprendere un percorso psicoterapeutico parallelamente all'assunzione dei farmaci.

Cordiali saluti
Lo Xanax è un derivato benzodiazepinico che è indicato per il suo caso ma non sufficiente per risolvere il suo problema. Sarebbe opportuno che lo associassi ad un percorso psicoterapeutico necessario per il suo caso. Cordiali saluti