salve, ho tradito la mia ragazza a gennaio, stavo attraversando uno dei periodi più difficili e comp

15 risposte
salve, ho tradito la mia ragazza a gennaio, stavo attraversando uno dei periodi più difficili e complicati della mia vita, non le ho mai detto nulla. Verso Febbraio la mia ragazza mi rivela che a Settembre 2023 partirà per l’America dove resterà per un anno, chiaramente ad una notizia del genere ho iniziato a pormi tantissime domande, sulla nostra relazione, iniziando a contare i giorni che mancassero alla sua partenza, vivendo male qualsiasi tipo di esperienza con lei, in quanto poi sarebbe partita. Ad agosto mentre eravamo in vacanza insieme, lei trova dei messaggi con questa terza persona, successivamente si incontreranno anche di persona loro due, per scoprire tutta la verità, comunque discutiamo e decidiamo di tornare prima dalle nostre vacanze. Ci sentiamo raramente durante queste settimane, lei molto arrabbiata mi blocca ovunque chiudendo tutti i canali di comunicazione con me, ci rimango davvero male, poiché non potevo sapere niente di quello che lei stesse facendo durante la sua vacanza, lei non mi vuole nemmeno vedere mi ha detto più volte, tornerà a breve dalla sua vacanza in Sardegna e ripartirà l’8 Settembre per andare in America, starei davvero male se non la dovessi più rivedere per chiarire ed avere un confronto con lei, dato che non ci vediamo dal giorno della nostra separazione. Non so come comportarmi e cosa pensare, io chiaramente la amo ancora e non so lei che tipo di sentimenti possa provare oltre rabbia e delusione, vorrei avere un parere esterno, per agire in modo maturo.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Salve, certamente la situazione è molto delicata. Tuttavia la invito a considerare il vissuto emotivo della sua ragazza. Potrebbe essere per lei una buona soluzione quella di accogliere e capire il vissuto della sua ragazza, chiedendo un confronto? Chiaramente sarebbe importante chiarirsi e definire la vostra relazione prima della partenza. Se avrà bisogno di un confronto anche di coppia, io sono disponibile.
Buonasera. Una terapia per rinforzare la sua parte adulta potrebbe portarle a dei cambiamenti utili per lei e la sua relazione.
Gentilissimo, la particolarità del suo racconto pone degli immediati spunti di riflessione sui quali la invito a concentrarsi: in primo luogo, stante l’imminente partenza della sua ragazza, è comprensibilmente faticoso poter avere quella lucidità che le consenta di affrontare questo passaggio con la giusta maturità che lei stesso si richiede. In secondo luogo, sarebbe interessante, e necessario al tempo stesso, investigare e valorizzare le motivazioni che l’hanno portata al tradimento e alle relative conseguenze, nonché le dinamiche che non le hanno consentito di vivere in maniera quanto più serena possibile il viaggio della sua ragazza. Il supporto di un professionista le potrebbe consentire di fare luce su quanto detto e recuperare una meritata serenità nel gestire questa situazione. Restando a disposizione, la saluto cordialmente
Buonasera, superare un tradimento non è facile, spesso è necessario un intervento sulla coppia. Intanto può chiarire a se stesso le motivazioni che l'hanno spinta a tradirla e trovare un modo per spiegarlo alla sua ragazza, quando vorrà ascoltarla. Soprattutto si chieda se questo tradimento non celasse una stanchezza nel rapporto con lei, se vede il suo futuro con questa donna e in che termini potrebbe svolgersi una relazione a distanza che metterebbe a dura prova la fiducia nei suoi confronti. Non escluderei un supporto personale per fare chiarezza sulle sue umane fragilità.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile Amico,
se capisco bene, lei ha iniziato una relazione con un'altra ragazza. Devo dirle che non mi è chiaro, anche se mi sembra plausibile visto quello che ci riferisce in seguito ...
Da quello che leggo, ipotizzo che da un lato lei si sia sentito ferito ("scopre" che la sua ragazza andrà in America: non ne avevate parlato? La decisione sembra essere stata presa senza consultarla). La sua ragazza poi scopre la sua relazione. E' plausibile che ci sia un collegamento-
E' apprezzabile che lei si ponga il problema di comportarsi in modo maturo, anche se le chiederei cosa significa per lei esserlo. Non è una questione "psicologica", quanto "etica": cos'è più giusto per lei? Chiedere perdono? E in questo caso, vuole chiedere perdono perché è pentito del male che ha fatto alla sua ragazza, o perché spera di non perderla? In breve, chi vuole essere?

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Salve, capisco il suo stato d'animo. Da quello che riferisce credo che negli ultimi mesi siano accaduti vari cambiamenti interni, in lei e nella sua compagna, che probabilmente non hanno avuto il giusto spazio di condivisione. In questo momento il vostro rapporto sta affrontando una crisi e sarebbe necessario fermarsi e dedicare le proprie risorse per fronteggiarla insieme; tuttavia, la distanza potrebbe non essere d'aiuto. Come ha ipotizzato anche lei, sarebbe importante potersi incontrare prima della partenza della sua compagna, nell'ottica però di confessare l'un l'altro ciò che avete vissuto in questi mesi. Ciò potrebbe non essere facile quando ci sono emozioni forti come la rabbia e la delusione; a volte, serve del tempo per metabolizzarle individualmente e poi condividerle. A fronte di ciò le consiglio di effettuare degli incontri di consultazione psicologica per mettere a fuoco ciò che è accaduto dentro di lei e come poterlo leggere all'interno del vostro rapporto.
Resto a disposizione, cordialmente dott.ssa Consales
Agire in modo maturo vorrebbe dire prendersi le responsabilità delle proprie azioni. Cosa non accaduta perchè di fatto è stato "scoperto" e adesso sente il bisogno di chiarire. Questo ha creato una reazione non gestibile da parte delal partner, in poche parole sarà lei a decidere se darle ancora qualche chance, per lo meno per chiarire oppure no. Anche perchè, diciamolo, in questi casi c'è poco da chiarire, rimane solo la speranza di potersi giustificare e che il partner sia incline al perdono. Detto in poche parole il comportamento più maturo sarà quello di accettare e rispettare la decisione della partner.
Gentile utente di mio dottore,
lei è portatore di una istanza di coppia, ed è in un percorso di coppia che andrebbero affrontate le problematiche qui esposte. Il fatto che la sua ragazza adesso parta complica le cose e rende difficile la possibilità di iniziare un percorso psicoterapico. Nel caso ne sentisse comunque il bisogno, trovi aiuto nel sostegno psicologico iniziando un percorso individuale; uno specialista potrebbe aiutarla nel dare ordine alle cose qui riportate e a star meglio.
Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buonasera, l approccio più maturo credo sia quello di rispettare la decisione della partner ferita dal tradimento da un lato e tentare di capire la ragione del suo tradimento dall' altro. Lei sente di amare la sua ragazza, ma il tradimento è sempre un attacco al legame. Cosa voleva attaccare?
Un caro saluto
Dott.ssa Cristina Villa
Fai chiarezza sui tuoi sentimenti, a prescindere da lei. Solo così potrete avere un confronto utile, quando sarà opportuno per entrambi. Sicuramente ora serve tempo. La lontananza sarà dura e fonte di sofferenza, ma potrebbe essere una buona occasione per fare chiarezza dentro di te:un tradimento é sempre indice di qualcosa, spesso sia da parte di chi lo attua che di chi lo subisce. Vai a fondo e chiudi un cerchio, in un modo o nell'altro.
Salve, deve accettare e rispettare la volontà della sua fidanzata e lavorare con se stesso per comprendere i motivi che l'hanno portata al tradimento vista l'importanza che questa ragazza ha nella sua vita. Il tempo le darà tutte le risposte. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buonasera,
è utile in questo momento rispettare la richiesta di non comunicazione della sua ragazza, darle tempo e magari riprovare il confronto in un tempo più distante.
Forzare la chiave di una serratura spesso non apre la porta ma spezza le chiavi.
Intanto può fare un lavoro su se stessa per conoscersi meglio e chiarire quali sono state le dinamiche individuali e non che l'hanno spinta al tradimento e che magari utilizza anche in altri aspetti della sua vita con lo stesso risultato non produttivo.
Così facendo un eventuale possibilità di confronto futuro con la sua ragazza potrebbe essere più fruttuosa.
Salve, per imparare ad agire in modo maturo dovrebbe comprendere quali sono i suoi bisogni e interrogarsi sulle scelte della sua vita, esplorando con un professionista quali decisioni siano più idonee per lei.
Un caro saluto
Per comportarsi in modo maturo dovrebbe affrontare un percorso psicologico che la aiuti a capire le ragioni del suo comportamento e le insegni ad empatizzare maggiormente con gli stati d'animo altrui. Lei sta vivendo un momento di incertezza e deve recuperare l'equilibrio che le consenta di prendere le decisioni giuste con l'aiuto di un terapeuta che la metta in condizione di ricercare la felicità senza farsi travolgere dagli eventi.
Prenota subito una visita online: Psicoterapia - 50 €