Salve, ho acquistato a bromelina in capsule ma non riesco proprio ad ingerirle. È possibile aprire l

4 risposte
Salve, ho acquistato a bromelina in capsule ma non riesco proprio ad ingerirle. È possibile aprire la capsula ed ingerire la polvere disciolta in acqua?
Dott. Vittorio Porretta
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Pavia
In alcune formulazioni l'efficacia potrebbe ridursi, ma dovrebbe comunque darle dei benefici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Elvira Scognamiglio
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Somma Vesuviana
Salve, in genere è meglio evitare di aprire le capsule di bromelina. La formulazione in capsula è studiata per proteggere l’enzima e garantirne un assorbimento ottimale: aprirla può ridurne l’efficacia, alterarne la stabilità e, in alcuni casi, rendere la polvere irritante per la bocca o lo stomaco. Va considerato anche che molte capsule sono gastro-protette o a rilascio controllato, caratteristiche che andrebbero completamente perse sciogliendo la polvere in acqua.
Se ha difficoltà ad assumere le capsule, esistono alternative più pratiche come bustine, compresse masticabili o soluzioni liquide, che risultano più semplici da ingerire e mantengono l’efficacia del prodotto.

Se desidera un supporto per scegliere la formulazione più adatta alle sue esigenze e impostare un piano personalizzato, può contattarmi per una consulenza nutrizionale online
Dott.ssa Lorella Palmeto
Nutrizionista, Posturologo, Biologo nutrizionista
Torino
Salve, è possibile aprirla e scioglierla in un pò di acqua ma può perdere parte della sua efficacia antinfiamamtoria.
Salve, dipende dal tipo di capsula. Se la bromelina è in capsula gastro-resistente o a rilascio modificato, non va aperta, perché il rivestimento serve a proteggerla dall’acidità gastrica e a garantirne l’efficacia. In questi casi aprire la capsula renderebbe l’assunzione meno utile e potrebbe dare fastidio allo stomaco. Se invece non è gastro-resistente, in genere è possibile aprirla, ma la polvere può avere un sapore sgradevole e risultare irritante. Per chi ha difficoltà a deglutire è spesso preferibile scegliere una formulazione alternativa (bustine, masticabili o liquida), chiedendo consiglio al farmacista o al professionista di riferimento.
Resto a disposizione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.